CARBURATORE WALBRO PER MODELLI AQUASCOOTER 600 E 650

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
almares
Newbie
Newbie
Stato: Non connesso

Re: CARBURATORE WALBRO PER MODELLI AQUASCOOTER 600 E 650

Messaggio da almares » domenica 12 giugno 2011, 22:20

paluzzo ha scritto:Almares, per il momento quello che ti consiglio è di farlo vedere da un autorizzato, al fine di non perdere la garanzia, poi valuta se intervenire da te.

Però se dici che ha sintomi di affogamento, dovresti trovare la candela bagnata ! :mmm:
Io invece ho l'impressione che è carburato magro, se si ferma dopo minuti di navigazione e ad alti regimi, è mancanza di carburante e surriscaldamento.
Per come l'hai carburato, apri L di 1/2 giro ed H di 1 giro.
Attualmente, con temperature di 18° ed esterne 22°, faccio H 2 giri ed L 2 giri e 1/2 su l'ultimo modello walbro (come il tuo).

Comunque, tutto porta alla ricerca di una buona carburazione e non altro.

Come ti ho risposto nell'altro topic, non dare del lei a nessuno, anzi io dovrei dartelo per rispetto come pesona più grande ! :biggrin

:ciao: :ciao:
grazie !! :)

diki
Advanced member
Advanced member

Messaggio da diki » martedì 14 giugno 2011, 0:21

ciao lorenzo in un post che non mi ricordo dove hai scritto delle viti di regolaggio carburatore minimo e massimo,una è piu' lunga dell'altra, potresti dirmi come vanno posizionati?grazie :ciao:

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » martedì 14 giugno 2011, 6:44

diki ha scritto:ciao lorenzo in un post che non mi ricordo dove hai scritto delle viti di regolaggio carburatore minimo e massimo,una è piu' lunga dell'altra, potresti dirmi come vanno posizionati?grazie :ciao:

ciao diki ecco la foto la vite più lunga e la L :ciao:

diki
Advanced member
Advanced member

Messaggio da diki » martedì 14 giugno 2011, 11:04

grazie lorenzo molto gentile per aver risposto ora mi è chiaro :ciao: :ciao:

marwhite
Silver Member
Silver Member

Messaggio da marwhite » mercoledì 15 giugno 2011, 8:17

paolo, lorenzo vi aggiorno sui problemi dell'acquascooter che ho acquistato usato.
avevo capito che c'era quanche problema al carburatore perchè s'ingolfava sempre.
ho provato a cambiare lo spillo, qualche miglioria, ma nulla di più.
mi ero convinto a cambiare le membrane, poi ho visto le foto che ha allegato lorenzo sulle viti min e max e mi sono ricordato che sul mio carburatore la vite del max usciva molto fuori rispetto a quello del min.
le ho smontate e mi sono reso conto che le due viti erano invertite.
rimontate correttamente, tutto funziona bene.
un'ultima domanda: sul modello precedente del carburatore le due viti erano gestibili con il cacciavite piatto ed avevano le oring, la rondella e la molla.
sul nuovo tipo vedo solo le viti con la testa a cilindro con una parte mancante, ma non ci sono ne oring, ne rondelle ne molle.
è normale????
in attesa di una vostra vi ringrazio.
chi troppo vuole in mano se lo stringe

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » mercoledì 15 giugno 2011, 13:36

marwhite ha scritto:paolo, lorenzo vi aggiorno sui problemi dell'acquascooter che ho acquistato usato.
avevo capito che c'era quanche problema al carburatore perchè s'ingolfava sempre.
ho provato a cambiare lo spillo, qualche miglioria, ma nulla di più.
mi ero convinto a cambiare le membrane, poi ho visto le foto che ha allegato lorenzo sulle viti min e max e mi sono ricordato che sul mio carburatore la vite del max usciva molto fuori rispetto a quello del min.
le ho smontate e mi sono reso conto che le due viti erano invertite.
rimontate correttamente, tutto funziona bene.
un'ultima domanda: sul modello precedente del carburatore le due viti erano gestibili con il cacciavite piatto ed avevano le oring, la rondella e la molla.
sul nuovo tipo vedo solo le viti con la testa a cilindro con una parte mancante, ma non ci sono ne oring, ne rondelle ne molle.
è normale????
in attesa di una vostra vi ringrazio.
ciao marwhite per il carburatore 650 le molle non ci sono le or neanche ti allego foto fatta da cell la vite L e sempre più lunga della H :ciao:
Ultima modifica di lorenzo77 il mercoledì 15 giugno 2011, 19:32, modificato 2 volte in totale.

