valvola di scarico as 650

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
drio71
Avanced User
Avanced User
Stato: Non connesso

valvola di scarico as 650

Messaggio da drio71 » giovedì 27 maggio 2010, 17:28

volevo chiedere se a qualcuno di voi e' capitato di conservare una valvola di scarico vecchia.
io l'ho fatto e dopo un po di tempo mi sembra che abbia rippreso la sua forma originale,tanto da sembrarmi buona per essere riutilizzata.ora non so se questa e solo una mia impressione o se e' capitato anche a voi.
dove ho comprato la valvola nuova ,il commerciante mi ha detto che inderogbilmente va cambiata ogni 6 mesi un anno al massimo e che la vecchia e da buttare............. ma sara' propio cosi'? :scettico:

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Re: valvola di scarico as 650

Messaggio da mitraglia » giovedì 27 maggio 2010, 17:46

drio71 ha scritto:volevo chiedere se a qualcuno di voi e' capitato di conservare una valvola di scarico vecchia.
io l'ho fatto e dopo un po di tempo mi sembra che abbia rippreso la sua forma originale,tanto da sembrarmi buona per essere riutilizzata.ora non so se questa e solo una mia impressione o se e' capitato anche a voi.
dove ho comprato la valvola nuova ,il commerciante mi ha detto che inderogbilmente va cambiata ogni 6 mesi un anno al massimo e che la vecchia e da buttare............. ma sara' propio cosi'? :scettico:
la comer "suggerisce" di cambiarla ogni 6 mesi come hai detto,purttroppo data l'importanza di quel misero pezzo di gomma sarebbe opportuno seguire quanto suggerito, ma ...ma..cè una scappatoia come in tutte le cose:
basta che tu ad ogni utilizzo dopo aver fatto tutta la prassi per lo spurgo e quantaltro lo togli per poi inserirlo nuovamente prima di utilizzarlo di nuovo, in questo modo hai sempre il gommino efficente e in forma come nuovo. se si lascia sull'AS si appiattisce e non fa più tenuta. :ciao:
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

drio71
Avanced User
Avanced User

Messaggio da drio71 » giovedì 27 maggio 2010, 19:04

si ok pero' volevo sapere se il gommino vecchio che a vista sembra aver rippreso la sua forma originale e' riutilizzabile,lo ho tenuto sempre montato per un anno e poi come non ha fatto piu' tenuta(allagato cilindro) l'ho sostituito.pero' ora a distanza di tempo sembra aver rippreso la sua forma naturale

enzojimmy
Silver Member
Silver Member

Messaggio da enzojimmy » giovedì 27 maggio 2010, 19:10

drio71 ha scritto:si ok pero' volevo sapere se il gommino vecchio che a vista sembra aver rippreso la sua forma originale e' riutilizzabile,lo ho tenuto sempre montato per un anno e poi come non ha fatto piu' tenuta(allagato cilindro) l'ho sostituito.pero' ora a distanza di tempo sembra aver rippreso la sua forma naturale
Io non rischierei di rimanere a pinne,ti conviene comprarlo nuovo,come dice mitraglia è di vitale importanza per l'aggeggino :D
Come sappiamo non è bello rimanere a pinne,quindi dobbiamo cercare di tenerlo sempre sotto controllo ;)
:ciao:
Immagine

Michael sei stato il mio mito e lo sarai per sempre

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » sabato 29 maggio 2010, 21:57

ciao drio fai come ti a detto mitraglia ogni volta che che lo pulisci acquascoter smontala la ventosa con delicatezza e cosi lo accendi e fai uscire meglio la murga 8 secondi e spegni poi per quanto riguarda quella vecchia se e dura la puoi buttare se tu ricapisci che e buona la puoi provare su un vetro la bagni e vedi se si attacca se si attaca al primo colpo la puoi montare ok

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » domenica 30 maggio 2010, 15:37

valvola scarico quando e buona si vede cosi guardate foto

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » domenica 30 maggio 2010, 17:15

come ha detto lorenzo fai una prova di tenuta su un vetro se si attacca al primo contatto allora la puoi continuare a utilizzare.
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

drio71
Avanced User
Avanced User

Messaggio da drio71 » domenica 30 maggio 2010, 19:31

grazie a tutti, faro' come dite la prova del vettro.ma penso che vada bene perche' e' bella morbida.

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » lunedì 31 maggio 2010, 22:14

ciao drio quando la smonti conservala in una scatoletta dell'uovo kinder e ci metti un goccio d'olio cosi non secca :devil: :devil: :ciao: :ciao:

barby000
Junior member
Junior member

Messaggio da barby000 » mercoledì 16 giugno 2010, 13:50

Ma è vero che che non vendono solo il gommino ma bisogna comprare tutto il pezzo, gomma,molla,base plastica?

cOSTO 9.60 ?

Ciao
Carmelo

enzojimmy
Silver Member
Silver Member

Messaggio da enzojimmy » mercoledì 16 giugno 2010, 16:02

barby000 ha scritto:Ma è vero che che non vendono solo il gommino ma bisogna comprare tutto il pezzo, gomma,molla,base plastica?

cOSTO 9.60 ?

