AS 650 MAGNUM

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
andrear6
Member
Member
Stato: Non connesso

Re: AS 650 MAGNUM

Messaggio da andrear6 » venerdì 26 febbraio 2010, 14:00

andrear6 ha scritto:Preparalo, na bella marmitta e un bel filtro...cmq a parte di scherzi vedi che vendono degli additivi per miscela, dove andresti ad aumentare la potenza...cioè gli ottani...Io so perchè faccio motociclismo e dove si tratta di motori ci sono io... :clap: cmq è un bel macchinario
PS: dimenticavo, una volta che rendi la miscela più pulita (più sintetica), il consuma diminuirà... :ciao:

...AndreA...
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » venerdì 26 febbraio 2010, 15:26

Conosco additivi e olii sintetici.
Io sconsiglio gli additivi aggiunti a sintetici, sopratutto in motori che girano a temperature bassissime.
Il cilindro, che è la parte più calda dell'AS, gira intorno a 70° solo a pieni regimi, appena si riducono, la curva di raffreddamento subisce un picco che porta a 45°.
Non scordate che è l'unico motore che è completamente immerso in acqua, neanche i fuoribordo hanno questi sbalzi.
Inoltre, la comer ha rivisto il rapporto di compressione, proprio per il fatto che ancora erano progettati per l'utilizzo della vecchia super.
Secondo me, aumentare il numero di ottani, porterebbe battito in testa e aumento di sollecitazioni alla biella.
Consiglio solo un buon olio sintetico e meglio se specifico per basse temperature.
Secondo me un SAE 50 sintetico, non darebbe i rendimenti previsti dalla casa..
Un sintetico per 2 T da competizione, è capace di mantenere inalterate le caratteristiche in un range di 70°-180°, per questo aumentano la viscosità sino a SAE 50.
Un'altra cosa di cui bisogna tenere conto, è che il colore che definisce l'olio per motori a basse temperature è quello blu, questo è un colorante che mettono in origine le case produttrici, vedi Quicksilver, Biolube, Motul ecc ecc.

Andrear6, con che moto corri ??
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

glaucos
Avanced User
Avanced User

Messaggio da glaucos » venerdì 26 febbraio 2010, 17:16

a breve farò il mio ........

Scherzo
Immagine

andrear6
Member
Member

Messaggio da andrear6 » venerdì 26 febbraio 2010, 18:49

paluzzo ha scritto:Conosco additivi e olii sintetici.
Io sconsiglio gli additivi aggiunti a sintetici, sopratutto in motori che girano a temperature bassissime.
Il cilindro, che è la parte più calda dell'AS, gira intorno a 70° solo a pieni regimi, appena si riducono, la curva di raffreddamento subisce un picco che porta a 45°.
Non scordate che è l'unico motore che è completamente immerso in acqua, neanche i fuoribordo hanno questi sbalzi.
Inoltre, la comer ha rivisto il rapporto di compressione, proprio per il fatto che ancora erano progettati per l'utilizzo della vecchia super.
Secondo me, aumentare il numero di ottani, porterebbe battito in testa e aumento di sollecitazioni alla biella.
Consiglio solo un buon olio sintetico e meglio se specifico per basse temperature.
Secondo me un SAE 50 sintetico, non darebbe i rendimenti previsti dalla casa..
Un sintetico per 2 T da competizione, è capace di mantenere inalterate le caratteristiche in un range di 70°-180°, per questo aumentano la viscosità sino a SAE 50.
Un'altra cosa di cui bisogna tenere conto, è che il colore che definisce l'olio per motori a basse temperature è quello blu, questo è un colorante che mettono in origine le case produttrici, vedi Quicksilver, Biolube, Motul ecc ecc.

