MAGNUM & SUPER-MAGNUM

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
angelo
Junior member
Junior member
Stato: Non connesso

Re: manutenzione super magnum

Messaggio da angelo » giovedì 20 ottobre 2011, 19:25

capisco che sei molto spiritoso e questo mi fa piacere mitraglia oltre quello che pensi va bene anche per il mio acqua scooter ricordati che non devo infilare nulla ahahahahahahhaahhahahaah

falcantonio
Avanced User
Avanced User

Rottura inserto Avviamento in super magnum 2012

Messaggio da falcantonio » giovedì 29 marzo 2012, 7:43

Ragazzi un saluto a tutti , sono senza parole vi volevo informare che dopo aver acquistato il super magnum nei primi del mese , dopo solo e tengo a precisare il solo 5 entrate il acqua , sono rimasto a pinne per la rottura dell'inserto avviamento .Giusto per capirci potete guardare la foto nel sito http://www.mondomareshop.com/shop/ricer ... ia=6&pag=2
La rottura di 2 dei 4 denti come vi scrivevo solo dopo 5 entrate in acqua di circa 3,5 ore a pescata per circa un 17/18 ore complessivi di usaggio. Dato che as e' in garanzia e' stato portato in centro assistenza autorizzato, una volta aperta la calotta si notava la sorpresa rottura inserto avviamento che a dire del meccanico e'stata modificata anche il colore era sul nocciola chiaro , presumo per evitare che si consumino i denti + rottura mollette dei due arpioncini avviamento visibili qui di seguito http://www.mondomareshop.com/shop/ricer ... ia=6&pag=5
Ora mi ponevo la seguente domanda ,nel vecchio l'inserto avviamento dopo tantissimo usaggio si consumavano i 4 denti e si era costretti a sostituirlo ovviamente , in questo nuovo dopo la modifica la rottura e' a sorpresa . Allora o c'è stato un difetto di fusione o un errore nella mescola dei componenti ,che sia stato fatto troppo duro e così risulta più fragile aumentando il rischio di rotture ?
Aquascooteristi a voi le risposte . Un ringraziamento a ai - colleghi - che interverranno .

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Re: Rottura inserto Avviamento in super magnum 2012

Messaggio da lorenzo77 » giovedì 29 marzo 2012, 10:00

falcantonio ha scritto:Ragazzi un saluto a tutti , sono senza parole vi volevo informare che dopo aver acquistato il super magnum nei primi del mese , dopo solo e tengo a precisare il solo 5 entrate il acqua , sono rimasto a pinne per la rottura dell'inserto avviamento .Giusto per capirci potete guardare la foto nel sito http://www.mondomareshop.com/shop/ricer ... ia=6&pag=2
La rottura di 2 dei 4 denti come vi scrivevo solo dopo 5 entrate in acqua di circa 3,5 ore a pescata per circa un 17/18 ore complessivi di usaggio. Dato che as e' in garanzia e' stato portato in centro assistenza autorizzato, una volta aperta la calotta si notava la sorpresa rottura inserto avviamento che a dire del meccanico e'stata modificata anche il colore era sul nocciola chiaro , presumo per evitare che si consumino i denti + rottura mollette dei due arpioncini avviamento visibili qui di seguito http://www.mondomareshop.com/shop/ricer ... ia=6&pag=5
Ora mi ponevo la seguente domanda ,nel vecchio l'inserto avviamento dopo tantissimo usaggio si consumavano i 4 denti e si era costretti a sostituirlo ovviamente , in questo nuovo dopo la modifica la rottura e' a sorpresa . Allora o c'è stato un difetto di fusione o un errore nella mescola dei componenti ,che sia stato fatto troppo duro e così risulta più fragile aumentando il rischio di rotture ?
Aquascooteristi a voi le risposte . Un ringraziamento a ai - colleghi - che interverranno .
ciao la rottura può avvenire per diverse situazioni il primo caso può essere la centralina messa fuori fase che da il rinculo al momento dell'avviamento e si può anche spaccare la calotta nel secondo caso sarà il materiale scarso :fischio: pure a me e successo di sostituire un alberino in un as 650 con un dente rotto la causa non si sa :mmm: personalmente nei 600 non ho mai visti rotti ma logorati si sicuramente il materiale e diverso si vede anche dal colore aspettiamo notizie da mastru paluzzo :ciao:

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » giovedì 29 marzo 2012, 11:03

Potrebbe essere che la causa è dovuta alla fase troppo anticipata.
Se così fosse, in fase di spegnimento dovresti accusare dei contracolpi.
In questo caso lo devi posticipare di almeno 3 mm.