marwhite
Silver Member
Silver Member

Messaggio da marwhite » mercoledì 15 giugno 2011, 21:17

grazie, lorenzo.
squisito come sempre.
la L piu lunga della H me l'ero immaginato. ho fatto le prove ed ha funzionato.
mi son meravigliato dell'assenza di protezione tramite oring.
forse con il paso stretto hanno eliminato anche le oring oppure la filettatura del carburatore ha una zona fatta in teflon.
va bene così. continuo a verificare se tutto il resto è ok. c'è da fare la prova in mare.
chi troppo vuole in mano se lo stringe

aledec88
Junior member
Junior member

Messaggio da aledec88 » giovedì 21 luglio 2011, 11:33

Ragazzi dopo aver eseguito tutte le vostre istruzioni il motore è stato rimontato e ha funzionato, ma mai bene: il problema credo sia proprio di regolazione: fuori dall'acqua sembra ok, ma appena messo in acqua MUORE! Non tiene il minimo neanche un po' tanto che il massimo non riesco a provarlo. Tuttavia, una volta sola, sono riuscito a fare un giro sull'AS che poi è morto dopo un paio di minuti! Credendo di far cosa buona ho messo le viti prima strette al max e poi aperte di 1 giro e di 1 e mezzo come detto da voi, ma da allora ho perso completamente la carburazione. Come faccio?

(escludo infiltrazioni di acqua perchè non ne trovo traccia da nessuna parte)
Ultima modifica di aledec88 il giovedì 21 luglio 2011, 11:35, modificato 1 volta in totale.

Riccardo Paladino
Member
Member

Messaggio da Riccardo Paladino » giovedì 21 luglio 2011, 14:31

io ti consiglio di cercare innanzitutto la regolazione del minimo (vite di sx), che risulta regolata quando parte subito anche a freddo e dentro l'acqua, prova anche con 2 giri, dopo che hai trovato la regolazione giusta puoi passare all'altra vite, quella a dx, che è regolata se il motore è elastico e sale di giri anche inclinato in entrambi i lati
poi i perfezionamenti a mare camminando

aledec88
Junior member
Junior member

Messaggio da aledec88 » giovedì 21 luglio 2011, 20:56

E la "terza vite"? A che serve? Può influire in qualche modo?

Riccardo Paladino
Member
Member

Messaggio da Riccardo Paladino » giovedì 21 luglio 2011, 21:03

no quella grande serve a non fare chiudere la farfalla totalmente, quindi a non far spegnere il motore non accellerando la regoli per ultima a seconda dei tuoi gusti ti consiglio in modo che il motore non salga troppo se acceso fuori dall'acqua

aledec88
Junior member
Junior member

Messaggio da aledec88 » giovedì 21 luglio 2011, 21:24

Ok, grazie 1000. Provo e faccio sapere... E speriamo bene!

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:
Stato: Connesso

Messaggio da Daniele » giovedì 21 luglio 2011, 22:25

Ragazzi, su consiglio di paluzzo ho smontato il carburatore del mio AS per risolvere il problema della leva acceleratore che non torna indietro da sola dopo l'accelerata.
Domani vi metto le foto da cui si vede che non c'è alcuna ossidazione.

ora, però, tutte le guarnizione di colore verde sono da sostituire in qaunto di sono lacerate/strappate.
Come faccio a togliere i residui delle membrane attaccate al corpo carburatore e al collettore che porta il gas di benzina alla camera di scoppio ?
Tolgo i residui con un oggetto tipo cacciavite ?
scartavetro ?
Uso qualche prodotto tipo CRC ?? Oppure benzina ??
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » giovedì 21 luglio 2011, 22:29

aledec88 ha scritto:Ragazzi dopo aver eseguito tutte le vostre istruzioni il motore è stato rimontato e ha funzionato, ma mai bene: il problema credo sia proprio di regolazione: fuori dall'acqua sembra ok, ma appena messo in acqua MUORE! Non tiene il minimo neanche un po' tanto che il massimo non riesco a provarlo. Tuttavia, una volta sola, sono riuscito a fare un giro sull'AS che poi è morto dopo un paio di minuti! Credendo di far cosa buona ho messo le viti prima strette al max e poi aperte di 1 giro e di 1 e mezzo come detto da voi, ma da allora ho perso completamente la carburazione. Come faccio?

(escludo infiltrazioni di acqua perchè non ne trovo traccia da nessuna parte)
Per la regolazione, dovresti dire che tipo di AS hai, il modello e l'anno di costruzione.
In mancanza, metti una foto.

Questo post, potrebbe essere poco preciso per i 650.
Questo xchè la prima serie 650, motorizzata ancora arkos, montava il carburatore uguale al 600 e quindi come da spiegazione postata, mentre con le successive versioni, la taratura base è cambiata con 2 giri L e 1 giro e 3/4 H.
In questo caso, Riccardo ti consiglia bene. :o.k:
:ciao:
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » giovedì 21 luglio 2011, 22:36

Daniele ha scritto:Ragazzi, su consiglio di paluzzo ho smontato il carburatore del mio AS per risolvere il problema della leva acceleratore che non torna indietro da sola dopo l'accelerata.
Domani vi metto le foto da cui si vede che non c'è alcuna ossidazione.

