CARBURATORE WALBRO PER MODELLI AQUASCOOTER 600 E 650

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member
Stato: Non connesso

Re: CARBURATORE WALBRO PER MODELLI AQUASCOOTER 600 E 650

Messaggio da paluzzo » venerdì 19 febbraio 2010, 9:05

L'infiltrazione, visto che è in decellerazione, potrebbe essere anche dalla valvolina di scarico.
Per dire che è dagli OR che dici, devi accertarti che oltre all'interno della camera di combustione, la trovi nel manicotto aria o carburatore.
In questo caso ti consiglio di verificare anche il serraggio delle fascette del manicotto aria o la sostituzione se lo riscontri troppo rigido.
Se è dagli OR del carburatore, trovi i due a sezione quadra delle astine aria ed acceleratore, come ricambio originale, mentre quelli delle viti di regolaggio alla FAI.
Questi hanno una sezione poco più grossa, ma stira un poco la molletta che li schiaccia sulla sede e li puoi montare lo stesso.
L'unica cosa che cambia è che la regolazione della vite risulta poco più dura.
Ricorda che se hai avuto acqua nel carburatore, è facile che tenendolo fermo, si blocchino le astine, quindi pulisci subito.
:ciao:

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

Riccardo Paladino
Member
Member

Messaggio da Riccardo Paladino » venerdì 19 febbraio 2010, 9:56

paluzzo ha scritto:L'infiltrazione, visto che è in decellerazione, potrebbe essere anche dalla valvolina di scarico.
Per dire che è dagli OR che dici, devi accertarti che oltre all'interno della camera di combustione, la trovi nel manicotto aria o carburatore.
In questo caso ti consiglio di verificare anche il serraggio delle fascette del manicotto aria o la sostituzione se lo riscontri troppo rigido.
Se è dagli OR del carburatore, trovi i due a sezione quadra delle astine aria ed acceleratore, come ricambio originale, mentre quelli delle viti di regolaggio alla FAI.
Questi hanno una sezione poco più grossa, ma stira un poco la molletta che li schiaccia sulla sede e li puoi montare lo stesso.
L'unica cosa che cambia è che la regolazione della vite risulta poco più dura.
Ricorda che se hai avuto acqua nel carburatore, è facile che tenendolo fermo, si blocchino le astine, quindi pulisci subito.
grazie per la risposta
non credo che sia lo scarico per il fatto che come ti ho detto funziona perfettamente con l'acceleratore bloccato al massimo, spegnendolo e riaccendendolo senza toccare l'acceleratore ma solo l'aria/starter,
il manicotto l'avevo provato in vasca soffiando e non c'erano perdite, purtroppo non ho pensato a giocare di acceleratore
dimenticavo, potrebbe però essere il rubinetto della benzina. infatti ultimamente a terra lo trovavo umido/unto senza evidenti perdite, che ne pensi?

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » venerdì 19 febbraio 2010, 13:12

Se avessi infiltrazione dal rubinetto, non andrebbe completamente a prendere tutti i giri.
Cosa che da te risulta essere al contrario.
Smonta il carburatore, se trovi una goccia d'acqua sulla vite che stringe il bilancino dello spillo, allora svuota la tanga e dovresti trovare benzina.
Dal rubinetto mi sembra troppo difficile, ma prova a stringere la vite di blocco.

In fondo i casi sono da dividere in due:
1) acqua solo nel cilindro e non nel carburatore, vedi valvola scarico, manicotto aria o paraolii elica.
2) acqua nelle vaschette carburatore, benzina sporca.
Aspirata dal manicotto, dal air-box o OR carb., non ne trovi all'interno del carburatore.
Immagine

Riccardo Paladino
Member
Member

Messaggio da Riccardo Paladino » venerdì 19 febbraio 2010, 14:06

paluzzo ha scritto:Se avessi infiltrazione dal rubinetto, non andrebbe completamente a prendere tutti i giri.
Cosa che da te risulta essere al contrario.
Smonta il carburatore, se trovi una goccia d'acqua sulla vite che stringe il bilancino dello spillo, allora svuota la tanga e dovresti trovare benzina.
Dal rubinetto mi sembra troppo difficile, ma prova a stringere la vite di blocco.

