CARBURATORE WALBRO PER MODELLI AQUASCOOTER 600 E 650

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

Re: CARBURATORE WALBRO PER MODELLI AQUASCOOTER 600 E 650

Messaggioda paluzzo » mercoledì 22 gennaio 2014, 0:06

Secondo me non esiste un campo di variabilità.
E' molto generico, dipende da compressione, temperature, tolleranze ed attriti.
Però, nel contesto in cui si lavora su un motore nuovo, il campo si restringe di parecchio.
1/8 di giro ci sta anche nei vecchi modelli di AS e di carburatori, ma a temperature stagionali uniformi.
Cioè fredde, 12/16°, il campo sarà di 1/8 di giro - 16/20° un altro 1/8 di giro e così via.
Praticamente tra estate e inverno ci sta benissimo 1/2 giro di campo variabile.

Però non ho ancora capito il problema che vi si presenta.
Troppo magro o grasso ?
L'accelerazione è uniforme ?
Mi dite attualmente a quanti giri siete regolati ?
Per caso avete modificato la molla dello scarico ?

Avete provato ad ingrassare H e smagrire poco L ?
Avete provato ad anticipare la centralina di 2 mm ?
Avete regolato l'apertura della punta della candela a 0,8 mm anziché ad 1 mm ?
Posso consigliarvi la NGK BR4HS anziché la Bosch ?

:mmm: :mmm: :mmm:
Ultima modifica di paluzzo il mercoledì 22 gennaio 2014, 0:09, modificato 2 volte in totale.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda ƒisher » mercoledì 22 gennaio 2014, 13:20

ciao paluzzo,

grazie per il tuo intervento tempestivo... :o.k:

non sono sicuro se hai capito cosa intendiamo io e orsoorso per "campo di variabilità" :ammicca: ... comunque abbandoniamo per un'attimo questo discorso per cercare di farti capire quello che vorrei sapere dalla tua esperienza...

io non ho problemi di carburazione ... vorrei solo sapere come carburi tu... :)

...ti faccio un esempio così siamo sicuri che ci capiamo...

ammettiamo che tu abbia un SuperMagnum con nessun tipo di modifica e già carburato ( cioè con le viti H e L già regolate dalla volta precedente)

vai in mare per farti un giro, lo accendi, parti , lo scaldi , e ti accorgi che è grasso... quindi prendi la chiavetta e inizi ad agire sulla vite H... la ruoti in senso orario finchè raggiungi il massimo dei giri... è a questo punto che voglio sapere cosa fai!... cioè , non appena raggiungi il massimo dei giri ti fermi subito con regolazione della vite oppure continui ancora a girare un poco ( 1/8, 1/16 ) la vite H in senso orario ? (cioè a smagrire ulteriormente ?)
AS 650 SuperMagnum
ƒisher
Avanced User
Avanced User

Messaggioda paluzzo » mercoledì 22 gennaio 2014, 13:42

Ok.
Se raggiungi il massimo dei giri, mi fermo.
Perché andare a smagrire ancora ?

Se riporti la carburazione in un diagramma numero di giri/portata carburante, ottieni una " campana".
Se sei al vertice della campana, quindi massimo numero di giri con quella portata, perché devi continuare ad agire ?
Considera però che il supermagnum, ha una fase d'apertura luce scarico differete, a mio parere è proprio ciò che limita i giri.
:ciao:
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda orsoorso » mercoledì 29 gennaio 2014, 14:10

Forse era argomento più adatto a la bettola del mare. ma di carburatori si tratta, e questo è il forum competente.
Allora, la Walbro, lider mondiale nella produzione di carburatori a membrana, ha appena lanciato sul mercato il "Walbro Small Parts Cleaning Tool Part # 500-520". grande passo i avanti per le tecnologie pulite.
www.walbro.com/media/40921/Small%20parts%207-29-13.pdf
Da domani, i nostri aquascooter potranno andare a Twining Earl Gray, o Lapsang Souchong, a chi piace l'affumicato.
A parte scherzi, l'idea è davvero buona, ed infatti nell'officina che bazzicavo da ragazzo, 40 anni fa, si usava proprio i filtri da tè per lavare nel solventi i piccoli particolari.
Bischero me che non lo brevettai.
orsoorso
Junior member
Junior member

