Attrezzo per verifica tenuta calotta as 600

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member
Stato: Non connesso

Attrezzo per verifica tenuta calotta as 600

Messaggio da paluzzo » domenica 17 gennaio 2010, 16:00

Con questo attrezzo, si può effettuare la verifica di tenuta della calotta avviamento.
Capita che nonostante il paraolio e l'OR calotta nuovi, si continuano ad avere infiltrazioni dovute ad un altro problema.
DSC00217.JPG
DSC00216.JPG
Per costruire il prova calotta, basta forare un perno lungo almeno 4 cm dal diametro da 5 mm.
Nella foto, lo vedete in ottone xchè l'ho costruito da un tondino, ma il principio è lo stesso.
Levando la vite posta sulla sx del carterino lato aspirazione (quella comunicante con l'accensione), avvitate l'attrezzo, collegate un tubo in gomma ad un compressore o una fonte d'aria compressa qualsiasi e portate ad 2 atm.
L'operazione va eseguita con l'AS in acqua, eventualmente basta riempire un secchio e metterlo a testa in giù.
Se vi sono perdite, vengono subito a galla. :biggrin
Ho trovato spesso calotte con microlesioni sui punti di serraggio perni, così potrete avere la certezza che li scovate.
Nella foto, si può vedere una prova fatta a "secco", dove in un paio di minuti mi rendo conto se c'è perdita o meno
:ciao:
Allegati
DSC00219.JPG
Ultima modifica di mitraglia il venerdì 12 ottobre 2012, 11:15, modificato 4 volte in totale.

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Attrezzo x AS

Messaggio da Daniele » venerdì 26 febbraio 2010, 17:50

Ancora grazie a paluzzo per questa nuova chicca !! :grazie:
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » venerdì 26 febbraio 2010, 18:26

ok ricevuto sono già al lavoro a filettare il tubo di ottone per fare la prova di tenuta :o.k:
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

glaucos
Avanced User
Avanced User

Messaggio da glaucos » venerdì 26 febbraio 2010, 18:28

ottimo !
Immagine

colmar
Member
Member

Messaggio da colmar » venerdì 26 febbraio 2010, 20:50

Paluzzo te le studi la notte....... :P complimenti, sei un profondo conoscitore dell'AS.
Grazie.
:90:
Immagine

Lupen
Gold Member
Gold Member

Messaggio da Lupen » venerdì 26 febbraio 2010, 21:19

grande cognato, a forza di seguire le tue sperimentazioni mi stai invogliando a comprarne uno!!
BUONA PESCA

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » venerdì 26 febbraio 2010, 21:59

lupen ha scritto:grande cognato, a forza di seguire le tue sperimentazioni mi stai invogliando a comprarne uno!!

Lupen pensavo a te !
Non riuscivo a capire che dentiera fosse quella postata da Mitraglia, non volevo crederci ma ero convinto fosse quella di tua cognata.
Ho misurato i tagli che mi ha lasciato sullo strumento, uguali.
Però non facevo Mitraglia all'altezza di finirla in questa maniera.
:biggrin :biggrin
Per fortuna che è di un Marvizio gigante.

Questo attrezzo, penso che non lo abbia neanche la comer.
Mi sembra giusto dire che ad oggi tutto quello che ho dettagliatamente spiegato in merito agli AS, sia stato copiato e riportato nel nuovo modello Magnum 650, di cui ancora solo 20 pezzi sono stati prodotti.
Di questo me ne hanno dato prova e quindi mi posso vantare di dire che questo c'è lo solo io, anzi NOI.
:) :ciao:
Immagine

filosofo
Avanced User
Avanced User

Messaggio da filosofo » sabato 27 febbraio 2010, 12:54

grazie paluzzo averlo avuto la scorsa estate mi sarei risparmiato 150euro e un mari r'abbili

guidodam
Avanced User
Avanced User

Messaggio da guidodam » lunedì 1 marzo 2010, 8:34

OTTIMA idea complimenti... :ciao:

Riccardo Paladino
Member
Member

Messaggio da Riccardo Paladino » lunedì 1 marzo 2010, 21:45

paluzzo ha scritto:
lupen ha scritto:grande cognato, a forza di seguire le tue sperimentazioni mi stai invogliando a comprarne uno!!

