Acqua insieme alla murga di scarico con modifica alla marmit

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
Only one shot
Avanced User
Avanced User
Stato: Non connesso

Acqua insieme alla murga di scarico con modifica alla marmit

Messaggio da Only one shot » sabato 29 novembre 2014, 23:00

Salve a tutti ho un arkos 600 con la modifica allo scarico e mi sono accorto che dopo l'uscita in mare quando tolgo il tubo di prolunga e cerco di far spurgare l'as esce anche un pó di liquido che credo sia acqua di mare è normale? Premetto che funziona bene sia fuori che dentro l'acqua puó essere qualche piccola infiltrazione? Se si da dove? Grazie mille in anticipo saluti

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Re: Acqua insieme alla murga di scarico con modifica alla ma

Messaggio da paluzzo » domenica 30 novembre 2014, 17:37

Forse mi hai cercato un altro sito dove non sono più attivo.
L'acqua che si forma è normale sino a quando la quantità non supera 1/2 bicchierino di caffè.
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

Only one shot
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Only one shot » domenica 30 novembre 2014, 17:57

paluzzo ha scritto:Forse mi hai cercato un altro sito dove non sono più attivo.
L'acqua che si forma è normale sino a quando la quantità non supera 1/2 bicchierino di caffè.
Si grazie mille paluzzo nn sapendo come trovarti ho scritto un pó dappertutto anche in preda alla preoccupazione :unsure: spero di non aver creato casini :( cmq si effettivamente non è più di mezzo bicchierino... Quindi mi toccherà spurgarlo bene ad ogni fine pescata...io per sicurezza ho svitato la vite laterale come scritto nelle tue guide per togliere la condensa e farlo areeggiare... Non c'è modo di mettermi al sicuro e cercare di eliminare anche questo 1/2 bicchierino vero? Vabbè che è un modello "datato" e non si puó pretendere la perfezione ma L'idea di avere acqua che gira mentre lo uso non mi fà impazzire di gioia... :freddo:

ZioPelo
Silver Member
Silver Member

Re: R: Acqua insieme alla murga di scarico con modifica alla

Messaggio da ZioPelo » domenica 30 novembre 2014, 22:29

Giovanni vai tranquillo, io ho un recentissimo super Magnum e quella morchietta la fa anche a me.
Quando arrivo a casa sgaso e lo faccio ripulire per bene, quando dopo qualche tempo lo riporto in mare alla prima accensione esce comunque qualcosina

Only one shot
Avanced User
Avanced User

Re: R: Acqua insieme alla murga di scarico con modifica alla

Messaggio da Only one shot » domenica 30 novembre 2014, 23:25

ZioPelo ha scritto:Giovanni vai tranquillo, io ho un recentissimo super Magnum e quella morchietta la fa anche a me.
Quando arrivo a casa sgaso e lo faccio ripulire per bene, quando dopo qualche tempo lo riporto in mare alla prima accensione esce comunque qualcosina
Ok grazie continueró a pulirlo come si deve allora e cercheró di manutenzionarlo con cura...

Only one shot
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Only one shot » sabato 14 marzo 2015, 22:14

Riprendo questo post perchè volevo sapere se questa infiltrazione se pur minima e ininfluente puó causare qualche intoppo durante la pescata...mi sono accorto che già dopo la prima accensione e quindi di conseguenza questa minima infiltrazione di acqua non tiene benissimo il minimo e stenta a partire devo tirare l aria più volte e tirare la corda più volte...credo che questi sintomi se pur leggerini siano conseguenti a questa presenza di acqua all interno che trovo sistematicamente e crea questi piccoli problemi...come pensate possa risolvere così da averlo efficente al 100%? Sostituire i paraoli elica e albero motore che magari sono logori potrebbe aiutare o se erano guasti l' acqua sarebbe entrata totalmente? Ci sn altri posti che possono creare questo genere di problemi che posso controllare?
Grazie mille a presto

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » sabato 14 marzo 2015, 23:00

Only, dici tutto e niente.
Questa ipotetica lieve infiltrazione d'acqua, dopo tutto questo tempo trascorso, dovrebbe aver già provocato danni irreparabili.
Quindi non penso che sia dovuto a ciò.
Ma hai mai fatto una revisione completa ?

Immagine

Only one shot
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Only one shot » domenica 15 marzo 2015, 0:14

paluzzo ha scritto:Only, dici tutto e niente.
Questa ipotetica lieve infiltrazione d'acqua, dopo tutto questo tempo trascorso, dovrebbe aver già provocato danni irreparabili.
Quindi non penso che sia dovuto a ciò.
Ma hai mai fatto una revisione completa ?

