Arkos 600 Comer 650= Supermagnum

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
mitraglia
Moderatore
Moderatore
Stato: Non connesso

Arkos 600 Comer 650= Supermagnum

Messaggio da mitraglia » martedì 28 gennaio 2014, 13:00

Dunque cari amici da oggi chiunque possiede un vecchio Arkos 600 Comer 650 lo può far diventare niente popò di meno che...
Supermagnum!
Infatti la corsa della biella è di 39mm, come quella dei vecchi Arkos, per cui la compatibilità è accertata.
Dal 2012 tutti gli alberi degli aquascooter sono costruiti con questo criterio per cui vanno bene nel vecchio albero a mannaia.
Attenzione però il vecchio albero a mannaia non può essere paragonato al lavoro che fa l'albero circolare dei magnum e supermagnum, ovviamente questi ultimi hanno più giri.
Comunque direi è sempre un ottimo passo avanti per avere perlomeno un mezzo che avra' molta piu potenza dei vecchi modelli forte della sua cilindrata 41...e ti paresse poco!
Quindi in termini economici escludendo dal conto le gabbie a rulli e cuscinetti se non fossero da cambiare un gruppo termico del supermagnum costa circa 160 eur:
Diciamo che un vecchio Arkos 600 con 250 eur diventa un supermagnum più o meno.
Allegati
gruppo termico supermagnum con albero motore circolare
gruppo termico supermagnum con albero motore circolare
gruppo termico arkos con albero a mannaia
gruppo termico arkos con albero a mannaia
Ultima modifica di mitraglia il martedì 28 gennaio 2014, 15:38, modificato 1 volta in totale.

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

dentici69
Avanced User
Avanced User

Re: Arkos 600= Supermagnum

Messaggio da dentici69 » martedì 28 gennaio 2014, 13:15

ottimo mitraglia da provare :o.k: :ciao:

orsoorso
Junior member
Junior member

Re: Arkos 600 Comer 650= Supermagnum

Messaggio da orsoorso » martedì 28 gennaio 2014, 20:55

Ancora non ho smontato un AS SM, ma vedo dalla bella foto di Mitraglia (a proposito, Mitraglia, da altri post mi sembra di capire che sei di Arezzo, sono curioso solo perché io ci sono nato, e perché la "città de'll'oro" a quei tempi non aveva tanta nautica, né subacquea) mi sembra che la disposizione anomala (leggi contro ogni logica) dei paraoli rispetto ai cuscinetti di banco rasta la solita.
Attendo conferma.
Comunque così almeno c'è la possibilità di upgredare i 600 e 650 a Supermagnum. E la differenza, di spinta ( di consumi) mi sembra non marginale.

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » martedì 28 gennaio 2014, 22:33

orsoorso ha scritto:Ancora non ho smontato un AS SM, ma vedo dalla bella foto di Mitraglia (a proposito, Mitraglia, da altri post mi sembra di capire che sei di Arezzo, sono curioso solo perché io ci sono nato, e perché la "città de'll'oro" a quei tempi non aveva tanta nautica, né subacquea) mi sembra che la disposizione anomala (leggi contro ogni logica) dei paraoli rispetto ai cuscinetti di banco rasta la solita.
Attendo conferma.
Comunque così almeno c'è la possibilità di upgredare i 600 e 650 a Supermagnum. E la differenza, di spinta ( di consumi) mi sembra non marginale.
ciao orsoorso Arezzo una volta era la città dell'oro, ora è la città delle fabbriche che chiudono :( migliaia di persone che hanno perso il lavoro e lavoro non ce ne' perchè in tutti i settori cè crisi.
Detto questo i cuscinetti sono gli stessi (6201 skf), i carter sono uguali , per i paraoli cè un topic aperto al riguardo dove ne abbiamo parlato e dove gli esperti si sono pronunciati quindi io seguo quello che dice paluzzo che secondo me è la verità., la ditta costruttrice raccomanda quelli blu scuro , mentre abbiamo visto che quelli più affidabili restano quelli marroni in viton, ogniuno è libero di scegliere. per il consumo siamo ai massimi livelli cioè 1 pieno = poco piu di 2 ore e un quarto :ciao:
Ultima modifica di mitraglia il martedì 28 gennaio 2014, 23:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine

carsub
Avanced User
Avanced User

Messaggio da carsub » mercoledì 29 gennaio 2014, 8:34

E' conveniente fare questa modifica con onsumi cosi' alti ?
Pensi che l'affidabilita' aumenti?
Saluti...

mavero
Avanced User
Avanced User

Messaggio da mavero » mercoledì 29 gennaio 2014, 9:35

Grande mitra ! io ho un vecchio arkos 600 fermo da anni in soffitta.Ci sto pensando se rimetterlo su :o.k:

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » mercoledì 29 gennaio 2014, 9:56

carsub ha scritto:E' conveniente fare questa modifica con onsumi cosi' alti ?
Pensi che l'affidabilita' aumenti?
Saluti...
Dipende in che stato è il tuo aquascooter, è chiaro che se va bene e non da problemi secondo me conviene tirare avanti fino a che non si rompe, se poi l'as comincia avere dei problemi a quel punto uno può prendere in considerazione la modifica, se spendere per aggiustarlo oppure con qualche euro in più farlo diventare un supermagnum... la scelta è soggettiva.l'affidabilità dipende da chi ti fa la modifica quanto è preciso, cambianto il gruppo termico ricordarsi che c'è da fare il rodaggio.
ovviamente aumentando la cilindrata aumentano i consumi questo è chiaro sta a te decidere se continuare a guidare una 500 oppure una ferrari :D
Immagine

Immagine

carsub
Avanced User
Avanced User

Messaggio da carsub » mercoledì 29 gennaio 2014, 16:39

Grazie,allora sarebbe indicato per posti dove c'e' corrente e la potenza non basta mai... :ciao:

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da paluzzo » giovedì 30 gennaio 2014, 11:21

Premessa
Misure luce scarico 600 = 18 l x 11 h
Misure luce scarico super = 22 l x 11 h
Le stesse misure le troverete riportate nella luce di scarico dei carter, ma nel 600 come vedete, la sua larghezza è differente.
Quello che consiglio, è di lasciare i 18 mm, smussando gli altri mm rimanenti in maniera da convogliare senza ostacoli i gas di scarico.
Evitate di lasciare "gradini", ne rallentano la fuori uscita ed in maniera dannosa.
Questo perché a discapito della massa inferiore dell'albero 600 che andiamo a lasciare montato, strozzando lo scarico manteniamo una coppia più bassa, tale da sfruttare la cilindrata di 51 cc nel miglior modo possibile.
Ho fatto luci uguali al Super, ma ho ottenuto risultati ridicoli.
Un lavoro che consiglio assolutamente, è il riempimento dei carter pompa con la colata di piombo o un buona colla epossidica.
Si vanno a recuperare una parte di quegli "spazi nocivi" (vedi elaborare AS), che le masse circolari riducono di serie.
I costi se non erro sono:
Albero motore 145,00 €
Gruppo termico 160,00 €

Allucinante !!
Con la stessa cifra, ci si compra un kit della migliore marca d'elaborazione scooter, con pistone grafitato monofascia ad L - cilindro con 9 luci di travaso nikelato - albero motore con masse circolari, biella lucidata, rulliere con gabbia in argento ed un pacco lamellare con petali in carbonio da 0,3 mm !!
Materiali che ben poco hanno a che vedere con quello che ci rifilano !
Il monopolio è questo, speriamo ancora per poco !
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » giovedì 30 gennaio 2014, 14:04

paluzzo ha scritto:Premessa
Misure luce scarico 600 = 18 l x 11 h
Misure luce scarico super = 22 l x 11 h

Allucinante !!
Con la stessa cifra, ci si compra un kit della migliore marca d'elaborazione scooter, con pistone grafitato monofascia ad L - cilindro con 9 luci di travaso nikelato - albero motore con masse circolari, biella lucidata, rulliere con gabbia in argento ed un pacco lamellare con petali in carbonio da 0,3 mm !!
Materiali che ben poco hanno a che vedere con quello che ci rifilano !
Il monopolio è questo, speriamo ancora per poco !
Sono perfettamente d'accordo per la stessa cifra mi farei la modifica suggerita da paluzzo, perlomeno i materiali sono migliori!
Immagine

Immagine

drio71
Avanced User
Avanced User

Trasformazione

Messaggio da drio71 » martedì 25 marzo 2014, 18:15

Buona sera a tutti,ho un as che non ricordo se e' del 2009 0 del 2010(tanga rosso e bianco carburatore walbro con viti nascoste e regolabili con la chiavetta in plastica rossa,maniglione giallo e convogliatore nero).
Vorrei trasformarlo in un supermagnum.E' possibile? sei mi potete aiutare?grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Re: Trasformazione

Messaggio da paluzzo » martedì 25 marzo 2014, 19:59

Solo di albero motore e gruppo termico, devi spendere circa 260,00 €.
Personalmente non ne vedo la convenienza.
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

drio71
Avanced User
Avanced User

Re: Trasformazione

Messaggio da drio71 » martedì 25 marzo 2014, 23:01

e invece se volessi manutenzionarlo(fin'ora ho solo cambiato guarnizioni carburatore, candela e accorciato la molla della corda accensione perche' spezzata) quali pezzi devo comprare e dove mi consigli di comprarli, e anche se sai piu' o meno la spesa.grazie mille in anticipo.

Rispondi