biella

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member
Stato: Non connesso

Re: biella

Messaggio da paluzzo » venerdì 4 dicembre 2009, 9:13

agostino ha scritto:ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno mi potrebbe aiutare nel dirmi come posso estrarre la gabbia rulli dalla biella grazie anticipatamente
Cerca un cilindretto di 9/9,5 mm in acciaio qualsiasi, vedi tra le bussole delle chiavi x testa esagonale se non sbaglio è la 11 mm.
Prendi un tubo in acciaio qualsiasi con l'interno almeno da 11 mm.
Ti posizioni nella morsa in maniera che serrando, spingi la rulliera con il cilindretto facendolo uscire dal lato del tubo.
Lubrifica un poco, e vedi che viene via come se utilizzassi un estrattore.
Se è ossidato, riscaldalo sul fuoco di cucina, bastano 80/100°.
Ricordati però di usare guanti o pretezioni adatte !!
Fammi sapere il risultato.
:ciao:

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » venerdì 4 dicembre 2009, 23:29

agostino ha scritto:ti ringrazio del tuo consiglio domani ci proverero ma una volta tolto la gabbia per rimontarla e facile mi hanno detto di metterla nel congelatore per un paio di giorni cosi il materiale si ristringe facilitando l'inserimento e vero ciao
Queste minkiate sarebbe bello scriverle su un libro e pubblicarle !! :fuso: :fuso:

Prendi la rulliera nuova senza levare la spugnina che troverai al suo interno.
Procurati due tavolette di legno dimensioni pacchetto di sigarette.
Sempre operando con la morsa, metti tra le ganasce le due tavolette e tra loro in pressione la biella con la rulliera poggiata nel foro.
Comincia a stringere le ganasce e vedrai che la rulliera va entrando e si allineerà da sola.
Completa l'operazione sino a quando entrambe le tavolette sono strette sulla testa di biella.
Non ti scordare di mettere un velo di grasso per lubrificare.
Solo in fase di montaggio pistone, leva la spugnina dall'interno rulliera, mettendo subito del grasso evitare che si sfilino gli aghi.
Hai visto che non occorre il congelatore !?
Immagine

alcires
Avanced User
Avanced User

Messaggio da alcires » martedì 19 ottobre 2010, 22:09

salve , tempo fa aprendo il motore, ho notato che la biella aveva un certo gioco laterale nel cuscinetto lato albero , ma muovendola nel senso in cui lavora il pistone ,non ho notato nessun gioco. secondo voi è normale questo gioco ??
avevo cambiato olio per la miscela da olio minerale a olio sintetico e ho spaccato cilindro ,pistone , gabbia a rulli e non so se ho rovinato anche l'albero .

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » mercoledì 20 ottobre 2010, 6:32

alcires ha scritto:salve , tempo fa aprendo il motore, ho notato che la biella aveva un certo gioco laterale nel cuscinetto lato albero , ma muovendola nel senso in cui lavora il pistone ,non ho notato nessun gioco. secondo voi è normale questo gioco ??
avevo cambiato olio per la miscela da olio minerale a olio sintetico e ho spaccato cilindro ,pistone , gabbia a rulli e non so se ho rovinato anche l'albero .
Il gioco sull'orizzontale dello spinotto, è normale, circa 3/4 mm, mentre in veritcale deve essere 0 mm.
Impossibile che hai fatto danno con la sostituzione dell'olio miscela, anzi hai fatto quello che avresti dovuto fare da sempre.
La rulliera al 90% si rompe per usura, ma può anche capitare quando entra acqua in testa.
Quate ore di funzionamento aveva ??
:ciao: i
Immagine

alcires
Avanced User
Avanced User

Messaggio da alcires » mercoledì 20 ottobre 2010, 16:06

non ho fatto il calcolo in ore , ma aveva circa 3 anni e in effetti l'ho sfruttato molto , quasi ogni fine settimana anche in inverno e andava benissimo .l' avevo riparato io sostituendo cilindro , pistone e gabbietta ma mi era rimasto il dubbio del gioco orizzontale della biella sull' albero. grazie ai vostri consigli ho rimesso in moto il mio h2o scooter e spero di renderlo affidabile, anche se metto sempre in conto le pinne...

