ATTENZIONE - possibile sanzionamento uso AS

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
MastroArcH2O
Staff Tecnico
Staff Tecnico
Stato: Non connesso

ATTENZIONE - possibile sanzionamento uso AS

Messaggio da MastroArcH2O » mercoledì 2 maggio 2018, 18:21

Faccio seguito ad un episodio capitato nei primi giorni di maggio ad un conoscente Barese per segnalare quanto segue:
pongo alla vostra attenzione il fatto che in Puglia TUTTA (ma da una verifica a campione anche in altre Regioni ) vige la medesima Ordinanza della Capitaneria di Porto "Regolamento sulla disciplina del diporto Nautico".

In Particolare il Capo relativo alla PESCA SPORTIVA SUBACQUEA - divieti e limiti riporta il divieto di impiego di attrezzature e mezzi che comprovino condotta antisportiva. ve lo riporto di seguito:
Immagine

Ora la questione si fa spinosa poiché amici di Bari sono stati fermati durante l'uso dell'Acquascooter tipo Comer/Arkos. Con l'intenzione di sanzionarli proprio ai sensi di tale articolo.
A me pare evidente che il mezzo in questione non possa certo equipararsi ad un mezzo subacqueo che "consentirebbe di farsi trainare velocemente alla ricerca della preda da arpionare". Poichè nella definizione vi è un "anche" la questione si fa delicata e voglio pertanto porla alla attenzione di tutti poiché potrebbe conseguire un atteggiamento particolarmente restrittivo così come vi ho segnalato.

Ma nell'attesa di una chiara espressione in merito da parte della CP ci tengo a segnalare la vicenda.

Nel frattempo mi sono attivato presso i miei canali e attendo risposta per inizio settimana prossima.

Siniscam
Moderatore
Moderatore
Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Re: ATTENZIONE - possibile sanzionamento uso AS

Messaggio da Siniscam » mercoledì 2 maggio 2018, 23:50

Grazie MastroArcH2O.
Anche se personalmente mi sposto a pinne e quindi non mi tocca, questa l'ennesima "tegola" sulla nostra testa.
A questa stregua, anche l'utilizzo di un'imbarcazione diventerebbe un mezzo antisportivo per la sua possibilità di trasportare velocemente il pescatore subacqueo su diversi spot alla ricerca del pesce da arpionare.
Non posso che definire questa ordinanza un'emerita "assurdità" (e non mi spingo oltre). :nausea:
In ogni caso, tienici aggiornati sugli sviluppi della questione e se qualche altro amico ha da aggiungere qualcosa, lo invito caldamente a scriverlo ed a discuterne.

ganadoo
Junior member
Junior member

Messaggio da ganadoo » giovedì 3 maggio 2018, 8:33

Non è una novità, l'aquascooter va utilizzato solo per gli spostamenti, quindi se guidi l'aquascooter e impugni il fucile carico, vai incontro a sanzione.
Il tuo conoscente è stato multato con i fucili scarichi sulla plancetta? Si trovava in una zona consentita?

MastroArcH2O
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggio da MastroArcH2O » giovedì 3 maggio 2018, 8:47

ganadoo ha scritto:Non è una novità, l'aquascooter va utilizzato solo per gli spostamenti, quindi se guidi l'aquascooter e impugni il fucile carico, vai incontro a sanzione.
Il tuo conoscente è stato multato con i fucili scarichi sulla plancetta? Si trovava in una zona consentita?
Non era questa la circostanza. I due pescasub erano fermi sullo spot di pesca.

A mio personale parere, tanto con un AS di superficie come un Comer quanto con un maialino elettrico subacqueo, risulta impossibile manovrare il propulsore e contemporaneamente tenere in pugno un fucile.

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » giovedì 3 maggio 2018, 9:30

La lettura del comma 3 non può prescindere dalla lettura del comma 4 il quale prevede che è consentito tenere il fucile carico solo durante la fase di pesca.
Insomma, durante il tragitto da uno spot ad un altro il fucile deve essere scarico.
Quando ti fermi, spegni l'AS, carichi il fucile e poi peschi.

La multa dovrebbero comminarla solo beccano il pescatore che si sposta con l'AS ed ha il fucile carico attaccato alla boa o allo stesso AS.

Ad ogni modo grazie al nostro MAstroArcH20 per la preziosa segnalazione. :o.k:
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine

MastroArcH2O
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggio da MastroArcH2O » giovedì 3 maggio 2018, 9:39

Daniele ha scritto:La lettura del comma 3 non può prescindere dalla lettura del comma 4 il quale prevede che è consentito tenere il fucile carico solo durante la fase di pesca.
Insomma, durante il tragitto da uno spot ad un altro il fucile deve essere scarico.
Quando ti fermi, spegni l'AS, carichi il fucile e poi peschi.

