ANTIROMBO

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

ANTIROMBO

Messaggioda mitraglia » giovedì 7 maggio 2015, 8:27

Dunque cari amici appassionati di AS nota dolente è il fastidio alle orecchie provocato dal rumore del motore del nostro beneamato mezzo più accentuato negli ultimi modelli magnum e supermagnum più potenti, fino a che si usa una muta da 7 mm nel periodo invernale il fastidio è limitato, il problema è quando con le temperature che si alzano dalla 7 mm si passa alla 5mm o alla 3mm,
Non so se è una questione che riguarda tutti ma a me dopo ogni pescata per un paio di giorni sento tutto ovattato, insomma mi ci vuole qualche giorno prima di riprendere appieno la piena efficacia uditiva. Sicuramente questo tipo di disturbo se protratto nel tempo può dar luogo a cali di udito.
Quindi dal momento che io quando vado a pesca ci sto svariate ore ho voluto provare a intervenire in un modo semplice ed efficace e praticamente a costoZERO.
Tutti a casa hanno dei ritagli di vecchie mute da utilizzare come toppe, quindi si ritaglia appunto da una vecchia muta una toppa più o meno tonda da attaccare all'interno del cappuccio su entrambe le parti dove appoggiano le orecchie .
Consiglio vivamente di utilizzare toppe liscio/foderato avendo premura di far attaccare la parte liscia con del mastice neoprene all''interno del cappuccio e di avere così la parte foderata a contatto con l'orecchio .
Si indossa il cappuccio e si prende la misura precisa di dove alloggiare le toppe per evitare sbagli.
Una volta localizzato il punto preciso si cerchia con un pennarello e si mette una dose giusta di mastice neoprene su entrambe le parti si unisce il tutto avendo cura di tenerlo in pressione pre qualche ora.
Poi si fa la stessa cosa dall'altra parte.
Il risultato?? LO capirete da voi stessi quando lo proverete! praticamente aumentando lo spressore della muta nella parte dell'orecchio avremo una riduzione delle vibrazioni .
Provato e collaudato da mitraglia ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Re: ANTIROMBO

Messaggioda solaris » giovedì 7 maggio 2015, 10:05

Complimenti Mitra, sei sempre geniale nelle tue idee e perfetto nelle realizzazioni pratiche :o.k: :o.k:
Io non uso AS ma sono certo che gli utilizzatori apprezzeranno molto il tuo sistema !!
solaris
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda fabio fama' » giovedì 7 maggio 2015, 10:14

Mitra, sicuramente hai risolto il problema acustico dell'AS...ma per contro, hai "involontariamente" creato un altro problema:
Sentire bene sott'acqua è troppo importante...sentire una barca in avvicinamento è fondamentale per la nostra sicurezza. E in questo modo, anche qualche secondo di ritardo potrebbe essere pericoloso... :mmm:
E' però vero che l'AS con lo scarico originale come lo uso anch'io (e non quello esterno alla paluzzo...) provoca rumore che dà molto fastidio...e a lungo andare sono convinto anch'io che possa fare danni.
Io ho risolto (come molti comunque...) usando l'AS, non facendomi trainare come da immagine sulla confezione...ma facendomi "spingere" da dietro al cu-lo... :pecora: :risatina: (Gianni, risparmiati la battutina... :pern: ).
In questo modo hai l'AS lontano dalle orecchie e anche se comunque dà fastidio lo stesso usandolo a lungo, in ogni caso non c'è paragone come quando ce l'hai vicino... :ciao:
Ultima modifica di fabio fama' il giovedì 7 maggio 2015, 10:15, modificato 1 volta in totale.
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Daniele » giovedì 7 maggio 2015, 19:13