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » mercoledì 20 ottobre 2010, 21:34

h2o scooter
questo è un chimico :mmm:
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

alcires
Avanced User
Avanced User

Messaggio da alcires » lunedì 25 ottobre 2010, 22:45

no non sono un chimico sono elettromeccanico

carsub
Avanced User
Avanced User

Messaggio da carsub » giovedì 29 settembre 2011, 18:29

Buona sera a tutti, mi sono presentato nell'apposita sezione alcuni giorni or sono.
Veniamo al mio problema:
Come si smonta la biella dall'albero motore?
Attendo paziente.
Saluti Carlo

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » giovedì 29 settembre 2011, 19:57

carsub ha scritto:Buona sera a tutti, mi sono presentato nell'apposita sezione alcuni giorni or sono.
Veniamo al mio problema:
Come si smonta la biella dall'albero motore?
Attendo paziente.
Saluti Carlo
ciao carsub prima devi smontare l'aquascooter scoppiare i carter e togliere il gruppo termico poi per togliere la biella ci vuole il torniere che lo mette nella pressa e lo scoppia :o.k: :ciao: portagli il kit completo nuovo e lui te lo monterà
Ultima modifica di lorenzo77 il giovedì 29 settembre 2011, 22:32, modificato 2 volte in totale.

carsub
Avanced User
Avanced User

Messaggio da carsub » venerdì 30 settembre 2011, 18:32

Grazie per la tempestivita' e competenza nella risposta.
Carlo

carsub
Avanced User
Avanced User

Messaggio da carsub » giovedì 29 marzo 2012, 19:31

Arieccomi,
si potrebbe cortesemente sapere le carateristiche e misure della gabbia a rulli della biella dalla parte dell'albero motore.
Dato che come ricambio viene venduta la biella con le due gabbie a rulli vorrei eliminare il costo della biella e della gabbia pistone cosi' compenso il costo del torniere.
Saluti e grazie in anticipo.
Carsub

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » venerdì 30 marzo 2012, 6:58

carsub ha scritto:Arieccomi,
si potrebbe cortesemente sapere le carateristiche e misure della gabbia a rulli della biella dalla parte dell'albero motore.
Dato che come ricambio viene venduta la biella con le due gabbie a rulli vorrei eliminare il costo della biella e della gabbia pistone cosi' compenso il costo del torniere.
Carsub
vai dal torniere ti fai scoppiare l'albero e ti porti il campione
p.s non e facile trovarla

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » venerdì 30 marzo 2012, 13:57

carsub ha scritto:Arieccomi,
Carsub

La gabbia rulli dello spinotto della testa di biella è:
14 x 20 mm larga 18 mm.
Volgarmente x testa di biella si indica quella su cui ruota lo spinotto che blocca il pistone, ma se cerchi in catalogo è quella che blocca nell'albero.

La rulliera del piede, ti conviene prendere l'originale, quelle a gabbie aperte, hanno una differenza di 0,03 mm nel diametro esterno.
Interno 10 mm.

Però, cambiare solo la gabbia rulli del piede, è un lavoro "sporco".
Dovresti cambiare anche lo spinotto, perchè indubbiamente il vecchio presenta già usura.
Io sono del parere che è meglio lasciare l'accoppiamento usurato in simbiosi che "scoppiarlo".
Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » venerdì 30 marzo 2012, 22:07

ciao il lavoro giusto e questo da fare scoppia l'albero e cambia tutto come foto
n.b - kit originale e al presto di 60 euro :o.k: :ciao:

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » giovedì 18 ottobre 2012, 19:40

ciao ragazzi volevo postare queste tre foto e ricordavi che le bielle in vendita della comer hanno la rulliera diversa dal 600, infatti se vogliamo montare la nuova gabbia rulli nelle vecchie bielle non entra lo spinotto pistone,ricordatevi che ogni gabbia rulli va accoppiata con quella che si toglie :ciao: :o.k:
Ultima modifica di lorenzo77 il venerdì 19 ottobre 2012, 10:31, modificato 4 volte in totale.

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » giovedì 18 ottobre 2012, 22:19

Della prima, quella con gli aghi chiusi in una gabbietta di lamiera d'acciaio, il codice è 1117.
Della seconda, con gli aghi trattenuti da una gabbietta in acciaio aperta, 1131.
Costo, 6,03 €.
Non provate a levare con la tela smeriglio i 0,15 mm di cementazione dall'occhio della biella per montare la 1131, durerebbe da Natale a Santo Stefano ! :biggrin
Ultima modifica di paluzzo il giovedì 18 ottobre 2012, 22:21, modificato 2 volte in totale.
Immagine

submanxbox
Newbie
Newbie

Messaggio da submanxbox » giovedì 1 novembre 2012, 11:29

salve paluzzo ,anche se sono sul forum da anni non ho mai scritto ,vorrei contattarti per un problema aquascooter, è possibile ricevere la tua mail. grazie mille

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » giovedì 1 novembre 2012, 23:00

submanxbox ha scritto:salve paluzzo ,anche se sono sul forum da anni non ho mai scritto ,vorrei contattarti per un problema aquascooter, è possibile ricevere la tua mail. grazie mille
benvenuto nel nostro forum, fai cortesemente la tua presentazione nella sezione apposita dedicata ai nuovi utenti e vedrai che Paolo dopo ti contatterà sicuramente. :ciao:
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

Rispondi