Modifica scarico esterno x acquascooter

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
mitraglia
Moderatore
Moderatore
Stato: Non connesso

Re: NUOVA MODIFICA SCARICO AS

Messaggio da mitraglia » giovedì 26 aprile 2012, 14:53

Ragazzi avete fatto un ottimo lavoro , penso che di margini di miglioramento ci siano ancora per esempio nel trovare il diametro giusto del tubo di scarico o nella sua lunghezza , ma il più è fatto sono soddisfatto del vostro operato, poi addirittura senza valvola...complimenti :clap:

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

marvin
Avanced User
Avanced User

Messaggio da marvin » venerdì 27 aprile 2012, 14:32

salve a tutti , come ben notate scrivo pochissimo , ma seguo la sezione acquascooter ancor prima di essermi inscritto, volevo fare una mia osservazione e corregetemi se sbaglio :

io questo nuovo sistema che vedo sperimentare adesso, sbaglio o gia' l'ho visto in questo forum ? cioe' oltre alla piccola differenza di fissaggio del gomito alla marmitta , c'era gia chi adottava questo sistema senza valvola?, cioe' il tubo attaccato al gomito ,poi saliva di fianco allo snorkel e poi riscendeva a pelo d'acqua per non schizzarsi di murga .

io mi sa che gia l'ho letto , ba forse mi sbaglio.

cmq complimenti per la passione che ci mettete tutti .

ps: per la piccola differenza del fissaggio del gomito, lo vedo moto utile perche credo che dia la possibilita di rimettere la valvola originale giusto ?
e possibile fare una piccola guidina su come hai fissato il gomito senza filettare ?

grazie mille

maestro
Junior member
Junior member

Messaggio da maestro » domenica 29 aprile 2012, 18:30

Ciao a tutti oggi ho fatto una ulteriore modifica per due problemi che si erano venuti a verificare.

1) andando al minimo le bolle dei gas di scarico venivano in parte verso la testa

2) il fatto che si allaga un pezzetto di tubo a motore spento, spostava il peso su di un lato, facendolo inclinare un po.

Per il primo ho risolto togliendo completamente la curva inox porta valvola ed allungando il tubo da farlo
arrivare sotto l'uscita dell'elica, cosi fa in modo che anche andando al minimo le bolle dei gas vengono
triturate e spinte più indietro.

Per il secondo ho spostato i tubi più indietro da tenere più libero d'avanti al manubrio, ed il tubo di scarico è quasi verticale così da imbarcare meno acqua, poi gli ho messo una curva porta gomma per scarico lavatrice, posizionato sopra dove fa il cambio di direzione, fermato da un collare inox e un gancetto per essere smontabile,
ed in più ho coperto parte dello snorkel con un pezzo di galleggiante per bambini,
così non affonda più con il fucile appeso.

ora vi posto le foto :ciao: :ciao:
Allegati
Nuova modifica scarico AS ultimi dettagli 014.jpg
Nuova modifica scarico AS ultimi dettagli 011.jpg
Nuova modifica scarico AS ultimi dettagli 009.jpg
Nuova modifica scarico AS ultimi dettagli 008.jpg

marvin
Avanced User
Avanced User

Messaggio da marvin » domenica 29 aprile 2012, 19:10

maestro ci illumini sui materiali che hai usato per collegare il gomito ?

materiali reperibili ?

misure ?
ecc.

grazie mille

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » lunedì 30 aprile 2012, 7:15

Dopo i collaudi, vengono sempre le idee per le finiture e migliorarne la funzionalità.
Da quello che hai fatto, hai migliorato moltissimo.
:o.k: :ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

maestro
Junior member
Junior member

Messaggio da maestro » lunedì 30 aprile 2012, 12:35

paluzzo ha scritto:Dopo i collaudi, vengono sempre le idee per le finiture e migliorarne la funzionalità.
Da quello che hai fatto, hai migliorato moltissimo.

Grazie Paluzzo la tua approvazione mi fa fare non uno ma tanti sospiri di sollievo che userò tutti in apnea :D

ciao Donato

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggio da scampanale » lunedì 30 aprile 2012, 13:37

marvin ha scritto:salve a tutti , come ben notate scrivo pochissimo , ma seguo la sezione acquascooter ancor prima di essermi inscritto, volevo fare una mia osservazione e corregetemi se sbaglio :

io questo nuovo sistema che vedo sperimentare adesso, sbaglio o gia' l'ho visto in questo forum ? cioe' oltre alla piccola differenza di fissaggio del gomito alla marmitta , c'era gia chi adottava questo sistema senza valvola?, cioe' il tubo attaccato al gomito ,poi saliva di fianco allo snorkel e poi riscendeva a pelo d'acqua per non schizzarsi di murga .