La trovo sempre insieme alla murga quando lo spurgo ad ogni fine pescata e dicendomi che fino a mezzo bicchierino era normale,ed in effetti più di questo non è, non gli diedi tanto peso ho pure siliconato per bene con silicone marino il dado e il gomito che escono dalla modifica allo scarico pensando erroneamente a questo punto che potesse entrare da lì...però ora che inizio a prendere confidenza avendolo da pochi mesi capisco che queste piccole anomalie possono essere correlate mettendole assieme...il motorino funziona bene risponde alle accelerazioni anche dopo averlo pulito e ricarburato causa allagamento accidentale per colpa della mia inesperienza che per fortuna ho risolto grazie anche a voi peró ho questo piccolo cruccio che vorrei risolvere in modo da scongiurare qualsiasi rischio di problemi anche futuri,il motorino l ho preso usato da un amico mi disse che non aveva bisogno di nulla ma non só onestamente da quanto tempo non veniva revisionato...per revisione completa intendi il cambio di oring paraoli e guarnizioni o c'è anche altro da fare?

Only one shot
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Only one shot » lunedì 16 marzo 2015, 11:55

Nessuno che abbia qualche esperienza in merito?

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » lunedì 16 marzo 2015, 16:00

Only one shot ha scritto:Nessuno che abbia qualche esperienza in merito?
anche io ne trovo sempre di acqua dentro la marmitta mischiata a mutga , ma non mi è successo mai niente basta fare sempre pulizia dopo l'uso, anche più di un bicchiere di caffè... :( ma stai tranquillo è semplice condensa, prova a fare la mix un pò più magra 1.2% e facci sapere :o.k:
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

Only one shot
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Only one shot » lunedì 16 marzo 2015, 17:02

mitraglia ha scritto:
anche io ne trovo sempre di acqua dentro la marmitta mischiata a mutga , ma non mi è successo mai niente basta fare sempre pulizia dopo l'uso, anche più di un bicchiere di caffè... :( ma stai tranquillo è semplice condensa, prova a fare la mix un pò più magra 1.2% e facci sapere :o.k:
Grazie mitraglia...! E a te non ti dà problemi di avviamento o tiene male il minimo? A me il primo avviamento parte subito dopo il primo quando si crea quindi questa acqua ho problemi di avvio devo tirare l aria più volte e tirare la corda con l acceleratore a manetta più volte per farlo partire e se lo tengo troppo tempo senza accelerare si spegne solo...è normale? Io credo che quest acqua interna non lo aiuti a meno che il problema sia dovuto ad altro...

Only one shot
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Only one shot » lunedì 16 marzo 2015, 17:04

Dimenticavo la miscela la faccio già al 1% conviene diminuirla ancora?

roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggio da roby 60 » lunedì 16 marzo 2015, 22:55

Ho due AS...entrambi con lo scarico esterno fatto circa 3 anni fa, murga e acqua la buttano sia durante l'uso in pesca che a fine pesca ed anche quando lo riprendo ad usare dopo alcuni giorni! Mai avuto problemi...è normale!!! :ciao:
Immagine
I MIEI VIDEO http://www.youtube.com/channel/UCTy0T9h ... 3mg/videos

Only one shot
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Only one shot » martedì 17 marzo 2015, 0:15

roby 60 ha scritto:
Ho due AS...entrambi con lo scarico esterno fatto circa 3 anni fa, murga e acqua la buttano sia durante l'uso in pesca che a fine pesca ed anche quando lo riprendo ad usare dopo alcuni giorni! Mai avuto problemi...è normale!!! :ciao:
Grazie roby e durante la pesca quando lo metti in moto non stenta un pó a partire? Il minimo lo regge bene? Ti chiedo perchè ho l impressione che quest acqua causi piccoli problemi per l avvio e per reggere il minimo

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » martedì 17 marzo 2015, 16:04

Only one shot ha scritto:Dimenticavo la miscela la faccio già al 1% conviene diminuirla ancora?
oltre questa soglia non andrei . anche io ero ossessionato e convinto che mi entrasse acqua nella marmitta da quanta murga mi faceva ma poi era tutto normale. puoi provare a fare una prova di compressione per vedere se fuoriesce aria:
tappa ermeticamente il tappo tanga airbox,togli la pipetta smonta la candela e porta il cilindro al punto morto superiore al fine di rendere comunicante la luce di travaso di scarico con la marmitta, riavvita la candela e attraverso il tubo di scarico fai entrare aria con un compressore max 1.5 bar con delle stozzature al tubo per non avere fuoriuscita di aria, e immergi il tuto in un catino.okkio a non superare 1,5 bar :ciao:
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