Andrear6, con che moto corri ??
Corro cn una YAMAHA R6 del 2009...Ho fatto anche un po di modifiche, ma per lo più ciclistiche ma nn vuol dire che nn ho toccato il motore..Anche tu vai in moto???
...AndreA...
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » venerdì 26 febbraio 2010, 22:09

La prima gara di cross nel 1979, poi sino al 1988 enduro in tutte le categorie ( 50cc- 75cc- 80cc- 125cc- 600 4T).
Nel 1989 e 1990 velocità con il primo cbr 600 - 105 cv e con un suzukino gsxr 1100 - 134 cv.
Mai avuto una moto normale, al minimo era come me !! :biggrin
Nel 1991 ho appeso la tuta al chiodo, ho uscito le mute e continuato più assiduamente con il mare.
Come moto usavo fuori bordo, normali ??? Manco per il ca**o !!
:)
Immagine

Spiderg
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Spiderg » venerdì 26 febbraio 2010, 23:26

paluzzo ha scritto:La prima gara di cross nel 1979, poi sino al 1988 enduro in tutte le categorie ( 50cc- 75cc- 80cc- 125cc- 600 4T).
Nel 1989 e 1990 velocità con il primo cbr 600 - 105 cv e con un suzukino gsxr 1100 - 134 cv.
Mai avuto una moto normale, al minimo era come me !! :biggrin
Nel 1991 ho appeso la tuta al chiodo, ho uscito le mute e continuato più assiduamente con il mare.
Come moto usavo fuori bordo, normali ??? Manco per il ca**o !!
:)
io nel 98...ultimo supermarecross...reggio calabria....li ho kiuso con le gare!!!correvo con una cr 250 honda....le 400 4 tempi prendevono il sopravvento!!!iniziava una nuova era!!!ho ancora una vecchia XR 600 R in garage che ogni tanto uso!!!da rimettere inn sesto...ma forse preferesco come te la muta e non la tuta!!! :ciao:
www.youtube.com/user/RobSpiderg

Immagine
Il mio paradiso è il Mare.......libertà , natura e se stessi...[

andrear6
Member
Member

Messaggio da andrear6 » venerdì 26 febbraio 2010, 23:34

io ho fatto vari corsi di guida anche nella tua terra (Racalmuto) nn so se conosci ho girato 1'04''78...mi sono portato a meno di un secondo dal record di Barros pilota superbike 1’03”34..poi ho girato al Mugello corso di guida sportivo 3° Step, con Carlo Corsetti direttore di Motociclismo...poi anche Vallelunga, Misano Adriatico e per la primavera vorremmo organizzare per il tracciato del Nurburgring...Te ne vieni...Ritorni sulle 2 ruote...Ciao Paluzzo.. :ciao:
...AndreA...
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » venerdì 26 febbraio 2010, 23:50

Spiderg, avevo letto che hai una XR.
Io ho corso nel campionato regionale del 1987, con una XR.
Scarico supertrap con piattelli, albero a camme, molle e valvole di un kit comprato al salone di Bologna non ricordo di quale casa produttrice e carburatore Kein a ghigliottina se non erro 36 mm.
Una bestia, ai tempi !!
Andrear6, ti dico pure che abito sopra l'officina di uno dei più rinomati preparatori moto enduro e mothard della Sicilia e nazionale, Team Morreale.
Sento odore di sintetico degli scarichi dalla mattina alla sera e vedo furgoni caricare moto tutti i giorni.
Scendo subito però se sento girare motori di Kart 100, montano i Walbro !! :biggrin
Non riesci a convincermi di tornare, la scelta l'ho fatta, ho famiglia numerosa e le responsabilità economiche e di papà mi hanno castrato.
Conosco Recalmuto e ho corso a Vallelunga assistito da Edo, lo stesso meccanico che cambiava il pannolino alle prime moto di Max Biagi.
Divertiti anche per me.
Immagine

oxido61
Avanced User
Avanced User

Messaggio da oxido61 » sabato 27 febbraio 2010, 10:31

paluzzo ha scritto:Mitraglia, tu sapevi le novità che avevo accennato "da noi". :fischio:

