COSTRUZIONE PLANCETTA AS E MODIFICHE VARIE

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

COSTRUZIONE PLANCETTA AS E MODIFICHE VARIE

Messaggioda Impocosubteam » giovedì 26 aprile 2012, 11:05

Salve a tutti, nonostante sia un utente iscritto al forum da più tempo, sempre impegnato nel mio laboratorio a costruire ed elaborare nuove idee, vi voglio presentare la mia ultima realizzazione che possa, eventualmente, essere di aiuto a tutti gli utenti.
VISTA LATO 20.jpg
COLLETTORE SCARICO 1.jpg
Ho ricavato il collettore da un parallelepipedo in alluminio forandolo da 25mm, e saldando a lato, un tubo di uguale diametro interno.
SCARICO MURGA 2.jpg

Ho provveduto a riempire lo scarico originale mediante saldatura e successivamente forandolo e filettandolo da 1/2pollice.
SCARICO MURGA 3.jpg

Svitando il tappo, si può provvedere allo scolo della "murga" accumulato nella marmitta.
PREPARAZIONE ALLOGGIO AS, E GAVONE STAGNO 4.jpg
Recuperando una plancetta in plastica, ho realizzato lo scasso superiore per la fuoriuscita del tubo di aspirazione e di scarico dell'AS e del tappo benzina.
PREPARAZIONE PER CALCO 5.jpg

Ho provveduto ad incartare l'AS con pellicola, creando nella parte superiore uno stampo per evitare l'eccessiva fuoriuscita del poliuretano espanso.
COLATA ESPANSO 6.jpg

Ho provveduto a riempire uniformemente, la plancetta con l'espanso fino alla completa fuoriuscita. Ho capovolto l'AS, e l'ho posizionato nel futuro alloggio fissandolo ai punti obbligati.
DOPO COLATA ESPANSO 7.jpg

Tolto l'AS, ho rifilato l'espanso in eccesso.
STUCCATURA 8.jpg

Stuccatura prima della finitura con resina a fogli.
COLLETTORE MONTATO 9.jpg

Naturalmente per montare il collettore, la marmitta dell'AS è stata smontata e forata da 25mm e poi saldato come da foto.
CURVATURA SCARICO 10.jpg

Senza intaccare la struttura dell'AS, ho costruito dei fissaggi in modo da rendere la curva dello scarico rigida e costante in modo da consentire una veloce applicazione della plancetta.
SILENZIATORE E SERBATOIO SUPPLEMENTARE 11.jpg

Mediante l'utilizzo di tubo in pvc da 50mm, ho realizzato le strutture per il silenziatore ed il serbatoio, tornendo del nylon per realizzare i tappi.
SILENZIATORE 12.jpg
AGGANCIO ANTERIORE PLANCETTA 13.jpg

Sfruttando i fori di fissagggio del serbatoio, ho realizzato un colonnino in inox che servirà a fissare la plancetta.
AGGANCIO LATERALE PLANCETTA 14.jpg

Sfruttando i fori di fissaggio del serbatoio,ho realizzato due colonnini inox per il fissaggio della plancessa lato sx e dx.
AGGANCIO LATERALE SCARICO 15.jpg
FISSAGGIO E PORTAPESCI 16.jpg

Per evitare intralcio durante la navigazione, ho realizzato un fissaggio per il portapesci.
MULINELLO CARENATO INOX PER CIMA ANCORA 17.jpg

Ho applicato un mulinello per avvolgere la cima dell'ancora, carenandolo con una fascia inox per evitare la fuoriuscita della cima durante la raccolta.
KIT FISSAGGI 18.JPG

Rigorosamente in inox, questo è il kit per fissare la plancetta all'AS.
VISTA ALTO 19.jpg
VISTA LATO 20.jpg
VISTA FRONTE 22.jpg
VISTA SUPERIORE 23.jpg
VISTA INFERIORE, ANCORA, PORTAPESCI 24.jpg

Realizzando l'ancora con un tondo inox da20mm, fissandola sotto la prua, mediante scanci rapidi, con un sistema antincaglio a capovolgimento della stessa.
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

