Scatola avviamento

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI
Rispondi
carsub
Avanced User
Avanced User
Stato: Non connesso

Scatola avviamento

Messaggio da carsub » lunedì 5 marzo 2012, 19:18

Ho aperto questo topic per avere dei pareri sullo stampaggio del ricambio ARK70002040 meglio specificato come scatola di avviamento nuda.
Ho notato su tre acquistate un minore spessore della plastica nella parte dell' o-ring per circa 2 cm.
Spero che cio' non influisca sulla tenuta e resistenza nel tempo.
Voi sostituite questo pezzo quando si formano delle fessurazioni esternamente alle sedi delle viti di serraggio?
Saluti
Carsub

paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Re: Scatola avviamento

Messaggio da paluzzo » lunedì 5 marzo 2012, 20:49

carsub ha scritto:Ho aperto questo topic per avere dei pareri sullo stampaggio del ricambio ARK70002040 meglio specificato come scatola di avviamento nuda.
Ho notato su tre acquistate un minore spessore della plastica nella parte dell' o-ring per circa 2 cm.
Spero che cio' non influisca sulla tenuta e resistenza nel tempo.
Voi sostituite questo pezzo quando si formano delle fessurazioni esternamente alle sedi delle viti di serraggio?
Saluti
Carsub
Resistenza nel tempo ....................... non abbiamo speranza.
La tenuta la fa sempre, ma spacca solo con le vibrazioni.
L'esterno non è importante, è all'interno che devi vedere.
Spesso si formano proprio nei punti dove vedi le boccolette, delle micro lesioni.
Queste, appena la pressi sull'OR, si allargano e creano infiltrazioni.
Le migliori erano quelle dei vecchi modelli di colore azzurro.
Altra verifica, è quella dell'alberino puleggia sulla boccola centrale.
Se vedi gioco devi cambiare la calotta, altrimenti potresti avere infiltrazione d'acqua.
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti

corsarosardo
Advanced member
Advanced member

strana modifica ...aiuto Paluzzo!!! :)

Messaggio da corsarosardo » sabato 29 settembre 2012, 15:35

ho acquistato un Arkos 600, e ho notato questo perno nella calotta in plastica di cosa si tratta???ho cercato di smontare la calotta, ma basta semplicemente togliere le 4 viti?
Allegati
IMG_1692.JPG
IMG_1696.JPG
Ultima modifica di corsarosardo il sabato 29 settembre 2012, 15:46, modificato 1 volta in totale.

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Re: strana modifica ...aiuto Paluzzo!!! :)

Messaggio da lorenzo77 » sabato 29 settembre 2012, 16:26

ciao corsarosardo questa modifica che hanno fatto non serve a nulla sicuramente filtrava acqua. un consiglio mio compra la mezza calotta e la sostituisci
SCATOLA AVVIAMENTO NUDA codice ARK70002040

operazione da fare svitare i 4 perni calotta togli il perno laterale carter soffia con aria e togli la calotta per mettere la molla visto la tua esperienza la vedo dura :mmm: ti linko il mio video
p.s fine lavoro fai test prova pressione

Ultima modifica di lorenzo77 il sabato 29 settembre 2012, 16:29, modificato 1 volta in totale.

corsarosardo
Advanced member
Advanced member

Messaggio da corsarosardo » sabato 29 settembre 2012, 17:46

Ma a che scopo pensi sia stata fatta? e di cosa si tratta? mi pare tu lo abbia capito!