Lupen pensavo a te !
Non riuscivo a capire che dentiera fosse quella postata da Mitraglia, non volevo crederci ma ero convinto fosse quella di tua cognata.
Ho misurato i tagli che mi ha lasciato sullo strumento, uguali.
Però non facevo Mitraglia all'altezza di finirla in questa maniera.
:biggrin :biggrin
Per fortuna che è di un Marvizio gigante.

Questo attrezzo, penso che non lo abbia neanche la comer.
Mi sembra giusto dire che ad oggi tutto quello che ho dettagliatamente spiegato in merito agli AS, sia stato copiato e riportato nel nuovo modello Magnum 650, di cui ancora solo 20 pezzi sono stati prodotti.
Di questo me ne hanno dato prova e quindi mi posso vantare di dire che questo c'è lo solo io, anzi NOI.
:) :ciao:
mi dispiace smentirti ma io ne ho uno a disposizione, se l'è fatto fare un mio amico e quando mi serve glielo chiedo
certo non è identico al tuo ma il principio è lo stesso :ciao:

Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Re: Un aiutino

Messaggio da Antonino_S » martedì 2 marzo 2010, 10:14

alessandro058 ha scritto::( :( Buona sera a tutti avrei bisogno di un informazione
ciao Alessandro, sarebbe gradita una tua presentazione prima di risponderti ;)

comunque, gli elettrici odierni si prestano molto poco all'uso che ne dovrebbe fare un pescatore in apnea...
Ultima modifica di Antonino_S il martedì 2 marzo 2010, 10:32, modificato 1 volta in totale.
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki

Ros
Newbie
Newbie

Messaggio da Ros » martedì 2 marzo 2010, 20:16

Buongiorno/buonasera a tutti gli amici del forum, ho letto parecchie discussioni e scambi di opinioni e devo dire che ho incontrato un forum fatto di persone che hanno passione, amore per il mare e tutto ciò che lo circonda.
Fatta questa premessa vado al sodo, sono indeciso se comprare un acquascooter elettrico o a benzina, premesso che non sono un grande sub, diciamo che me la cavicchio, presumo che la maggior parte di Voi Vi spostate parecchio con l' acquascooter quindi la scelta principalmente è l'autonomia ............sareste cosi gentili da illustrarmi i pro e i contro, sono certo che qualche appassionato "abboccherà", grazie anticipatamente.

Complimenti a tutti i partecipanti del forum, spero di dare anche io il mio contributo.

Ciao
Ros

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » mercoledì 3 marzo 2010, 12:06

Ros ha scritto:Buongiorno/buonasera a tutti gli amici del forum, ho letto parecchie discussioni e scambi di opinioni e devo dire che ho incontrato un forum fatto di persone che hanno passione, amore per il mare e tutto ciò che lo circonda.
Fatta questa premessa vado al sodo, sono indeciso se comprare un acquascooter elettrico o a benzina, premesso che non sono un grande sub, diciamo che me la cavicchio, presumo che la maggior parte di Voi Vi spostate parecchio con l' acquascooter quindi la scelta principalmente è l'autonomia ............sareste cosi gentili da illustrarmi i pro e i contro, sono certo che qualche appassionato "abboccherà", grazie anticipatamente.

Complimenti a tutti i partecipanti del forum, spero di dare anche io il mio contributo.

Ciao
Ros
Buon giorno Ros sarebbe gradita una sua presentazione con l'apposito format nell'apposita sezione. :ciao:
PS:argomento già discusso
Ultima modifica di mitraglia il mercoledì 3 marzo 2010, 22:52, modificato 2 volte in totale.
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

Ros
Newbie
Newbie

Messaggio da Ros » mercoledì 3 marzo 2010, 21:47

mitraglia3006 ha scritto:
Ros ha scritto:Buongiorno/buonasera a tutti gli amici del forum, ho letto parecchie discussioni e scambi di opinioni e devo dire che ho incontrato un forum fatto di persone che hanno passione, amore per il mare e tutto ciò che lo circonda.

Ciao
Ros
Buon giorno signor "Ros" allora se vuole dare anche Lei il Suo contributo Si adegui e prima di fare domande Si legga il nostro regolamento dopodichè faccia la Sua presentazione con l'apposito format nell'apposita sezione. :ciao:
Non volevo assolutamente by-passare niente e nessuno, ma leggendo parecchi argomenti e non avendo dimestichezza con i forum (purtroppo non ho molto tempo) mi sono lasciato prendere la mano ed ho scritto il messaggio senza approfondire l'argomento regole.
Non è mia intenzione entrare in un forum per non rispettare le regole, ma manco farmi caz....... come benvenuto.