In fondo i casi sono da dividere in due:
1) acqua solo nel cilindro e non nel carburatore, vedi valvola scarico, manicotto aria o paraolii elica.
2) acqua nelle vaschette carburatore, benzina sporca.
Aspirata dal manicotto, dal air-box o OR carb., non ne trovi all'interno del carburatore.
svelato l'arcano
mi sono messo con la bagnina (non pamela anderson :( ) e ho fatto varie prove di tenuta soffiando
alla fine ho visto che praticamente avevo uno scarico all'elica
morale: devo fare la manutenzione che rimandavo il più possibile (avendone 2)
comunque lo scarico all'elica è colpa dei paraoli carter ma sicuramente anche quelli all'elica saranno andati e fanno arrivare l'acqua al cilindro :ciao:

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » venerdì 19 febbraio 2010, 16:25

Ok buon divertimento.
Immagine

mike62
Avanced User
Avanced User

Messaggio da mike62 » mercoledì 31 marzo 2010, 21:30

ciao Paluzzo...anche io sono un fortunato???possessore dell'arkos 600 da quasi un mese..il mezzo è usato ma onest amente è in ottime condizioni.il problema sta che dal primo momento mi ha fatto scherzi del tipo torna a pinne...capirai che non è il massimo dopo averlo sognato per tanto tempo.così leggendo i tuoi preziosi consigli ho agito sulla carburazione.Si è messo in moto e non si voleva spegnere più tanto girava regolare a tutti i regimi,rispettando alla lettera la regolazione delle viti da te descritta.Dopo un quarto d'ora pieno in vasca a girare l'ho spento dalla valvola dell'aria sul carburatore e da allora ciao....ho pulito la candela,chiuso la benzina,spurgato lo scarico,niente da fare..parte,si spegne,e così via.Vorrei capire se è una questione di corrente o solo di carburazione ma un pò per il tempo a disposizione e un pò perchè qui a brindisi ancora non conosco ancora un buon meccanico di motori marini l'ho accantonato a malincuore anche perchè vorrei avere io la soddisfazione di poterci mettere mano.La membrana è in ottime condizioni e i valori delle distanze spillo e bilancino corrispondono....cosa potrei fare?grazie e un saluto a tutti... :confused:

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » giovedì 1 aprile 2010, 16:07

mike62 ha scritto:ciao Paluzzo...anche io sono un fortunato???possessore dell'arkos 600 da quasi un mese..il mezzo è usato ma onest amente è in ottime condizioni.il problema sta che dal primo momento mi ha fatto scherzi del tipo torna a pinne...capirai che non è il massimo dopo averlo sognato per tanto tempo.così leggendo i tuoi preziosi consigli ho agito sulla carburazione.Si è messo in moto e non si voleva spegnere più tanto girava regolare a tutti i regimi,rispettando alla lettera la regolazione delle viti da te descritta.Dopo un quarto d'ora pieno in vasca a girare l'ho spento dalla valvola dell'aria sul carburatore e da allora ciao....ho pulito la candela,chiuso la benzina,spurgato lo scarico,niente da fare..parte,si spegne,e così via.Vorrei capire se è una questione di corrente o solo di carburazione ma un pò per il tempo a disposizione e un pò perchè qui a brindisi ancora non conosco ancora un buon meccanico di motori marini l'ho accantonato a malincuore anche perchè vorrei avere io la soddisfazione di poterci mettere mano.La membrana è in ottime condizioni e i valori delle distanze spillo e bilancino corrispondono....cosa potrei fare?grazie e un saluto a tutti... :confused:
Mike62, ti riporto al topic evidenziato, è quello più idoneo.
viewtopic.php?f=24&t=188
Immagine

hellospenk89
Avanced User
Avanced User

Messaggio da hellospenk89 » giovedì 24 giugno 2010, 13:05

ciao ragazzi!!ho un piccolo problema con il mio as..ovvero sto cercando di carburarlo in maniera precisa, ma l'unica cosa che non riesco a capire è come farlo partire in acqua...mi spiego meglio: in acqua non si accende...per farlo lo esco dall'acqua lo faccio partire...come posso rislovere qst problema??
p.s ad alti regimi funziona benissimo ma non appena lascio del tutto l'acceleratore muore dp 2 sec.. grazie ancoraaaa :scettico: :scettico:
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » giovedì 24 giugno 2010, 13:48

hellospenk89 ha scritto:ciao ragazzi!!ho un piccolo problema con il mio as..ovvero sto cercando di carburarlo in maniera precisa, ma l'unica cosa che non riesco a capire è come farlo partire in acqua...mi spiego meglio: in acqua non si accende...per farlo lo esco dall'acqua lo faccio partire...come posso rislovere qst problema??
p.s ad alti regimi funziona benissimo ma non appena lascio del tutto l'acceleratore muore dp 2 sec.. grazie ancoraaaa :scettico: :scettico:
Se leggi in parecchi post, questo problema è uno dei più frequenti.
In liena di massima, il problema si risolve con la sostituzione della pipetta.
Per conferma, se parte a secco e appena lo metti in acqua si spegne, è il primo passo da seguire.
Questo però fermo restando che prima andava bene come regolazione.
Se il rpoblema persiste, allora bisogna verificare la tolleranza cilindro/pistone, ciò che non abbia perso compressione.
Cerca e troverai di tutto in merito.
Immagine