Only one shot
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Only one shot » martedì 17 marzo 2015, 16:43

mitraglia ha scritto:
Only one shot ha scritto:Dimenticavo la miscela la faccio già al 1% conviene diminuirla ancora?
oltre questa soglia non andrei . anche io ero ossessionato e convinto che mi entrasse acqua nella marmitta da quanta murga mi faceva ma poi era tutto normale. puoi provare a fare una prova di compressione per vedere se fuoriesce aria:
tappa ermeticamente il tappo tanga airbox,togli la pipetta smonta la candela e porta il cilindro al punto morto superiore al fine di rendere comunicante la luce di travaso di scarico con la marmitta, riavvita la candela e attraverso il tubo di scarico fai entrare aria con un compressore max 1.5 bar con delle stozzature al tubo per non avere fuoriuscita di aria, e immergi il tuto in un catino.okkio a non superare 1,5 bar :ciao:
Quindi a te nonostante trovi acqua all interno non ti dà nessun anomalia di avvio o minimo che sia? Così magari cerco la causa altrove una volta che so non essere questa a prescindere...

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » martedì 17 marzo 2015, 20:39

Secondo me hai il motorino o decompresso o scarburato, l'acqua non centra nulla.
Immagine

Only one shot
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Only one shot » martedì 17 marzo 2015, 21:04

paluzzo ha scritto:Secondo me hai il motorino o decompresso o scarburato, l'acqua non centra nulla.
Paluzzo ma l ho carburato secondo le indicazioni da te stesso consigliate... come posso rendermi conto che sia scarburato? In moto naviga bene... Solo che se resto aggrappato mentre è al minimo senza accelerare per tanto tempo si spegne e quando devo Accendere la prima volta basta tirare l aria mettere in moto dopo che tenta a partire richiudo la levetta, acceleratore a manetta colpo di corda e via invece dopo la prima messa in moto devo fare questa serie di operazioni più volte prima che parta... Come mi consigli di intervenire? Mi sn reso anche conto che se giro troppo la vite centrale dello sfarfallio tende a perdere potenza se la rimetto per come l ho carburato torna in perfetto regime tranne ovviamente per i due problemi descritti prima :( :cry:

roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggio da roby 60 » martedì 17 marzo 2015, 21:57

Only one shot ha scritto: Grazie roby e durante la pesca quando lo metti in moto non stenta un pó a partire? Il minimo lo regge bene? Ti chiedo perchè ho l impressione che quest acqua causi piccoli problemi per l avvio e per reggere il minimo
Si all'inizio un po stenta a mantenere il minimo dentro l'acqua, infatti ogni volta ad inizio pescata lo faccio sgasare sempre a pelo d'acqua x circa 30/40 secondi fino a che non espelle tutta la murga residua che si deposita nella marmitta e nel tubo, come il motore va a regime e risponde bene...lo spengo e continuo la vestizione. Poi una volta che entro in acqua va benissimo per tutte le ore che lo uso.
Considera che il mio fa un bel po di murga perché la miscela la faccio al 2% ed uso olio sintetico al 100% (tcw 3 nautico) il motore dura di più sicuramente con la miscela un po più grassa rispetto agli standard consigliati dalla casa madre. :ciao:
Immagine
I MIEI VIDEO http://www.youtube.com/channel/UCTy0T9h ... 3mg/videos

Only one shot
Avanced User
Avanced User

Messaggio da Only one shot » martedì 17 marzo 2015, 22:39

roby 60 ha scritto:
Only one shot ha scritto: Grazie roby e durante la pesca quando lo metti in moto non stenta un pó a partire? Il minimo lo regge bene? Ti chiedo perchè ho l impressione che quest acqua causi piccoli problemi per l avvio e per reggere il minimo
Si all'inizio un po stenta a mantenere il minimo dentro l'acqua, infatti ogni volta ad inizio pescata lo faccio sgasare sempre a pelo d'acqua x circa 30/40 secondi fino a che non espelle tutta la murga residua che si deposita nella marmitta e nel tubo, come il motore va a regime e risponde bene...lo spengo e continuo la vestizione. Poi una volta che entro in acqua va benissimo per tutte le ore che lo uso.
Considera che il mio fa un bel po di murga perché la miscela la faccio al 2% ed uso olio sintetico al 100% (tcw 3 nautico) il motore dura di più sicuramente con la miscela un po più grassa rispetto agli standard consigliati dalla casa madre. :ciao:
Grazie mille roby mi hai dato un prezioso consiglio che Proveró sicuramente il prima possibile...quindi lo fai girare tenondolo e senza immergerlo totalmente di modo che l'elica giri per metà in acqua e per metà in aria giusto? Ma la murga e l acqua residua come facci a farla uscire avendo tutto il tubo di scarico della modifica montato e da percorrere? Ancora grazie per i tuoi consigli e per la tua pazienza :)

Rispondi