La multa dovrebbero comminarla solo beccano il pescatore che si sposta con l'AS ed ha il fucile carico attaccato alla boa o allo stesso AS.

Ad ogni modo grazie al nostro MAstroArcH20 per la preziosa segnalazione. :o.k:
Tutto questo in un mondo idealmente corretto. Tanto da una parte quanto dall'altra.

ganadoo
Junior member
Junior member

Messaggio da ganadoo » giovedì 3 maggio 2018, 9:56

MastroArcH2O ha scritto:
ganadoo ha scritto:Non è una novità, l'aquascooter va utilizzato solo per gli spostamenti, quindi se guidi l'aquascooter e impugni il fucile carico, vai incontro a sanzione.
Non era questa la circostanza. I due pescasub erano fermi sullo spot di pesca.

A mio personale parere, tanto con un AS di superficie come un Comer quanto con un maialino elettrico subacqueo, risulta impossibile manovrare il propulsore e contemporaneamente tenere in pugno un fucile.
Sarebbe utile poter visionare una copia del verbale e vedere il motivo della sanzione, le dichiarazioni dei due e nel caso fare ricorso.
Per quanto riguarda l'ultima frase... non ne sarei così sicuro, sopratutto con quelli di tipo comer. :(

MastroArcH2O
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggio da MastroArcH2O » giovedì 3 maggio 2018, 9:57

Ad ogni modo Daniele i commi 3 e 4 se li valuti bene sono del tutto indipendenti.
Il 4 parla di attraversare a nuoto.

Il 3, nel caso di interpretazione e disposizione restrittiva diviene particolarmente tedioso.

Ripeto, mi sono attivato presso il comando territoriale di zona affinché possano dirimere la questione senza lasciare dubbi di sorta.
Quando saprò riferirò.

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » giovedì 3 maggio 2018, 10:06

Ok. Ma penso che dovrebbe applicarsi anche nel caso in cui si attraversi con un AS. O almeno in base al buon sendo dovrebbe essere così.
Ritengo che qualsiasi giudice di pace annullerebbe un verbale comminato x questo motivo, ma sarebbero comunque grattacapi x chi venisse multato.
MastroArcH2O ha scritto:Ad ogni modo Daniele i commi 3 e 4 se li valuti bene sono del tutto indipendenti.
Il 4 parla di attraversare a nuoto.

Il 3, nel caso di interpretazione e disposizione restrittiva diviene particolarmente tedioso.

Ripeto, mi sono attivato presso il comando territoriale di zona affinché possano dirimere la questione senza lasciare dubbi di sorta.
Quando saprò riferirò.
Inviato dal mio Samsung Galaxy S7
Ultima modifica di Daniele il giovedì 3 maggio 2018, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine

MastroArcH2O
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggio da MastroArcH2O » giovedì 3 maggio 2018, 10:15

Il problema è proprio quello:
in primo luogo c'è la sanzione che sappiamo può arrivare fino a 1000€.
Secondo sono tutti reati penali.

Il fastidio è assai.
Per questo ho ritenuto importante portarlo all'attenzione.

ganadoo
Junior member
Junior member

Messaggio da ganadoo » giovedì 3 maggio 2018, 10:38

Grazie delle delucidazioni, tienici aggiornati sull'andamento della vicenda. ;)

ps. credo che in questo caso siano solo sanzioni amministrative, non penali... mi pare di ricordare, ma potrei sbagliare.

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » venerdì 4 maggio 2018, 6:40

Grazie Mastro per questa nuova informazione aimé grave per tutto il popolo degli aquascooteristi ,che dire siamo diventati troppi a usare questo mezzo e quindi troppi ad in giro hanno dato adito a restrizioni sempre più severe.Aspetto gli sviluppi di questa vicenda essendo anche io un utilizzatore di as
Ultima modifica di mitraglia il venerdì 4 maggio 2018, 6:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

Carmineros
Silver Member
Silver Member
Stato: Connesso

Messaggio da Carmineros » venerdì 4 maggio 2018, 13:30

MastroArcH2O ha scritto:Faccio seguito ad un episodio capitato nei primi giorni di maggio ad un conoscente Barese per segnalare quanto segue:
pongo alla vostra attenzione il fatto che in Puglia TUTTA (ma da una verifica a campione anche in altre Regioni ) vige la medesima Ordinanza della Capitaneria di Porto "Regolamento sulla disciplina del diporto Nautico".