hellospenk89
Avanced User
Avanced User

Messaggio da hellospenk89 » venerdì 25 giugno 2010, 11:24

grazie mille paluzzo.... :subglass: :subglass: :subglass:
Immagine

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » martedì 29 giugno 2010, 19:17

ciao ragazzi oggi ho fatto una piccola modifica al carburatore di un amico mio un as 600 perchè aveva l'alloggio della vite del minimo spezzata a meta ed allora il lavoro che ho eseguito e: ho preso la plastichina bianca dove va ad avvitare la vite ed lo ancorata con dell'acciaio liquido ricoprendo tutto il bordo a giro lo fatto asciugare ed dopo 4 ore gli ho montato la vite con la molla ed e riuscito alla grande domani faccio qualche foto e la metto (paluzzo lo risolto il problema era un cuore quasi morto ed lo fatto risuscitare )

enzojimmy
Silver Member
Silver Member

Messaggio da enzojimmy » martedì 29 giugno 2010, 20:06

Bravo Lorenzo!! :clap:
Io con l'acciaio liquido ho ricostruito la sede dell'oring dell'accelleratore :biggrin
Devo deire che tiene abastanza bene :o.k:
Immagine

Michael sei stato il mio mito e lo sarai per sempre

francescosub

Messaggio da francescosub » martedì 29 giugno 2010, 22:29

salve ragazzi. oggi grazie al mio amico lorenzo con un po di buona volonta abbiamo ridato vita al carburatore del mio as 600 ringrazio ancora lorenzo a presto. :ciao:

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » martedì 29 giugno 2010, 22:49

prego francesco :D :D

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » mercoledì 30 giugno 2010, 19:06

ciao ragazzi le foto della modifica della vite del minimo nel as. di francesco ce anche un video
http://www.youtube.com/watch?v=gc6gJz7qd28

glaucos
Avanced User
Avanced User

Carburatore Arkos as500

Messaggio da glaucos » mercoledì 28 luglio 2010, 17:55

Salve,

Ora sono arrivato all'estremo !
il mio arkos as 500 vecchiotto ma tenuto bene a smesso di carburare....... odio il carburatore Tillotson in modo vergognoso.
Ora mi sto chiedendo ma se montassi uno nuovo di zecca della Walbro ! il modello montato dalla comer sul 600/ 650 ?
Mi conviene spedere 78 euri ma starci bene ..... del resto il motore è tenuto bene l'accensione va benissimo unica pecca il carburatore non ne vuole sapere....

Consigliatemi, anche se ne avete a disposizione voi di carburatori.......

Grazie mille
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Re: Carburatore Arkos as500

Messaggio da paluzzo » mercoledì 28 luglio 2010, 18:24

Glaucos, la modifica è fattibilissima.
Indubbiamente ti conviene se il tuo Tillotson comincia a dare problemi d'allagamento.
Generalmente, l'età, li usura nella sede di tenuta spillo, ovalizzando il forellino rendendolo inutilizzabile.
Il walbro lo puoi montare, l'unica cosa che devi fare è creare il foro di depressione e risagomare l'astina acceleratore.
Le migliorie sulla prestazione sono relative, ma hai la possibilità d'avere sempre un registrazione della carburazione ottima.
Nel 500 inoltre, dovresti montare il manicotto aria lato air box con interno 30 mm, compra nuovo quello del 600.
Se hai il piccolo, 20 mm, cerca un manicotto a gomito di tubazioni acqua calda auto e montalo.
Nel tillotson, c'è internamente un passaggio di depressione che restringe il passaggio dell'aria al walbro.
Più lo fai respirare meglio ti rende.
:o.k:

Se ti occorre un walbro, ne parliamo in MP, ma ormai sempre per i primi di settembre.
Ultima modifica di paluzzo il mercoledì 28 luglio 2010, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine

snello87
Avanced User
Avanced User

Messaggio da snello87 » martedì 31 agosto 2010, 14:15

salve qualcuno puo darmi qualche dritta sulla miscela ,ovvero che olio usare e in che percentuale?? esiste un misurino per la percentuale di olio ???

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » martedì 31 agosto 2010, 14:23

ciao snello olio da usare e sintetico Castrol biolube NMMA TC-W3 2 tempi la percentuale se e nuovo iniza al 2% fai il rodaggio e poi comincia scendere 1,5 % per la regolazione la devi fare a mare che e meglio le viti li devi toccare pochissimo prima i bassi e poi i alti regimi leggi cosa dice il nostro capo officina paluzzo nei post precedenti :devil: :devil: :ciao:
Ultima modifica di lorenzo77 il martedì 31 agosto 2010, 19:26, modificato 2 volte in totale.

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » martedì 31 agosto 2010, 14:32

Quoto lorenzo per il rodaggio, inizi col biolube al 2% fai 20 ore di lavoro e scendi a 1,8% ne fai altre 20 ore poi vai all'1,5%
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

Rispondi