Vi spiego i particolari AS 650 Magnum:
L'albero motore è con masse cilindriche e il carter lato scarico ha la superfice piana come facevo con riempimento in piombo per risolvere il problema degli spazi nocivi.
Questo permette un'avviamento mooolto più immediato ed un aumento delle prestazioni notevoli (vedi quelli da me preparati).
Inoltre c'è stata sviluppata la 32° modifica al carburatore, che dovrebbe consentire una carburazione più "elastica" e modulare (in base alla temperatura dell'acqua).
L'albero a masse circolari, tipo quello della vespa 50 cc per dare un'idea, diminuisce le vibrazioni e aumenta la coppia a bassi regimi.
E' stato aumentato i rapporto di compressione e grazie ad una nuova tipologia di cromatura al cilindro, reca un'usura nettamente inferiore ai precedenti.
E' stata aumentata la cilindrata da 49cc a 51cc con il diametro più grande del pistone.
E' anche stato fatto la modifica alla tolleranza della camicia del cilindro, portata a 0,70 mm.
I paraolii se ho ben capito, dovrebbero essere quelli tipo "premistoppa" con basetta in ceramica, dove anche qui dovrebbero avere un tenuta e durata illimitata.
L'accensione è la stessa del 650.
Ti confermo un aumento della potenza del 25%, ma sono sempre disposto a competere con uno dei miei. :biggrin
Mitraglia, hai fatto un ottimo acquisto, avevo chiesto in azienda se me ne davano uno da testare, ma purtroppo non mi è riuscito.
Aspetto tue impresssioni più dettagliate, anche sul tipo di olio che ti consigliano.
Ma è quello al teflon ??

La versione è veramente limitata, xchè aspettano che superi tutti i test a seguito dell'utilizzo in acqua di mare, sopratutto da noi maniaci. :)
:o.k:

N.B. Ho aggiunto un particolare nelle caratteristiche che ho grassettato.
Carmine, l'albero è compatibile, il fatto è che attualmente non sono disponibili xchè aspettano i risultati delle prove per confermare la produzione in serie.
Ciao Paluzzo! Siamo concittadini ma non credo di avere il piacere di conoscerti. Sono i primi post che leggo su questo forum e snon rimasto impressionato dalla tua preparazione tecnica in materia di motori a scoppio!!
Vorrei scriverti una email ma non posso ancora... puoi farlo tu? Grazie, ciao.
Immagine
Nella vita ci vuole fortuna... anche per fare un uovo fritto!

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » sabato 27 febbraio 2010, 13:54

Lo so Pino, attualmente sei ancora messo dentro il girone dell'inferno.
Se avrai le capacità ne potrai uscire. :biggrin
Ultima modifica di paluzzo il domenica 28 febbraio 2010, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Immagine

oxido61
Avanced User
Avanced User

Messaggio da oxido61 » domenica 28 febbraio 2010, 15:04

Grazie! :o.k:
Immagine
Nella vita ci vuole fortuna... anche per fare un uovo fritto!

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » domenica 28 febbraio 2010, 21:24

nofear1982 ha scritto:Ragazzi ma alla fine che olio usate??ho preso un magnum da poco ed è il mio primo acquascooter datemi un consiglio non ve la tirate per favore??!!e dai...grazie.
Nofeart1982, ti consiglio di fare una presentazione nell'apposito argomento, leggiti il regolamento per due giorni e se superi gli esami ti facciamo continuare a scrivere.
Hai comprato l'AS nuovo ?
Bene, contatta il rivenditore o la casa costruttrice e poni tutte le domande che ti spettano di diritto.
Qua non se la tira nessuno, forse sei tu che li tiri un pò troppo.
:wink:
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » domenica 28 febbraio 2010, 21:32

pocho ha scritto:ragazzi vorrei farvi delle domande basilari sugli AS....
mi pare che per accenderli bisogna tirare la corda.... non puo essere scomodo se fatto al largo e senza appoggio??
con cosa funziona??? benzina,ricarica elettrica o cos'altro???
ci puo essere il rischio che con un guasto possa farci rimanere in panne a magari 1 miglio dalla costa???
come prezzo piu o meno a quanto si aggira???
scusate le domande ma vorrei farci un pensierino....
:ciao: :ciao: :ciao:
Pocho, se leggi tutto quello scritto in merito al modello a scoppio, avrai sicuramente chiarito tutto.
L'elettrico è un'altra tipologia di aquascooter ma non indicato per noi.
Sappi però che entrambi ti possono lasciare nei guai.
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » lunedì 1 marzo 2010, 9:22

