Costruire la chiavetta del carburatore per l' AQUASCOOTER

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
hellospenk89
Avanced User
Avanced User
Stato: Non connesso

Re: help me...chiavetta carburatore..

Messaggio da hellospenk89 » giovedì 3 giugno 2010, 9:43

ciao lorenzo77.......quanto la fai pagare sta chiavetta allora???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????'

Immagine

hellospenk89
Avanced User
Avanced User

Messaggio da hellospenk89 » giovedì 3 giugno 2010, 11:21

cmq lorenzo77, a parte la proposta(ancora vlida), gentilmente saresti un pò più chiaro nella descrizone della creazione della mezza luna con il tondino?? grazie mille
Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » venerdì 4 giugno 2010, 21:54

ciao la chiavetta non la vendo e neache la rifarei troppo tempo ho perso una settimna per studiarla e 3 ore per farla e un lavoro di precisione appena si sbaglia si butta ce la spiegazione passo dopo passo e ci volgliono gli attrezzi giusti per costruirla io lo fatto perchè ho una officina ed ho l'attrezzatura addatta inoltre faccio il carrozziere da quando avevo 15 anni no ti dico che e facile ma ci puoi provare un saluto a tutti

hellospenk89
Avanced User
Avanced User

Messaggio da hellospenk89 » domenica 6 giugno 2010, 14:15

ciao lorenzo....non ci crederai ma ci ho impiegato un dieci minuti nel farla....usando slolo 3-4 attrezzi...credimi...l'unica cosa è che non so come inserire le immagini altrimenti avrei stilato una nuova guida..anzi come si fa??
Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » domenica 6 giugno 2010, 19:35

ciao complimenti sono curioso di vederla in basso ce scritto invia allegato clicca ed sfoglia dal tuo pc prendi la foto e la carichi e poi clicca aggiungi ovviamente devi aprire un messaggio per scrivere

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » domenica 6 giugno 2010, 19:38

ciao mitraglia oggi la chiavetta e andata a collaudo perfetta lo lasciata in acqua per 3 ore

hellospenk89
Avanced User
Avanced User

Messaggio da hellospenk89 » martedì 8 giugno 2010, 13:57

allora........stilo la guida per la chiavetta x l' as...così noi tutti possiamo metterla in quel posto :censura: alla casa produttrice.....

FASE 1
munirsi di un tondino cavo di rame o ottone da 6 mm (quelli per impianti idraulici), un trapano con punta da 4.5 mm, una normale morsa, un segetto, un martelletto ed una lima.
FASE 2
tagliare il tondino di una lunghezza pari a 7 cm circa, o cm vi è più comodo, limare la parte tagliata per avere una facciata uniforme. Dopo ciò fissate verticalmente il tondino nella morsa seza stringere troppo altrimenti rischiate di deformare il tubicino.
FASE 3
con il trampano e la punta da 4.5 centrate il tondino e pian piano cercate di trivellare il tondino pian piano, il tutto almeno di 1 cm. Mentre siete li a bucare vedrete che lo stesso tondino si assottiglierà non preoccupatevi..dovete essere attenti solo ad una cs: mantenere la punta del trapano, durante la perforazione, sempre perpendicolare al tondino
FASSE 4
una volta aver allargato il tondino di circa 1mm, provate se riesce ad entrare nella vite del carburatore, in caso affermativo, con il martelletto appiattite delicatamente un lato della circonferenza ....e con molta calma addattatelo al pernetto...e ovviamente provate ad avvitare e svitare...
e così il gioco è fattooooo.........io personalmente non tovo alcuna difficoltà come se fosse un vero e proprio giravite... spero di essere stato esauriente e completo...ciao ragazzi posto delle foto
P.S cm vedrte con l'altra estremità del tondino sono riuscito a realizzare una punta piatta per la vite centrale..ovviamente a suon di martello e lima... ciauu ancora
Allegati
DSC_0008.JPG
DSC_0005.JPG
DSC_0005.JPG (63.07 KiB) Visto 395 volte
DSC_0002.JPG
DSC_0002.JPG (68.92 KiB) Visto 395 volte
DSC_0003.JPG
DSC_0003.JPG (56.93 KiB) Visto 395 volte
Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » martedì 8 giugno 2010, 21:13

bravo complimenti e semplice e buona l'importante che funzioni il mio lavoro e diverso io lo costruita la mezza luna con l'acciaio stesso :biggrin :ciao:

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » martedì 8 giugno 2010, 22:00