DATI TECNICI:
lunghezza plancetta f.t. 120cm
larghezza f.t. 40 cm
peso 6,5 kg

Naturalmente, senza ulteriormente dilungarmi, il mio AS è elaborato in tutte le sue parti, dallo scarico al riempimento del carter ecc. ecc..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Impocosubteam
Avanced User
Avanced User

Re: COSTRUZIONE PLANCETTA AS E MODIFICHE VARIE

Messaggioda lorenzo77 » giovedì 26 aprile 2012, 11:48

ciao complimenti per il lavoro della plancetta le modifiche scarico sono andate a buon fine ?
non ho capito d'avanti allo snorkel cosa sia ce lo scarico con il silenziatore snorkel e poi ?
quali modifiche hai fatto per elaborare?
n.b ottimo lavoro :o.k: :ciao:
lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggioda corsarosardo » giovedì 26 aprile 2012, 12:37

LORENZO77 ha scritto:ciao complimenti per il lavoro della plancetta le modifiche scarico sono andate a buon fine ?
non ho capito d'avanti allo snorkel cosa sia ce lo scarico con il silenziatore snorkel e poi ?

ciao, io ne avevo realizzata una simile, questa come la piloti?
corsarosardo
Advanced member
Advanced member

Messaggioda paluzzo » giovedì 26 aprile 2012, 16:18

Questa è la prima volta che vedo una realizzazione veramente interessante.
Complimenti. :o.k:

:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Impocosubteam » giovedì 26 aprile 2012, 16:28

corsarosardo ha scritto:
LORENZO77 ha scritto:ciao complimenti per il lavoro della plancetta le modifiche scarico sono andate a buon fine ?

Allo snorkel, c'e attaccato il silenziatore, ed un serbatoio supplementare benzina, vai a fiche asvisitare ngli argomenti modifiche agli as , ho postato tutta la costruzione o quasi, lo piloto con il semplice movimento del corpo, perche' ci stai appoggiato su' fino al bacino, almeno per la mia stazza,165cm. :rolleyes:
Impocosubteam
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Impocosubteam » giovedì 26 aprile 2012, 16:50

IMPOCOSUBTEAM ha scritto:
corsarosardo ha scritto:

Allo snorkel, c'e attaccato il silenziatore, ed un serbatoio supplementare benzina, vai a fiche asvisitare ngli argomenti modifiche agli as , ho postato tutta la costruzione o quasi, lo piloto con il semplice movimento del corpo, perche' ci stai appoggiato su' fino al bacino, almeno per la mia stazza,165cm. :rolleyes:

Lo scarico, funziona maravigliosamente, in quanto ho riportato lo stesso diametro del foro al collettore,con il diametro interno del tubo del silenziatore, aumentando di qualche cm la lunghezza totale ,per insonorizzare al massimo ,ma avere uno scarico senza riduzione di diametro :o.k:
Impocosubteam
Avanced User
Avanced User

Messaggioda mitraglia » giovedì 26 aprile 2012, 22:46

interessante adattamento dell'as alla plancetta, diciamo che a me piace tutta la realizzazione dell'opera, lo scarico (alla SVL) per intenderci come potenza hai riscontrato una diminuzione ,aumento o è uguale a prima della modifica?
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda marco lombardi » venerdì 27 aprile 2012, 7:24

:clap2: Bravo penso che piacerà a parecchi :o.k:
marco lombardi
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Gizzo » venerdì 27 aprile 2012, 9:45

Ottimo lavoro.
I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo
Gizzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda fabio fama' » venerdì 27 aprile 2012, 10:32

Ottimo lavoro e rifiniture di classe!!! :o.k:
Il mare non ha paese ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare... (G. Verga)
fabio fama'
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Impocosubteam » venerdì 27 aprile 2012, 16:18

mitraglia ha scritto:interessante adattamento dell'as alla plancetta, diciamo che a me piace tutta la realizzazione dell'opera, lo scarico (alla SVL) per intenderci come potenza hai riscontrato una diminuzione ,aumento o è uguale a prima della modifica?