Volevo chiedere agli utenti possessori dei nuovi modelli 650 magnum, se il libretto di uso è manutenzione è specifico alle nuove modifiche e se riporta i nuovi dati caratteristici.
Potreste inviarmene una copia ?
Mi era stato detto che sarebbe stato molto più dettagliato e chiaro anche sul tipo di manutenzione da eseguire, è così ?
Grazie :ciao: :ciao:
Immagine

tonios
Top Member
Top Member

Messaggio da tonios » lunedì 1 marzo 2010, 21:22

pocho ha scritto:ragazzi vorrei farvi delle domande basilari sugli AS....
mi pare che per accenderli bisogna tirare la corda.... non puo essere scomodo se fatto al largo e senza appoggio??
con cosa funziona??? benzina,ricarica elettrica o cos'altro???
ci puo essere il rischio che con un guasto possa farci rimanere in panne a magari 1 miglio dalla costa???
come prezzo piu o meno a quanto si aggira???
scusate le domande ma vorrei farci un pensierino....
:ciao: :ciao: :ciao:
1° si bisogna tirare la corda
2°no non e scomodo
3° senza piombo
4° si ci puo' essere E MOLTO PROBABILE se non capisci un tubo di motori!
5° 560 euro'S mancini tatanto via abruzzo
mancini dispone del nuovo modello e cioe quello in qui si parla in questo post

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » giovedì 18 marzo 2010, 10:27

apnea1987 ha scritto:Ciao a tutti Vorrei un'informazione...é vero che nelle ultime modifiche che la comer ha apportato ai nuovi aquascooter hanno cambiato anche la gabbia a rulli quella che và nell' albero motore???
Grazie anticipatamente.
Apnaea 1987, presentati prima nell'apposita sezione e poi entriamo in merito alla tua domanda.
Però non capisco a cosa ti potrebbe interessare la risposta.
Che problema hai avuto con la gabbia rulli ?
Mi confermi che parli di quella dello spinotto albero motore ?
:scettico:
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » giovedì 18 marzo 2010, 19:33

Preciso che stai parlando della gabbia testa di biella, dove alloggia lo spinotto del pistone.
Anche nel 650 magnum è ad aghi, ma se vai presso un ricambista di motoseghe o tagliaerba, la potresti trovare a rulli grandi.
Nella gabbia a rulli grandi, se rompi, ti ritrovi tutto nei carter pompa, quindi distruggerai il gruppo termico.
Ti consiglio ogni revisione o smontaggio dell'AS di sostituirla con l'originale, è un elemento importante.
Immagine

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » giovedì 1 aprile 2010, 21:40

nuova uscita con l'AS 650 magnum : la prova di velocità è stata fatta affiancato ad un natante che gentilmente ha accettato di misurarmi la velocità; nel punto massimo in cui sono riuscito ad avere la max velocità è risultato 3,5 nodi, cè da dire che mi sono anche aiutato con le pinne. questo è il risultato del 2° test . il 1° test fu fatto tempo fa dove misi la recensione, a questo punto mi sorge il dubbio che il rilevamento precedente non sia stato affidabile.Devo dire le cose come stanno senza sparare numeri che non hanno senso. per ora la velocità che ho riscontrato massima è stata di 3,5 nodi pinneggiando.il prossimo test lo farò tra un paio di settimane e vi terrò informati .
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

Riccardo Paladino
Member
Member

Messaggio da Riccardo Paladino » giovedì 1 aprile 2010, 22:37

Riccardo Paladino ha scritto:bello! ma dicci più... che significa sei entrato in possesso? l'hai comprato? è in commercio? quanto costa? che significa albero motore circolare? ma poi sei sicuro dei 5/6 nodi?!! mi sembrano veramente eccessivi, forse ti sei confuso con km/h :ciao:
lo dicevo io!
penso che a 5/6 nodi dovrebbe entrare in planata :D

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » venerdì 2 aprile 2010, 9:41

comunque ho riscontrato un aumento del disturbo alle orecchie rispetto al 650 norm dal momento che lo uso nel modo tradizionale con le braccia , penso che mi dovrò esercitare a portarlo tra le gambe :mmm:
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

Rispondi