Questa solzuione tipo cuffia antirumore/antinfortunistica è di sicuro funzionale.
Certo che non è da sottovalutare neanche l'aspetto sicurezza, come ha evidenziato il buon fabio famà.
Insomma, se adottate questa soluzione, siate consci che poi sentirete meno facilmente anche gli altri suoni/rumori.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Piergiver » venerdì 8 maggio 2015, 17:42

Gianni si risparmierà la battuta...
Ma io voglio sapere come funziona la storia che ti fai spingere il c**o. ..
Io ho sempre evitato di usarli ... proprio per i motivi elencati da mitraglia e Daniele.....
Spiegami.... sono interessato come topo Gigio. ..
Tutt'orecchi .
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda fabio fama' » venerdì 8 maggio 2015, 18:52

Piergiver ha scritto:Gianni si risparmierà la battuta...
Io ho sempre evitato di usarli ... proprio per i motivi elencati da mitraglia e Daniele.....
Tutt'orecchi .

Pier, abitualmente molti utilizzatori dell'AS lo utilizzano così come nel video. Ma in questo modo ci sono (a mio parere) due grossi problemi...uno è quello appunto del forte rumore vicino alle orecchie. L'altro è che usandolo così, dopo pochissimo tempo hai la schiena distrutta. Te lo dico con certezza, perchè anch'io i primi tempi che avevo l'AS, lo usavo così.

Io invece (ma ribadisco che molti sub da qualche tempo lo usano così...), mettendomi l'AS proprio dietro le chiappe, e stringendolo fra le gambe (detta così però si serve il tutto su un piatto d'argento per Gianni... :doh: :risatina: ) mi faccio spingere in avanti. Con la mano destra aziono l'acceleratore (ma c'è chi usa la sinistra). Io per tirare l'acceleratore ci arrivo bene, ma c'è chi non ci arriva e si è fatto una piccola prolunga di sagola/ferro filato per manovrarlo più agevolmente.

P.S. voglio sottolineare una cosa fondamentale ai neofiti, che sembra scontata, ma non lo è: quando si usa l'AS, si DEVE sempre guardare (alzando la testa fuori dall'acqua) senza distrarci troppo dal fondale, perchè ritrovarci una barca che ci arriva addosso è un attimo. Ho visto sub che "navigano" per tratti lunghissimi senza mai guardare...! :down: Inoltre, con il rumore dell'AS, anche un potente motoscafo non si sente, se non quando è troppo vicino. Per questo sono del parere che limitare troppo il nostro udito è pericoloso.
Ultima modifica di fabio fama' il venerdì 8 maggio 2015, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Piergiver » venerdì 8 maggio 2015, 19:39

Sì è vero... molti non staccano gli occhi dal fondale... sfiorando spesso altri sub che pazientemente aspettano..
Fino a quando , come lo scooterista di chia. ...che quando ha alzato lo sguardo ha dovuto repentinamente
Cabrare come un F 104... per evitare l'infrocio col mommotti. ...
L'ho già detto .. e ora lo ripeto... sono io quello che ti puntò il fucile...
Così smetti di domandare in giro...tanto lo so che frughi nel forum.
:police: ......... come vedi so chi sei.
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda Piergiver » venerdì 8 maggio 2015, 19:53

Chiedo scusa all'amico Mitraglia , per il fuori pista.
Volevo scriverti una cosa simpatica sulle orecchie..
E invece mi sono lasciato distrarre.
Bella pensata. :o.k:
Piergiver
Top Member
Top Member

Messaggioda mitraglia » sabato 9 maggio 2015, 7:47

Praticamente è come avere nella parte delle orecchie una muta da 7 mm sia d'estate che d'inverno, le vibrazioni fastidiose diminuiscono di un 20/% quel tanto che basta ad evitare il fastidio.
Quando l'As viaggia è praticamente impossibile percepire una barca in avvicinamento, a motore spento una barca in transito si sente a centinaia di metri di distanza, questa toppa non pregiudica l'efficenza uditiva.
Immagine

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda paluzzo » sabato 9 maggio 2015, 21:26