Messaggioda marcomix » martedì 20 maggio 2014, 18:50

Ciao a tutti. Ho un problema con il mio Supermagnum del 2011. Da un poco di tempo in mare andava bene solo con l'a leva dell'aria a metà. Fino a quando la velocità ed i giri sono arrivati ad un livello minimo insufficiente. Allora mi sono deciso a cambiare le guarnizioni e lo spillo del carburatore. Ma purtroppo parte solo con l'aria tirata e si spegne quasi subito, ed ho notato che la membrana nera dell'aria dopo averlo rismontato era bagnata di benzina e la sede zeppa di benzina. E' normale? Oppure c'è qualche altro problema?
marcomix
Avanced User
Avanced User

Messaggioda mitraglia » giovedì 29 maggio 2014, 14:13

marcomix ha scritto:Ciao a tutti. Ho un problema con il mio Supermagnum del 2011. Da un poco di tempo in mare andava bene solo con l'a leva dell'aria a metà. Fino a quando la velocità ed i giri sono arrivati ad un livello minimo insufficiente. Allora mi sono deciso a cambiare le guarnizioni e lo spillo del carburatore. Ma purtroppo parte solo con l'aria tirata e si spegne quasi subito, ed ho notato che la membrana nera dell'aria dopo averlo rismontato era bagnata di benzina e la sede zeppa di benzina. E' normale? Oppure c'è qualche altro problema?

che dentro il carb tra le membrane ci sia tanta benz è normale.dunque il problema che tu hai può essere risolto in più modi.
se l'as va solamente con metà aria tirata vuol dire che cìè un intoppo o nel carburatore o nel tubo di pescaggio dentro la tanga di benzina.
per prima cosa io verificherei il filtro della benzina all'interno della tanga, va smontato e sostituito dal momento che ha 3 anni.
fatto questo il carburatore va spurgato da eventuali otturazioni che si sono verificate vuoi dall'entrata di gocce di acqua di mare nella benz vuoi da un pieno di carburante non troppo pulito.
per spurgare prova a fare cosi: prepara un tubo da giardino per innaffiare ti metti vicino a un posto dove l'acqua può defluire senza creare problemi, metti in moto il mezzo e fai in modo che stia acceso e contemporaneamente apri il tubo dell'acqua e lo incastri sopra la pipetta di modo che l'acqua che fuoriesce dal tubo raffredda la testa del cilindro senza creare danno.A questo punto sgassando sempre abbondantemente devi girare le viti di regolazione in senso anti orario fino allo spegnimento, poi giri le due viti in senso orario per 1 giro e 3/4 a questo punto lo devi rimettere in moto ottimizzando la carburazione giocando con le due viti.
se non si risolve con questo sistema devi smotare il carburatore in tutte le sue parti pulendo con alcool e soffiando in tutti i meandri possibili e immaginabili perchè significa che l'intoppo non è stato asportato. :ciao:
Ultima modifica di mitraglia il giovedì 29 maggio 2014, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda marcomix » venerdì 30 maggio 2014, 22:47

Grazie per la risposta. IL carburatore è già stato smontato e proverò a pulirlo per bene, la benzina arriva bene e per quanto riguarda la regolazione di max e min questo modello ha le viti con la copertura in gomma e la sezione della testa delle viti cilindrica con una parte piatta per cui ci vuole la chiavetta apposita. Proverò a montare un carburatore di un altro as 600 e vedo come va
marcomix
Avanced User
Avanced User

Messaggioda paluzzo » sabato 31 maggio 2014, 0:43

marcomix ha scritto:Grazie per la risposta. IL carburatore è già stato smontato e proverò a pulirlo per bene, la benzina arriva bene e per quanto riguarda la regolazione di max e min questo modello ha le viti con la copertura in gomma e la sezione della testa delle viti cilindrica con una parte piatta per cui ci vuole la chiavetta apposita. Proverò a montare un carburatore di un altro as 600 e vedo come va

Ma in questo che monti (modello 650) quanti giri hai sia di L che di H ?
:ciao:
Immagine

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda morpheus72 » domenica 12 luglio 2015, 17:41

ciao paluzzo,
Ho un acquascooter modello comer 650, e da 3 giorni o un problema forse dovuto alla carburazione,
quando lo metto in acqua il motorino si accende perfettamente va che e un bomba ma dopo 15 20 minuti comincia a non andare bene non sente piu l accelleratore, e neanche la regolazione sia del minimo che del massimo.
o provato a cambiare manicotto e tutta la serie di guarnizioni del carburatore compreso membrane ho regolato di nuovo ma il problema persiste.cosa potrebbe essere?
morpheus72
Newbie
Newbie

Precedente

Torna a Aquascooter Comer - Arkos