Senza rancore, cercherò di stare più attento.
Rosario

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:
Stato: Connesso

Messaggio da Daniele » giovedì 4 marzo 2010, 8:54

Non è mia intenzione entrare in un forum per non rispettare le regole, ma manco farmi caz....... come benvenuto.
Senza rancore, cercherò di stare più attento.
Rosario
Vabbè, Ros si è presentato. Equivoco chiarito. :ciao:
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

pescaapnee
Avanced User
Avanced User

Messaggio da pescaapnee » martedì 27 aprile 2010, 12:34

lve a tutti avrei bisogno di un aiuto, dopo aver revisionato l’acquascooter ho delle infiltrazioni di acqua nel motore :crying: :crying: , ma nn riesco a capire da dove.
Un amico mi ha detto che posso fare la stessa tipologia di verifica usata per la calotta anche sul motore.

In pratica bisognerebbe, scaricare tutta la benzina dal serbatoio, chiudere bene i 2 tappi gialli, tappare la marmitta di scarico, ed immettere circa 0,8 bar di aria dall’ingresso della marmitta.

Mi servirebbe sapere se qualcuno di voi, ha mai fatto questo tipo di verifica e se funziona o si rischia di fare danni.

Grazie a tutti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » martedì 27 aprile 2010, 13:04

Fare la prova di tenuta del motore, ed in quella maniera, mi sembra una cosa inutile e troppo grossolana.
Per analisi, l'infiltrazione può essere dai paraolii elica, dalla valvola di scarico o dal manicotto aria.
Ognuno dei punti citati, accusa prima della rottura un difetto particolare.
Dici di avere fatto la revisione, come ??

Volevo anche evidenziarti, che non ho trovato nessuna tua presentazione anche se sei iscritto da tempo.
Ti prego volere povvedere al più presto.

Immagine

pescaapnee
Avanced User
Avanced User

Messaggio da pescaapnee » martedì 27 aprile 2010, 13:42

paluzzo ha scritto:Fare la prova di tenuta del motore, ed in quella maniera, mi sembra una cosa inutile e troppo grossolana.
Per analisi, l'infiltrazione può essere dai paraolii elica, dalla valvola di scarico o dal manicotto aria.
Ognuno dei punti citati, accusa prima della rottura un difetto particolare.
Dici di avere fatto la revisione, come ??

Volevo anche evidenziarti, che non ho trovato nessuna tua presentazione anche se sei iscritto da tempo.
Ti prego volere povvedere al più presto.

Ok, presentazione fatta.

Per revisione intendo la sostituzione delle guarnizioni e di tutti i paraoli anche quelli dell'elica che normalmente sostituisco annualmente.
Il problema penso che venga dall'elica, ma prima di riaprire tutto volevo esserne certo.

Perchè mi dici che il sistema sopra esposto ti sembra grossolano, non vedo differenze con quello della tenuta della calotta

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » martedì 27 aprile 2010, 15:26

Per grossolano intendo che se metti in pressione, dalle fasce l'aria passa.
Quindi non potrai mai avere conferma della tenuta delle guarnizioni tutte.
La calotta invece è stagna.
Controlla bene prima di smontare tutto il manicotto aria, cosa molto più rapida nella riparazione.
Immagine

pescaapnee
Avanced User
Avanced User

Messaggio da pescaapnee » martedì 27 aprile 2010, 15:33

paluzzo ha scritto:Per grossolano intendo che se metti in pressione, dalle fasce l'aria passa.
Quindi non potrai mai avere conferma della tenuta delle guarnizioni tutte.
La calotta invece è stagna.
Controlla bene prima di smontare tutto il manicotto aria, cosa molto più rapida nella riparazione.

Ciao,scusami ma anche se passa dalle fasce l'aria non può mica uscire, oppure mi sbaglio? poichè si incanalerà nel serbatoio dell'aria che troverà chiuso dal tappo giallo e in quello della benzina che troverà ugualmente chiuso dal tappo giallo

Rispondi