ora, però, tutte le guarnizione di colore verde sono da sostituire in qaunto di sono lacerate/strappate.
Come faccio a togliere i residui delle membrane attaccate al corpo carburatore e al collettore che porta il gas di benzina alla camera di scoppio ?
Tolgo i residui con un oggetto tipo cacciavite ?
scartavetro ?
Uso qualche prodotto tipo CRC ?? Oppure benzina ??
Io uso una spazzolina con le "setole" in ottone, ma puoi anche passarti il tempo levando con un coltellino a punta o un curt.
Dici che l'astina non era ossidata, ma allora come mai era lenta nel ritorno ?
Quando la rimonti, prima di serrare la farfalla con la vitina centrale, vai facendo la prova di accelerazione/ritorno, in maniera da bloccarla nel punto dove non vi è attrito tra farfalla e corpo carburatore.
Ma solo l'astina, ruota libera nelle sue sedi ?
Ma allora era serrata male la farfalla ?
Hai sempre avuto questo problema ?
Occhio agli OR, sono molto particolari, hanno una sezione quadra difficile da trovare.
A ricambio ormai non li fornisco più, andrebbe fatta una modifica per i normali.
Evita di farli stare a contatto con soluzioni chimiche anticalcare e solventi alla nitro, potrebbero gonfiare.
Questi li devi solamente pulire con una pezza e lubrificarli con olio.
Ultima modifica di paluzzo il giovedì 21 luglio 2011, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Riccardo Paladino
Member
Member

Messaggio da Riccardo Paladino » giovedì 21 luglio 2011, 22:36

quello che ho potuto constatare è che la regolazione è cambiata col carburatore quindi anche se l'AS è uno vecchio ma con carburatore nuovo i giri sono attorno ai 2

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » giovedì 21 luglio 2011, 22:44

Riccardo Paladino ha scritto:quello che ho potuto constatare è che la regolazione è cambiata col carburatore quindi anche se l'AS è uno vecchio ma con carburatore nuovo i giri sono attorno ai 2
Riccardo, nei carburatori 650 hanno fatto ben 22 modifiche nei passaggi dei fori interni, con vari processi di microfusioni ( non di fattura comer ), per migliorarne la composizione della miscela da mandare in camera di combustione.
Questo per cercare d'avere una carburazione più tollerante ai delta di temperatura, migliorando l'avviamento.
Forse oggi hanno migliorato qualcosa, ma non vedo un miglioramente brillante.
E' normale quindi che se lo metti in un vecchio 600, la taratura è legata al tipo di carburatore e non dalla meccanica modello di 'AS.
:o.k:
Ultima modifica di paluzzo il giovedì 21 luglio 2011, 23:13, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:
Stato: Connesso

Messaggio da Daniele » venerdì 22 luglio 2011, 8:02

paluzzo ha scritto:
Io uso una spazzolina con le "setole" in ottone, ma puoi anche passarti il tempo levando con un coltellino a punta o un curt.
Dici che l'astina non era ossidata, ma allora come mai era lenta nel ritorno ?
Quando la rimonti, prima di serrare la farfalla con la vitina centrale, vai facendo la prova di accelerazione/ritorno, in maniera da bloccarla nel punto dove non vi è attrito tra farfalla e corpo carburatore.
Ma solo l'astina, ruota libera nelle sue sedi ?
Ma allora era serrata male la farfalla ?
Hai sempre avuto questo problema ?
Paolo, penso che sia un problema della molla esterna. Tra le sue spire si era accumulata un sacco di grasso marino bianco disseccato.
Occhio agli OR, sono molto particolari, hanno una sezione quadra difficile da trovare.
A ricambio ormai non li fornisco più, andrebbe fatta una modifica per i normali.
Evita di farli stare a contatto con soluzioni chimiche anticalcare e solventi alla nitro, potrebbero gonfiare.
Questi li devi solamente pulire con una pezza e lubrificarli con olio.
Per quanto riguarda l'interno del carburatore, mi consigliate solo una pulizia con aria compressa o debbo usare altro ?
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

ionico
Avanced User
Avanced User

Messaggio da ionico » martedì 26 luglio 2011, 12:49

ciao a tutti,
chiedo aiuto per regolare al meglio la carburazione del mio AS600 con carburatore AS650 (quello con le viti di regolazione a mezza luna) e centralina AS650.
Avendo cambiato mare, ed essendo più freddo (sui 22-23° rispetto ai 28° di casa) ho notato che non andava bene, in quanto era troppo magro. Agendo sulle viti, sono riuscito ad usarlo, anche se stenta a partire e produce molta murga, però una volta avviato va bene...ora per perfezionare la carburazione come devo agire? siccome al massimo va bene, la vite H la lascio stare? e la L come si usa? cosa succede AVVITANDO e cosa succede SVITANDO? Grazie

shark black
Member
Member

Messaggio da shark black » martedì 26 luglio 2011, 12:58

ciao secondo qul poco che so e quel tanto che mi ha detto paluzzo, la vite L la devi immagginare come la vite di un rubinetto piu' la stringi e meno acqua passa" in quasto caso benzina" e piu' la sviti e piu' acqua esce. ritengo che se al massimo vada bene la H dovresti lasciarla cosi come si trova per la murga non ti preoccupare tanto il mare è già inquinato cosi"SCHERZO" ritengo che sia troppo grasso e lavorando sulla vile L in problema lo risolvi.
spero di non metterti sulla cattiva strada.
Immagine

Rispondi