ps: per la piccola differenza del fissaggio del gomito, lo vedo moto utile perche credo che dia la possibilita di rimettere la valvola originale giusto ?
e possibile fare una piccola guidina su come hai fissato il gomito senza filettare ?

grazie mille

qui si vede meglio :P :
download/file.php?id=8589&mode=view
Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine

scampanale
Silver Member
Silver Member

Messaggio da scampanale » lunedì 30 aprile 2012, 14:15

marvin ha scritto:maestro ci illumini sui materiali che hai usato per collegare il gomito ?

materiali reperibili ?

misure ?
ecc.

grazie mille
Se può esserti utile, io tempo fa' ho utilizzato un gomito di ottone da mezzo pollice. Gli ho limato leggermente la filettatura in modo da farlo entrare nel foro della falvola senza filettarlo o allargarlo in modo da ottenere una modifica reversibile, poi gli ho avvitato all'interno un controdado e ho riempito il tutto con epossidica bicomponente per metalli, facilmente asportabile in caso volessi rimontare la valvola (evento raro in quanto con questa modifica mi ci trovo benissimo da oltre un'anno.. addio infiltrazioni e ritorno a pinne)
Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine

maestro
Junior member
Junior member

Messaggio da maestro » lunedì 30 aprile 2012, 18:50

marvin ha scritto:salve a tutti , come ben notate scrivo pochissimo , ma seguo la sezione acquascooter ancor prima di essermi inscritto, volevo fare una mia osservazione e corregetemi se sbaglio :

grazie mille

Se segui dall'inizio tutto l'articolo ( visto che hai scritto che segui la sezione AS ) vedrai che sono stati citati gli altri lavori di ( MODIFICA SCARICO)ho nominato solo Paluzzo per non fare tutta la lista.

Comunque la mia modifica era nata principalmente
per non ALLAGARE IL MOTORE e per non SPORCARMI DI MURGA, ecco perchè avevo costruito la curva inox porta valvola perchè come ho già detto ci gioco con l'AS con i bambini in estate,
e l'obbiettivo era di fare anche una modifica molto pulita per non arrecare danni a terzi.

Per quanto riguarda la guidina e molto semplice purtroppo non ho foto dei singoli pezzi, perchè li ho montati però
come ho già detto se guardi la seconda o terza foto la ingrandisci cliccando sul punto che ti interessa si vede che è una flangia da 1/2 pollice in ottone, che ho tagliato in due usando la parte piana per far aderire la guarnizione e il dado rimanente lo stringo con una chiave che mi sino costruito apposta e fa da controdado,
poi però gli ho messo un po di ( acciaio liquido bostik ) nella parte posteriore giusto per essere sicuri che non si sviti, e comunque e sempre asportabile con una punta di trapano da 3 mm. si vede bene nelle ultime foto.

marvin
Avanced User
Avanced User

Messaggio da marvin » lunedì 30 aprile 2012, 22:53

si io ho letto tutto , ma magari tu dicendo flangia da 1/2 pollice , dai per scontato che tutti la conoscono.

io deduco cosi :
mteriale

flangia 1/2 = dado con testata a rondella incorporata da tagliare e dividere in 2 parti

gomito 1/2 maschio femmina

quella specie di barra filettata come si chiama ?

poi :

io nelle foto non vedo acciaio liquido

la punta da 3 mm eventualmente dove dici che va passata per rimuovere i residui di acciaio liq. in caso di revers.. ?

ditemi che magari la faccio io una piccola guida dettagliata , credo che sia utile a tutti trovare una soluzione reversibile , la cosa che frena un po a tutti adottare questa mod e che si deve filettare e poi non si puo piu usare la valvola originale .

grazie a tutti

marco lombardi
Advanced member
Advanced member

Messaggio da marco lombardi » martedì 1 maggio 2012, 20:08

:doh: la curva del tubo scarico lavatrice :ammicca: :o.k:

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » martedì 1 maggio 2012, 20:58

marco lombardi ha scritto::doh: la curva del tubo scarico lavatrice :ammicca: :o.k:
:o.k:
Immagine