Considera però che il super ha una compressione maggiore per la cilindrata aumentata ed i particolari rotti sono sempre troppo deboli.
Molte ne ho cambiati per lo stesso motivo ed in AS originali, figurati nel tuo .................

Ma se sei andato da un autorizzato, che risposta hai avuto esattamente ?
:ciao:
Ultima modifica di paluzzo il giovedì 29 marzo 2012, 11:06, modificato 1 volta in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » giovedì 29 marzo 2012, 15:07

paluzzo ha scritto:
Ma se sei andato da un autorizzato, che risposta hai avuto esattamente ?

:fischio: :mmm:

falcantonio
Avanced User
Avanced User

Messaggio da falcantonio » venerdì 30 marzo 2012, 11:23

Dal meccanico nessuna risposta ,perché a quanto dice lui ,dalla Comer non gli hanno detto niente .
Oggi sono ritornato in officina per vedere se i pezzi erano arrivati, ma niente . Ne ho approfittato per fare la foto del pezzo rotto, la posto più tardi quando vado al pc a casa ora sono con il cell ,non la carica ( ne approfitto x chiedere agli amministratori se e' un problema mio, non riuscire a caricare una foto con il cell o e' una cosa che hanno riscontrato con altri). Ho chiamato in Comer ,e parlato con luca mi ha detto che questa rottura può essere dipesa da un difetto di fusione ,e come casistica loro ne hanno riscontrato pochissime . Inoltre mi ha detto se all'accensione c'era stato il contraccolpo ,xche' quello e' l'unico momento che intervengono i due denti di aggancio del volano . Effettivamente qualche contraccolpo lo ho avuto ,perlomeno mi sono accorto di quelli fuori dall'acqua . In acqua tendo ad escluderli in quanto normalmente partiva alla prima tirata di cordicella ,raramente effettuavo la seconda. Ripensando al giorno ho effettuato la classica accensione fuori dall'acqua e prima di questa c'era stato il contraccolpo , allaccensione ho sentito una vibrazione tipo frullio di qualche cosa ,ma lo ho attribuito alla leva di recupero sagola del mulinello posto lato serbatoio benzina, allaccensione in acqua ,tale vibrazione ovviamente e' sparita. Mi ha consigliato di diminuire - smagrire - as girando in la vite H in senso orario così avrei diminuito anche leggermente la compressione (xche' dalla casa non sapendo quando verranno utilizzati tendono a carburarli leggermte piu grassi e e adesso effettuando il rodaggio con olio al 2% ( non che c'entri tra la percentuale di olio e il quantitativo di benzina (miscela)in entrata nel carburatore , l' abbia reso leggermente piu grasso con la conseguente aumento di compressione Quindi durante il periodo di acqua calda sarebbe andato meglio smagrirlo,mentre in inverno ruotare vite H in senso orario . Ruotare solo la vite H ,Ovviamente correzioni da fare con anche meno di 1/8 di giro.

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » venerdì 30 marzo 2012, 14:24

Mi fai sapere se risolvi smagrendo ??
Devi confermarmi che il contraccolpo sia sparito.
Grazie :ciao:
Immagine

falcantonio
Avanced User
Avanced User

Messaggio da falcantonio » sabato 31 marzo 2012, 10:56

Paluzzo così mi hanno detto dalla Comer ,se non ho capito male ma non penso di no ,come ritiro as e lo provo ti faccio sapere . In ogni caso mi ha detto che se c'erano altri problemi di contattarlo x eventuali altri suggerimenti.
Ma il problema del contraccolpo che ho descritto , che tu sai e' una cosa normale nel super magnum io non so chi di voi c'è lo ha mi chiedo lo fa anche a voi , nel sito sono stato l'unico a rompere se qualcuno lo ha già aperto il pezzo in questione e' di quella colorazione ? Un grazie a tutti per le eventuali risposte :ciao:

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » sabato 31 marzo 2012, 16:32

Il pezzo si rompe o si stacca dall'aberino, questo mi è capitato ma negli AS dove faccio modifiche migliorative.
Nel tuo caso escludo si tratti di un difetto di fabbrica, ma imputo ad una fase troppo anticipata per il motivo dei contracolpi.
Dici di conoscere altri casi di contracolpi nei super magnum .......... :mmm: la cosa non mi risulta.
Come pure il fatto di smagrire per ridurre la compressione, anche se attualmente (forse) gira troppo grasso, mi sembra una emerita espulsione dal foro anale !! :risatina:
Se così fosse, sarebbe il contrario, non darebbe contracolpi !

Sono convinto che è troppo anticipato o la guarnizione base cilindro dello spessore non corretto.
Posso sapere solo (non il nome) in quale città l'hai mandato in garanzia ?
A Sassari da O. S. c'è un caso analogo è il tuo ?

Ultima modifica di paluzzo il sabato 31 marzo 2012, 20:59, modificato 3 volte in totale.
Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » sabato 31 marzo 2012, 17:21

paluzzo ha scritto:Il pezzo si rompe o si stacca dall'aberino, questo mi è capitato ma negli AS dove faccio modifiche migliorative.
Nel tuo caso escludo si tratti di un difetto di fabbrica, ma imputo ad una fase troppo anticipata per il motivo dei contracolpi.
Dici di conoscere altri casi di contracolpi nei super magnum .......... :mmm: la cosa non mi risulta.
Come pure il fatto di smagrire per ridurre la compressione, anche se attualmente (forse) gira troppo grasso, mi sembra una emerita espulsione dal foro anale !! :risatina:
Se così fosse, sarebbe il contrario, non darebbe contracolpi !

Sono convinto che è troppo anticipato o la guarnizione base cilindro dello spessore non corretto.
Posso sapere solo in quale città l'hai mandato in garanzia ?
Speriamo in una risposta seria.
quoto paolo io te lo scritto nel primo messaggio e paolo conferma ;)
aspettiamo notizie chi e questo meccanico :unsure:
nel caso contrario hai di bisogno io ho una valigetta pronto soccorso spedisci a paolo che tra il primario e il dottore uscirà qualcosa fuori
Ultima modifica di lorenzo77 il sabato 31 marzo 2012, 17:32, modificato 1 volta in totale.

falcantonio
Avanced User
Avanced User

Messaggio da falcantonio » domenica 1 aprile 2012, 8:20

ti posto la foto del pezzo spaccato.
ti inserisco il mio indirizzo per eventuali chiarimenti
falcantonio@inwind.it
Allegati
IMG_2423[1].JPG
IMG_2422[1].JPG
IMG_2421[1].JPG

falcantonio
Avanced User
Avanced User

Messaggio da falcantonio » domenica 1 aprile 2012, 8:21

Di smagrire tengo a precisare è stato detto dalla Comer come il discorso che loro hanno riscontrato pochissime rotture ,quindi ha attribbuito la rottura ad un difetto di fusione , il meccanico non ha detto niente .
Io non essendo meccanico ascolto tutte le campane .

falcantonio
Avanced User
Avanced User

Messaggio da falcantonio » martedì 3 aprile 2012, 18:52

Dopo tanto sono arrivati i pezzi,ho chiesto al meccanico se l'inserto era sempre del tipo nuovo e mi ha detto che gli avevano mandato la colorazione bianca - presumo sia la vecchia - in ogni modo domani lo provo a mare.

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » mercoledì 4 aprile 2012, 6:53

falcantonio ha scritto:Dopo tanto sono arrivati i pezzi,ho chiesto al meccanico se l'inserto era sempre del tipo nuovo e mi ha detto che gli avevano mandato la colorazione bianca - presumo sia la vecchia - in ogni modo domani lo provo a mare.
spero che sia rientrato tutto in garanzia senza pagare nulla :mmm:

guidodam
Avanced User
Avanced User

considerazioni AS 650 SuperMagnum....