La potenza è nettamente migliorata, mi strappa le braccia nonostante sono con il torace fino al bacino sulla plancetta,CMQ il mio AS l'ho appena rifatto in tutto e per tutto clindro ,pistone, biella compreso,ecccccccc......., quindi non assolutamente per presunzione , un'orologio svizzero, al massimo grida come un forsennato tanto da tenerlo un po' piu' grasso perche' ho paura che faccia BOOOOM :ditaincro: CMQ appena ho un attimo di tempo ci monto su' il mio GPS nautico impermeabile, e ti faro' sapere cosa succede :o.k:
Impocosubteam
Avanced User
Avanced User

Messaggioda mitraglia » venerdì 27 aprile 2012, 16:28

IMPOCOSUBTEAM ha scritto:
mitraglia ha scritto:interessante adattamento dell'as alla plancetta, diciamo che a me piace tutta la realizzazione dell'opera, lo scarico (alla SVL) per intenderci come potenza hai riscontrato una diminuzione ,aumento o è uguale a prima della modifica?

La potenza è nettamente migliorata, mi strappa le braccia nonostante sono con il torace fino al bacino sulla plancetta,CMQ il mio AS l'ho appena rifatto in tutto e per tutto clindro ,pistone, biella compreso,ecccccccc......., quindi non assolutamente per presunzione , un'orologio svizzero, al massimo grida come un forsennato tanto da tenerlo un po' piu' grasso perche' ho paura che faccia BOOOOM :ditaincro: CMQ appena ho un attimo di tempo ci monto su' il mio GPS nautico impermeabile, e ti faro' sapere cosa succede :o.k:

aspettiamo i riscontri cronometrici allora. intanto ti rinnovo i complimenti per la bellissima realizzazione :clap:
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda lorenzo77 » venerdì 27 aprile 2012, 17:22

ciao IMPOCOSUBTEAM che gruppo termico hai montato e quanto di tolleranza ? :ciao:
lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Impocosubteam » venerdì 27 aprile 2012, 19:15

LORENZO77 ha scritto:ciao IMPOCOSUBTEAM che gruppo termico hai montato e quanto di tolleranza ? :ciao:

NN ricordo con esattezza , ma ho nell'atro laboratorio lo scatolo con su gli appunti, per domani sera appena rientro da mare ti faccio sapere, Cmq per evitare la possibile grippatura nella parte bassa del cilindro cioè la meno raffreddata e lubrificata, ho allargato la curvatura di lubrificazione sul cilindro svasandola all' interno e all'esterno, e ho sfaccettato il pistone naturalmente da i due lati in modo da diminuire la superfice d'attrito propio sui punti a rischio.Tassativamente olio castrol tcw3 per motori fuoribordo a carburatore con miscelatore , miscelato all'1,5% tutti i condotti dei carter allargati lucidati e riportati alle luci sul cilindro, naturalmente il lavoro di perfezione sulla luce di scarico :o.k:
Impocosubteam
Avanced User
Avanced User

Messaggioda robertcard1 » sabato 28 aprile 2012, 10:56

Complimenti per la realizzazione.
robertcard1
Advanced member
Advanced member

Messaggioda gianni capuozzo » sabato 28 aprile 2012, 16:37

complimenti ottimo lavoro :o.k: :ciao:
Immagine
censito 2271
gianni capuozzo
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Impocosubteam » martedì 8 maggio 2012, 10:41

Impocosubteam
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Impocosubteam » martedì 8 maggio 2012, 10:46

IMPOCOSUBTEAM ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=3t3R7PB9UMk

http://www.youtube.com/watch?v=SaFmWFEq ... ure=relmfu
Impocosubteam
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Umberto1 » lunedì 14 maggio 2012, 20:17

Ciao e Scusa se mi permetto, ma vorrei darti un consiglio! io ho da un anno un AS Magnum e da subito ho applicato una plancetta sopra il mio As (decisamente una cosa molto più spartana della tua meraviglia) ma la cosa che assolutamente ti consiglio di applicare sulla tua plancetta è un acceleratore di motozappa al disopra in modo da non dover stancare le braccia.
A me funziona benissimo e ho le mani totalmente libere!!!
Avevo anche pubblicato delle foto.
viewtopic.php?f=25&t=8726&start=20
scorri la 2°pagina e trovi le mie foto per farti un'idea.
Spero possa esserti utile come idea e penso che vista la tua bravura saprai sicuramente migliorare il tutto.
Ultima modifica di Umberto1 il lunedì 14 maggio 2012, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Umberto1
Member
Member

Prossimo

Torna a Aquascooter Comer - Arkos