Immagine

maestro
Junior member
Junior member

Re: NUOVA MODIFICA SCARICO AS con PISCIARINO

Messaggio da maestro » sabato 5 maggio 2012, 14:24

Ciao a tutti, le ultime modifiche fatte avevano bisogno di un ultimo accorgimento, per non far riempire
a motore spento la parte del tubo di scarico finale sommersa, così da farlo inclinare un po,
per evitare tutto ciò mi è venuta un'idea, se il pisciarino della muta non fa entrare l'acqua,
perchè non metterlo anche allo scarico dell'AS ?...... detto...... fatto. :ciao: :ciao:
Allegati
tagliare un pezzo di muta vecchia in spaccato spalmato , di circa 15 cm. lungo e largo 11 cm. da un lato e 8 cm. dall'altro lato, spalmare i due lati con colla neoprene per circa 10 cm. e largo 1 cm.
tagliare un pezzo di muta vecchia in spaccato spalmato , di circa 15 cm. lungo e largo 11 cm. da un lato e 8 cm. dall'altro lato, spalmare i due lati con colla neoprene per circa 10 cm. e largo 1 cm.
far asciugare un po ed incollare per bene
far asciugare un po ed incollare per bene
tagliare il lato chiuso, cosi da farlo pari alla parte lasciata senza colla
tagliare il lato chiuso, cosi da farlo pari alla parte lasciata senza colla
stendere una fascia di circa mezzo cm. per tutta la lunghezza rimasta sulle due facce solo da un lato
stendere una fascia di circa mezzo cm. per tutta la lunghezza rimasta sulle due facce solo da un lato
farlo asciugare un po e chiudere per bene
farlo asciugare un po e chiudere per bene
fare lo stesso dall'altro lato, stando attenti nell'incollaggio, di far aderire le due parti ben stirate, <br />da NON FORMARE  nessuna bombatura, altrimenti entra lo stesso l'acqua
fare lo stesso dall'altro lato, stando attenti nell'incollaggio, di far aderire le due parti ben stirate,
da NON FORMARE nessuna bombatura, altrimenti entra lo stesso l'acqua
chiudetelo, schiacciandolo per bene  ora e finito
chiudetelo, schiacciandolo per bene ora e finito

maestro
Junior member
Junior member

Re: NUOVA MODIFICA SCARICO AS con PISCIARINO

Messaggio da maestro » sabato 5 maggio 2012, 14:40

ultime foto :sorpresa:
Allegati
rivoltare la parte posteriore per circa 3,  4 cm., spalmare con colla neoprene<br />sia il tubo che il pisciarino
rivoltare la parte posteriore per circa 3, 4 cm., spalmare con colla neoprene
sia il tubo che il pisciarino
Pisciarino AS 016.jpg (2.18 MiB) Visto 456 volte
rivoltarlo sopra dopo che si è asciugato
rivoltarlo sopra dopo che si è asciugato
passare due giri di nastro isolante per rifinire il tutto
passare due giri di nastro isolante per rifinire il tutto
e collaudare vedrete che va che è una meraviglia,ed è anche più silenzioso.<br />Buon divertimento e Buon mare a tutti
e collaudare vedrete che va che è una meraviglia,ed è anche più silenzioso.
Buon divertimento e Buon mare a tutti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » sabato 5 maggio 2012, 21:14

Maestro, trovata eccezionale. :o.k:

Mi sa che ti propongo un posto a tempo indeterminato, presso il mio laboratorio. :biggrin
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

maestro
Junior member
Junior member

Messaggio da maestro » lunedì 7 maggio 2012, 11:51

paluzzo ha scritto:Maestro, trovata eccezionale. :o.k:

Mi sa che ti propongo un posto a tempo indeterminato, presso il mio laboratorio. :biggrin
:ciao:

Grazie Paluzzo, magari potessi venire in Sicilia anche solo per qualche giorno, ma purtroppo dovrò
spostarmi per lavoro a Roma, e addio mare per qualche mese, spero di incontrare qualche pescasub
della zona così da fare qualche uscita insieme, se nò la vedo dura l'astinenza dal mare :ciao:

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » mercoledì 9 maggio 2012, 17:18

maestro complimenti! il pisciarino per l'as è una cosa eccezzionale :clap:
Immagine

Immagine

kiodino
Member
Member

Messaggio da kiodino » giovedì 10 maggio 2012, 21:24

be' che dire....gran belle novita',ma se cosi' non facciamo innervosire i bagnanti, i pesci che ne pensano?
voglio dire, il rumore sott'acqua non infastidisce ed allontana i pesci?
puo' questo influire sulla pescata? che ne pensate?

marvin
Avanced User
Avanced User

R: NUOVA MODIFICA SCARICO AS

Messaggio da marvin » giovedì 10 maggio 2012, 21:40

O li avvicina???

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » giovedì 10 maggio 2012, 22:12

kiodino ha scritto:be' che dire....gran belle novita',ma se cosi' non facciamo innervosire i bagnanti, i pesci che ne pensano?
voglio dire, il rumore sott'acqua non infastidisce ed allontana i pesci?
puo' questo influire sulla pescata? che ne pensate?
è chiaro che il rumore allontana i pesci,vorrei ricordare ai neofiti di questo tipo di pesca che il nostro beneamato AS è un mezzo di trasporto e per tale deve essere utilizzato,è oltretutto vietato farsi trasportare impugnando fucili, i fucili devono essere posizionati sulla plancetta,l'ammenda è molto salata ed è anche previsto il sequestro di tutta l'attrezzatura,quindi meditate gente meditate. :ciao:
viewtopic.php?f=24&t=4815
Immagine

Immagine

Rispondi