In Particolare il Capo relativo alla PESCA SPORTIVA SUBACQUEA - divieti e limiti riporta il divieto di impiego di attrezzature e mezzi che comprovino condotta antisportiva. ve lo riporto di seguito:
Immagine

Ora la questione si fa spinosa poiché amici di Bari sono stati fermati durante l'uso dell'Acquascooter tipo Comer/Arkos. Con l'intenzione di sanzionarli proprio ai sensi di tale articolo.
A me pare evidente che il mezzo in questione non possa certo equipararsi ad un mezzo subacqueo che "consentirebbe di farsi trainare velocemente alla ricerca della preda da arpionare". Poichè nella definizione vi è un "anche" la questione si fa delicata e voglio pertanto porla alla attenzione di tutti poiché potrebbe conseguire un atteggiamento particolarmente restrittivo così come vi ho segnalato.

Ma nell'attesa di una chiara espressione in merito da parte della CP ci tengo a segnalare la vicenda.

Nel frattempo mi sono attivato presso i miei canali e attendo risposta per inizio settimana prossima.

Ragazzi sono venuto a conoscenza per caso di questo post... Purtroppo anch'io utilizzo l'AS, e da quel che leggo penso che ci sia da preoccuparsi :unsure: Spero che accada qualcosa per scongiurare questo assurdo provvedimento!!! di conseguenza dovrebbero essere aboliti anche i gommoni!!!

Ne approfitto per fare gli auguri a MastroArcH2O per il ingresso nello Staff Tecnico :biggrin :clap2:

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » venerdì 4 maggio 2018, 18:12

Infatti Carmine più si va avanti e peggio é .
Purtroppo bisognerà evitare l'utilizzo dell'as nel periodo da aprile a ottobre in concomitanza con la stagione balneare e di conseguenza il pattugliamento della capitaneria ,riservandosi solamente l'impiego del nostro beneamato nel periodo invernale quando il pattugliamento sottocosta é quasi nullo.
Se le cose stanno così per noi aquascooteristi é la fine... :cry:
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Carmineros » sabato 5 maggio 2018, 9:35

mitraglia ha scritto:Infatti Carmine più si va avanti e peggio é .
Purtroppo bisognerà evitare l'utilizzo dell'as nel periodo da aprile a ottobre in concomitanza con la stagione balneare e di conseguenza il pattugliamento della capitaneria ,riservandosi solamente l'impiego del nostro beneamato nel periodo invernale quando il pattugliamento sottocosta é quasi nullo.
Se le cose stanno così per noi aquascooteristi é la fine... :cry:
Purtroppo è un problema serio :toobad: .....

Sto pensando di mimetizzare l'as :roll:
Ultima modifica di Carmineros il sabato 5 maggio 2018, 9:36, modificato 1 volta in totale.

Daniele
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Daniele » sabato 5 maggio 2018, 9:45

Carmineros ha scritto:
Sto pensando di mimetizzare l'as :roll:
:D
Immagine

Immagine

LUIGIB62
Junior member
Junior member

Messaggio da LUIGIB62 » domenica 6 maggio 2018, 9:57

A questo punto credo che dobbiamo buttare gli acquascooter,ma la Comer come diretta interessata ( dal momento che se non si possono usare non li acquisterà più nessuno)non può darsi da fare per far modificare queste ordinanze?? :mmm: :mmm:
Immagine

gzuccaro
Avanced User
Avanced User

Messaggio da gzuccaro » domenica 6 maggio 2018, 16:59

Ciao a tutti, mi chiedo se anche in Sicilia e quindi in tutti i mari italiani valga la stessa regola

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

MastroArcH2O
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggio da MastroArcH2O » domenica 6 maggio 2018, 18:55

Andate sul sito della CP del vostro territorio, sezione ordinanze e sxaricatela.

Vedrete se è presente o meno tale dicitura.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

montalbano_
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggio da montalbano_ » sabato 12 maggio 2018, 16:39

La certificazione dell`as di produzione Arkos e successivamente Comer lo definisce giocattolo.
L`utlizzo invece lascia qualche perplessita`.
Nella giungla di ordinanze, leggi, decreti e comma vari, c`e` chi ne vieta l`utilizzo nella fascia di balneazione (300m) Dal 31/5 al 30/10 in Sicilia a discrezione delle CP in altre regioni, c`e` chi ne vieta l`impiego per la pesca sub e chi ne limita l`utilizzo entro e non oltre 500m dalla costa.
Io onestamente non ho mai capito bene di cosa dovrei preoccuparmi.
Spesso lo porto sul gommone e lo utilizzo per esplorare spot di pesca anche a diverse miglia nautiche dalla costa.

Rispondi