GUIDA SUI GRUPPI TERMICI AQUASCOOTER

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member
Stato: Non connesso

Re: GUIDA SUI GRUPPI TERMICI AQUASCOOTER

Messaggio da paluzzo » sabato 1 marzo 2014, 2:17

richi.1 ha scritto:Ciao Paolo.
In termini di resa rispetto ad un 650. Con questa miglioria quali benefici porta al 600 una modifica del genere. Penso che i consumi aumentino,giusto? Quali sollecitazioni porta su tutta la parte di banco.
Da inesperto chiedo, come sempre.
Grazie
Sei sempre nei miei pensieri.
Grandissimo :ciao:

Diciamo che non c'è un vero aumento di rendimento.
E' fondamentalmente necessario per far funzionare al meglio lo scarico dei gas in una distribuzione differente.
Infatti, tra il modello 600 ed il 650, questa differenza di misure, varia l'erogazione di coppia e quindi il "tipo" d'accelerazione.
Nel 600 la distribuzione gioca su un'apertura anticipata di 2 mm, mentre nel 650 posticipa, espellendo i gas dopo un tempo superiore.
Questo fa si che nel 600 la forza della detonazione che si manifesta nel cielo del pistone, si "perde" più facilmente a favore di un aumento di giri, al contrario nel 650.
Praticamente ora si ha una coppia più bassa.
Questo però si può anche ottenere lavorando sul sistema di scarico, i famosi "coni contrapposti", cosa che tralasciamo per non addentrarci troppo nello specifico.

Però, qualcuno avrà visto un sistema di scarico esterno LATERALE fatto da un utente di un forum.
Quello l'ho sempre criticato, proprio perché è contro la logica di funzionamento del motore 2 T.
Praticamente i gas di scarico si eliminano in una maniera così rapida, che matematicamente si perde molta potenza del motore.
Avete mai visto un motore 2 T con uno scarico libero tipo i 4 T ?
Tipo i tubi che montano le macchine ?
Qua già sta la risposta.

:) :ciao:

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

Rispondi