Ciao
Si barby000,è proprio così,venodo il pacchetto,con tutti e 3 i componenti.
Immagine

Michael sei stato il mio mito e lo sarai per sempre

drio71
Avanced User
Avanced User

Messaggio da drio71 » mercoledì 16 giugno 2010, 22:24

si e vero e il costo e' 12 eur, almeno nelnegozio dove lo preso io

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » mercoledì 16 giugno 2010, 22:29

Io potrei prendere solo le valvole a 5,00 €, ma purtroppo ci sono le ss.
:mmm:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » sabato 11 settembre 2010, 20:53

ciao ragazzi non dimenticate di mettere la valvola prima di entrare in acqua seno sono cavoli amari prendente l'abitudine che prima di entrare in acqua accendetelo e controllate,tutto tubi ,pipetta ,valvola ,manicotto ,e faschette e poi si parte :o.k: :ciao:
Ultima modifica di lorenzo77 il domenica 12 settembre 2010, 9:12, modificato 1 volta in totale.

mc_argan
Junior member
Junior member

Messaggio da mc_argan » domenica 12 settembre 2010, 8:49

Purtroppo la valvola originale è in gomma e si deforma irrimediabilmente, in quanto se si raffredda "schiacciata" anche se poi sembra che smontandola riacquisti la sua forma, in realtà meccanicamente non funziona più.
Immagine

vogliadimare
Avanced User
Avanced User

Messaggio da vogliadimare » giovedì 16 settembre 2010, 12:32

Ciao,
visto che a mio parere solamente il gommino nero deperisce, mentre molla e ferma-molla durerebbero veramente tanto e visto il prezzo del kit che si aggira sui 10€, nessuno ha mai pensato/provato di trovare in commercio una ventosa in gomma o silicone destinata ad altro uso che per forma e dimensioni potesse fare le veci del nostro famigerato gommino nero?

grazie per le event. risposte :ciao:

mc_argan
Junior member
Junior member

Messaggio da mc_argan » giovedì 16 settembre 2010, 16:30

vogliadimare ha scritto:Ciao,
visto che a mio parere solamente il gommino nero deperisce, mentre molla e ferma-molla durerebbero veramente tanto e visto il prezzo del kit che si aggira sui 10€, nessuno ha mai pensato/provato di trovare in commercio una ventosa in gomma o silicone destinata ad altro uso che per forma e dimensioni potesse fare le veci del nostro famigerato gommino nero?

grazie per le event. risposte :ciao:
Io ho trovato prima la soluzione di realizzarmi lo stampo (con la forma leggermente migliorata rispetto all'originale) e ci stampavo dentro silicone caricato alluminio atomizzato, in seguito ho sostituito lo scarico a ventosa con un raccordino (da me progettato e realizzato) che contiene una valvola di non ritorno a bassa caduta di pressione che ho testato quest'anno.
valvola in silicone caricato
Allegati
raccordo con valvola
raccordo con valvola
raccordo con valvola
raccordo con valvola
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » giovedì 16 settembre 2010, 20:44

mc-argan, bello quel raccordo.
Sto capendo che con gli stampi e colate ti ci diverti.
La valvola di non ritorno a bassa pressione, non ho idea da dove l'hai tirata fuori, ma se va bene e non hai riscontrato perdita di potenza, è ottima.
Quindi scarichi dal raccordo a 90°, ma senza innestare un tubo che va all'esterno !?
:)
Immagine

mc_argan
Junior member
Junior member

Messaggio da mc_argan » venerdì 17 settembre 2010, 6:12

paluzzo ha scritto:mc-argan, bello quel raccordo.
Sto capendo che con gli stampi e colate ti ci diverti.
La valvola di non ritorno a bassa pressione, non ho idea da dove l'hai tirata fuori, ma se va bene e non hai riscontrato perdita di potenza, è ottima.
Quindi scarichi dal raccordo a 90°, ma senza innestare un tubo che va all'esterno !?
:)
Il raccordino l'ho realizzato predisponendo un portagomma per lo scarico esterno, ma non l'ho praticamente mai usato (se non per qualche prova) perchè un tubo così lungo e sottile senza espansione può provocare problemi al motore, mentre la valvola è costituita da un petalo in polimero e non mi ha mai dato infiltrazioni visibili (è stato usato per una decina di uscite), l'unico problema è che quella valvola era figlia unica di madre vedova, quindi adesso sto cercando di studiarne una di facile realizzazione (quella mi era stata regalata da un cliente che le usa per lo scarico della condensa in apparecchiature off-shore).
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » venerdì 17 settembre 2010, 8:00

Per quanto riguarda il tubo da raccordare al gomito di scarico, a seguito notevoli collaudi con varie modifiche, il diametro interno deve avere misure tra i 16 e 18 mm max.
Al di fuori o lo strozzi o lo liberi troppo, con perdite di potenza impressionanti.
La lunghezza del tubo, non deve superare il mt.
Immagine

Rispondi