Messaggio da guidodam » lunedì 18 giugno 2012, 13:02

Salve a tutti, si riapre la nuova stagione alla grande, acquistato e recapitato As650 SUPERMAGNUM la settimana scorsa, provato ieri in Croazia.
Premetto, non sono nuovo agli AS, gli uso da più di dieci anni.

Questa mia solo per condividere alcune considerazioni.
Il mezzo nuovo mi sembra molto ben fatto, non presenta particolari incertezze nella lavorazione, piccola eccezione alcune sbavature sul serbatoio in plastica che forse si sarebbero potute evitare; in acqua funzionamento molto regolare e preciso, riscontrate meno vibrazioni e rumore rispetto modelli diversi e precedenti.

Unico particolare da eccepire: nei modelli precedenti, sul lato sx del corpo, in concomitanza del volano magnete si trovava una vite che permetteva anche la verifica della presenza di acqua infiltrata; hanno risparmiato una lavorazione togliendola; quindi nel caso di un principio di allagamento non si può verificare nulla, senza smontare la copertura in plastica della messa in moto. :pern:
O sbaglio ??

Il rodaggio consigliato e’ di 5 ore, vedi foglietto allegato Comer assieme al prodotto, qualcuno ha qualche preziosa considerazione da aggiungere….

Ringrazio anticipatamente e saluto

Guido

Riccardo Paladino
Member
Member

Re: considerazioni AS 650 SuperMagnum....

Messaggio da Riccardo Paladino » lunedì 18 giugno 2012, 13:14

cavolo! quella vite è importante, soprattutto per testare la tenuta prima di portarlo a mare

guidodam
Avanced User
Avanced User

Messaggio da guidodam » lunedì 18 giugno 2012, 17:10

Riccardo Paladino ha scritto:cavolo! quella vite è importante, soprattutto per testare la tenuta prima di portarlo a mare

Vero... :mmm:

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » lunedì 18 giugno 2012, 18:37

quella vite carter manca da 6 anni circa dal 650 in poi la comer non la messa più
n.b ogni 50 ore cambia l'or calotta e il gioco è fatto
fai il rodaggio a 2% per 30 ore e poi scendi 1,5% ottimo acquisto :ciao: :ciao:

guidodam
Avanced User
Avanced User

Messaggio da guidodam » lunedì 18 giugno 2012, 19:58

lorenzo77 ha scritto:quella vite carter manca da 6 anni circa dal 650 in poi la comer non la messa più
n.b ogni 50 ore cambia l'or calotta e il gioco è fatto
fai il rodaggio a 2% per 30 ore e poi scendi 1,5% ottimo acquisto :ciao: :ciao:

Infatti quelli che avevo prima risalgono a periodo precedente (c'era la vite); grazie del consiglio.
Dopo le 5 ore suggerite da Comer posso utilizzarlo già al massimo dei giri, oppure attendo ancora qualche cosa ? :fischio:

Un saluto

marvin
Avanced User
Avanced User

Messaggio da marvin » giovedì 28 giugno 2012, 12:56

ragazzi visto che si parla si supermagnum non volevo aprire un nuovo post e vi chiedo se gentilmente potete darmi queste indicazioni:

gli as del 2012 , cioe a650 e supermagnum del 2012 , sostanzialmente cosa cambia ?
vi faccio questa domanda perche qualche rivenditore mi ha detto che questi 2 as del 2012 sono identici tranne che la cilindrata , possibile ?

montano stesso albero motore?
stesso carburatore?
stesso carter?
stesso tipo di cilindro ? (ovviamente non la cilindrata )
stessi miglioramenti apportati ?

praticamente come dicono loro, che tra il 650_2012 e supemagnum_2012 cambierebbe solo la cilindrata ed il fatto che faccia 10 kmh rispetto agli 8 kmh del 650

aspetto vostre notizie

Rispondi