LORENZO77 ha scritto:ciao mitraglia oggi la chiavetta e andata a collaudo perfetta lo lasciata in acqua per 3 ore
:o.k:
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » giovedì 10 giugno 2010, 12:59

ciao hellospenk89 ne ho costruita una come quella tua ed e molto facile a realizzarla rispetto alla pima ma adesso bisogna provare la dura

hellospenk89
Avanced User
Avanced User

Messaggio da hellospenk89 » giovedì 10 giugno 2010, 17:38

io personalmente l'ho provata...e mi trovo benissimo, considerando anche il fatto che una volta aver trovato la carburazione giusta non c'è più bisogno di toccare i pernetti...ma solo di regolare la vite centrale....qella la si potrebbe aanche regolare a mano......lorenzo il rivetto lo usi come indicatore di giri??
Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » giovedì 10 giugno 2010, 18:56

il rivetto e come indicatore e come impugnatura ci fai un buco 2,5mm e ci entri il rivetto e con il martello schiacci la punta in modo che non esce

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Modifica carburatore 650 comer

Messaggio da paluzzo » venerdì 3 settembre 2010, 10:01

Spesso, per non dire subito, la chiavetta di regolazione delle viti in plastica, si rompe con le conseguenze di vederci restare a pinne per l'AS scarburato e dovere spendere altre 6,00 €.
Carburatore originale
Carburatore originale
carburatore 650 comer.jpg (32.79 KiB) Visto 393 volte
Personalmente ho una chiavetta in ottone tipo quella di Mitraglia, ma tutti quelli che posso modificare agli amici, lo faccio.
Chiavetta Mitraglia.jpg
Chiavetta Mitraglia.jpg (31.57 KiB) Visto 393 volte
La modifica consiste nell'eliminare con un seghetto per ferro, la parte in alluminio che racchiude le viti.
Avendo il carburatore al banco con le viti tolte, è facilmente visibile il punto dove andare a tagliare e con un pò di accortezza in 2 minuti il gioco è fatto.
Come riferimento adagiate la lama del seghetto nella "parete" del corpo carburatore, già sita alla distanza ottimale per non intaccare la guarnizione in teflon su cui avvitano le viti.
Una volta abolita la parte, con una limetta lisciate la parte grezza, soffiate il tutto e preparate le viti.
Le viti devono essere messe alla morsa, serrate in ganasce di piombo o avvolte in una tela spessa per non rovinare la filettatura, ed in verticale alla parte piana della mezza luna (della testa), create il taglio per il cacciavite sempre con il seghetto.
Carburatore con modifica foto 1
Carburatore con modifica foto 1
Carburatore con modifica foto 2
Carburatore con modifica foto 2
Fatto questo, è come se fosse un carburatore 600, con le viti a vista e facilmente regolabili con un cacciavite.
Basta farlo una volta e risolverete per sempre.
Ultima modifica di paluzzo il lunedì 28 giugno 2010, 18:22, modificato 2 volte in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Re: Costruire la chiavetta del carburatore per l' AQUASCOOTE

Messaggio da mitraglia » venerdì 3 settembre 2010, 17:34

i modelli dal 2010 in poi hanno le viti H-L tappate dalla casa :ciao:
Allegati
viti di H-L   AS.jpg
Immagine

Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » venerdì 3 settembre 2010, 18:50

ciao mitraglia si e vero il 2010 l'anno tappate ma si toglie facilmente e de meglio toglierlo perchè residua acqua già collaudato in quello di francesco sub comprato 15 giorni fa e gli e lo tolto e chiusa un pò la H perchè andava male

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » venerdì 3 settembre 2010, 19:38

ciao paluzzo già me ne avevi parlato della modifca del carburatore ottima modifica :o.k:

marco lombardi
Advanced member
Advanced member

Messaggio da marco lombardi » domenica 10 ottobre 2010, 11:09

Ciao ragazzi, io la chiavetta l'ho costruita con una chiave che regola i piedi della lavastoviglie (NARDI)ed è a forma di L oppure si potrebbe adottare un' altra soluzione, cioè svitando le viti del carburatore H-L creando quindi l'alloggio per un giravite a taglio più semplice e rapido.... serve solo una morsa e un seghetto :happysub:

tonio
Junior member
Junior member
Contatta:

Messaggio da tonio » martedì 7 dicembre 2010, 15:19

Condivido questo accessorio..
Anzichè andare a cercare attrezzi di fortuna o usare coltelli per regolare la carburazione degli AS ritengo utile il seguente piccolo accessorio da portare con se e dimenticare sotto il pallone.
Immagine
L'idea di tagliare un piccola piastra a forma di plettro di chitarra è ovviamente di paluzzo... :happysub:
Ho usato nel caso specifico una cerniera inox che avevo poichè aveva già i fori...ma si puo' utilizzare tutto purchè inox.

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » martedì 7 dicembre 2010, 16:12

Tengo a precisare che si tratta di chiavetta per modello 600.
Si può insserire a ruota nel post del 650, ma è meglio trovare un modo per distinguere i modelli.
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » martedì 7 dicembre 2010, 19:35

paluzzo ha scritto:Tengo a precisare che si tratta di chiavetta per modello 600.
Si può insserire a ruota nel post del 650, ma è meglio trovare un modo per distinguere i modelli.
:ciao:
i modelli 650 venduti post agosto hanno già i buchi di regolazione tappati :ciao:
Immagine

Immagine

Rispondi