Ottima soluzione.
Per me il problema di non sentire barche in avvicinamento è impossibile.
Già così per come sono messo con l'udito, sentirei solo quando ho la barca sopra !! :rolleyes:
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda roby 60 » domenica 10 maggio 2015, 22:17

mitraglia ha scritto:Dunque cari amici appassionati di AS nota dolente è il fastidio alle orecchie provocato dal rumore del motore del nostro beneamato mezzo più accentuato negli ultimi modelli magnum e supermagnum più potenti, fino a che si usa una muta da 7 mm nel periodo invernale il fastidio è limitato, il problema è quando con le temperature che si alzano dalla 7 mm si passa alla 5mm o alla 3mm,

Provato e collaudato da mitraglia ;)

Ottima soluzione Mitra!!! :o.k: :o.k: Ho già qualche problema di acufene e ipoacusia...è una modifica da fare al più presto sulla mia giacca da 5 :), con due toppe da 3 mm. proteggo l'udito ed allo stesso tempo riesco a sentire il rumore delle barche in avvicinamento!!! :ciao:
roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggioda mitraglia » lunedì 11 maggio 2015, 18:07

fabio fama' ha scritto:
Piergiver ha scritto:Gianni si risparmierà la battuta...
Tutt'orecchi .

Pier, abitualmente molti utilizzatori dell'AS lo utilizzano così come nel video. Ma in questo modo ci sono (a mio parere) due grossi problemi...uno è quello appunto del forte rumore vicino alle orecchie. L'altro è che usandolo così, dopo pochissimo tempo hai la schiena distrutta. Te lo dico con certezza, perchè anch'io i primi tempi che avevo l'AS, lo usavo così.

Io invece (ma ribadisco che molti sub da qualche tempo lo usano così...), mettendomi l'AS proprio dietro le chiappe, e stringendolo fra le gambe (detta così però si serve il tutto su un piatto d'argento per Gianni... :doh: :risatina: ) mi faccio spingere in avanti. Con la mano destra aziono l'acceleratore (ma c'è chi usa la sinistra). Io per tirare l'acceleratore ci arrivo bene, ma c'è chi non ci arriva e si è fatto una piccola prolunga di sagola/ferro filato per manovrarlo più agevolmente.

P.S. voglio sottolineare una cosa fondamentale ai neofiti, che sembra scontata, ma non lo è: quando si usa l'AS, si DEVE sempre guardare (alzando la testa fuori dall'acqua) senza distrarci troppo dal fondale, perchè ritrovarci una barca che ci arriva addosso è un attimo. Ho visto sub che "navigano" per tratti lunghissimi senza mai guardare...! :down: Inoltre, con il rumore dell'AS, anche un potente motoscafo non si sente, se non quando è troppo vicino. Per questo sono del parere che limitare troppo il nostro udito è pericoloso.

Non credo mi possa piacere fammi spingere da dietro con il supermagnum :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda corsarosardo » mercoledì 13 maggio 2015, 10:07

fabio fama' ha scritto:Mitra, sicuramente hai risolto il problema acustico dell'AS...ma per contro, hai "involontariamente" creato un altro problema:
Sentire bene sott'acqua è troppo importante...sentire una barca in avvicinamento è fondamentale per la nostra sicurezza. E in questo modo, anche qualche secondo di ritardo potrebbe essere pericoloso... :mmm:
E' però vero che l'AS con lo scarico originale come lo uso anch'io (e non quello esterno alla paluzzo...) provoca rumore che dà molto fastidio...e a lungo andare sono convinto anch'io che possa fare danni.
Io ho risolto (come molti comunque...) usando l'AS, non facendomi trainare come da immagine sulla confezione...ma facendomi "spingere" da dietro al cu-lo... :pecora: :risatina: (Gianni, risparmiati la battutina... :pern: ).
In questo modo hai l'AS lontano dalle orecchie e anche se comunque dà fastidio lo stesso usandolo a lungo, in ogni caso non c'è paragone come quando ce l'hai vicino... :ciao:

sono d'accordo con te,qui in Sardegna lo usiamo facendoci trascinare, come fai a farti spingere? non ho mai capito la posizione , e' agevole accelerare e virare? mandami qualche foto ! :D
corsarosardo
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Urgiuni » martedì 19 maggio 2015, 11:40

complimenti mitra un ottima trovata...
scusate l'ot...ma se riesco a fare un video di come si guida mettendolo tra le gambe lo posto...io al momento sono senza as al raduno però troverò chi me lo presta e mi faccio filmare in modo da farvi capire come si fà...una volta presa confidenza è più facile a dirsi che a farsi...io ho imparato sin dall'inizio...una volta per prova, ho provato la posizione classica e stavo impazzendo letteralmente dal bordello che faceva....
nel fine settimana spero di potervi accontentare...
Assabinirica
Immagine
Aspettando che la marea mi stupri..come solo lei sa fare !!!
Urgiuni
Gold Member
Gold Member

Messaggioda corsarosardo » sabato 23 maggio 2015, 12:05

ajo' che ci voglio provare!
corsarosardo
Advanced member
Advanced member

Messaggioda luca.luciano » martedì 7 luglio 2015, 10:08

Ciao ragazzi anche io sono nuovo possessore di as 600 e l ho provato ad usare prima uscita facendomi tirare ma le braccia la schiena è un po il rumore è fastidioso poi le altre due prove ho fatto come dite voi facendomi spingere dal c**o :-) molto meglio direi ma molto meglio, silenzioso , non ti devi tenere con le braccia forte , lo accendo
E lo metto dietro poi il braccio dx lo giro ad arrivare all acceleratore e il gioco è fatto ... X ora va bene così non so invece se mettendolo in una plancetta sia migliore boh sono nuovo in questo campo :-) di motorini 2 tempo Ahh ha ha
luca.luciano
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Urgiuni » martedì 7 luglio 2015, 12:14

ciao luca...io purtroppo non ho avuto il tempo di continuare ad inquinare il post di mitra :risatina:
il video non lo abbiamo fatto per vari casini, e la spiegazione ho provato a scriverla in maniera dettagliata ed al momento di postare il messaggio ho avuto un problema con la connessione e si è cancellato tutto...
ma è possibile che sul tubo non ci sia un video che spiega come fare?
comunque...
si accende l'as...con la mano destra si impugna il "manubrio" se così lo possiamo chiamare...poggiandolo al palmo della mano....dopo di chè bisogna semplicemente fare leva sul braccio destro e portare lo stesso dietro il c**o...o meglio in mezzo alle gambe...una volta fatta questa operazione si accellera tenedo sempre la mano destra e relativo braccio lungo il corpo...e via così...una volta preso il "verso" giusto nel "montare a cavallo" diventa tutto immediato e pratico...e bordello non cè nè più!
spero di essere stato chiaro...ho scritto tutto d'un fiato...
Salutiamo!
Immagine
Aspettando che la marea mi stupri..come solo lei sa fare !!!
Urgiuni
Gold Member
Gold Member

Messaggioda luca.luciano » martedì 7 luglio 2015, 16:28

Se riesco domani faccio un video ..., ora non so ma anche io sto facendo così e vado. Bene
luca.luciano
Advanced member
Advanced member

Messaggioda luca.luciano » mercoledì 8 luglio 2015, 20:19

ho fatto un minivideo mentre andavo a pesca vediamo se si riesce a capire ora provero a postarlo.....
luca.luciano
Advanced member
Advanced member

Messaggioda luca.luciano » mercoledì 8 luglio 2015, 20:43

apro un post con il video.....
luca.luciano
Advanced member
Advanced member

Prossimo

Torna a Aquascooter Comer - Arkos