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » sabato 29 settembre 2012, 17:58

corsarosardo ha scritto:Ma a che scopo pensi sia stata fatta? e di cosa si tratta? mi pare tu lo abbia capito!
ciao per come la penso io questo lavoro è stato fatto perchè c'era un buco ed hanno fatto il tappo per evitare che entrasse acqua ma secondo la mia teoria e un lavoro sporco è poco affidabile :o.k: :ciao: :ciao:

p.s non mettere as in acqua in queste condizioni rischi la centralina :8E:
Ultima modifica di lorenzo77 il sabato 6 ottobre 2012, 17:53, modificato 2 volte in totale.

corsarosardo
Advanced member
Advanced member

Messaggio da corsarosardo » sabato 29 settembre 2012, 19:18

:( hai ragione! appena finito di smontare la calotta.... un perno in ferro.... poteva dirmelo stu me***..... il bello e' che l'ho adoperato tutta l'estate senza problemi ( per fortune) penso la calotta sia da cambiare e nons i possa riparare nemmeno con un buon mastice o resina ipossidica?

corsarosardo
Advanced member
Advanced member

Messaggio da corsarosardo » sabato 29 settembre 2012, 19:21

corsarosardo ha scritto::( hai ragione! appena finito di smontare la calotta.... un perno in ferro.... poteva dirmelo stu me***..... il bello e' che l'ho adoperato tutta l'estate senza problemi ( per fortune) penso la calotta sia da cambiare e nons i possa riparare nemmeno con un buon mastice o resina ipossidica?
ti ringrazio Enzo, sai dirmi all'incirca il prezzo della calotta con relativa guarnizione?

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » sabato 29 settembre 2012, 19:25

corsarosardo ha scritto:
corsarosardo ha scritto::( hai ragione! appena finito di smontare la calotta.... un perno in ferro.... poteva dirmelo stu me***..... il bello e' che l'ho adoperato tutta l'estate senza problemi ( per fortune) penso la calotta sia da cambiare e nons i possa riparare nemmeno con un buon mastice o resina ipossidica?
ti ringrazio Enzo, sai dirmi all'incirca il prezzo della calotta con relativa guarnizione?
23 euro totale con or :ciao:
n.b poi se ti serve materiale per l'as parla con paluzzo lui te lo può spedire :o.k:
Ultima modifica di lorenzo77 il sabato 29 settembre 2012, 19:30, modificato 1 volta in totale.

corsarosardo
Advanced member
Advanced member

Messaggio da corsarosardo » martedì 2 ottobre 2012, 18:33

Enzo che tipo di grasso devo adoperare nella scatola avviamento?

motomar2222
Avanced User
Avanced User

Messaggio da motomar2222 » martedì 16 ottobre 2012, 19:48

Ciao Lorenzo. ho visto nel video che usi uno speciale attrezzo per caricare la molla della scatola avviamento. Io la carico a mano , ci metto un sacco di tempo e mi massacro le dita.Puoi darmi qualche indicazione sul tuo sistema? grazie e saluti.

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Messaggio da lorenzo77 » martedì 16 ottobre 2012, 20:12

motomar2222 ha scritto:Ciao Lorenzo. ho visto nel video che usi uno speciale attrezzo per caricare la molla della scatola avviamento. Io la carico a mano , ci metto un sacco di tempo e mi massacro le dita.Puoi darmi qualche indicazione sul tuo sistema? grazie e saluti.
l'attrezzo costruito da me è un pò difficile da creare in ferro perche si divide in tre pezzi vano spingi molla e alberino, puoi risolvere come ha fatto gizzo con un tappo ma sempre a mano devi avvolgere la molla ti linko il post

viewtopic.php?f=24&t=4633#p136058

viewtopic.php?f=24&t=4633&start=40#p267327

motomar2222
Avanced User
Avanced User

Messaggio da motomar2222 » martedì 16 ottobre 2012, 20:52

Ti ringrazio per il link, è ricco di suggerimenti. Non avevo trovato il topic montaggio molla ecc ecc.. saluti

corsarosardo
Advanced member
Advanced member

Messaggio da corsarosardo » mercoledì 17 ottobre 2012, 21:23

motomar2222 ha scritto:Ti ringrazio per il link, è ricco di suggerimenti. Non avevo trovato il topic montaggio molla ecc ecc.. saluti
io son riuscito a realizzarlo con un tappo di plastica,funziona benissimo, unico neo il fatto che la fessurina dove si blocca la molla dopo un po che lo si adopera cede e non fa piu' tenuta,lo faro ' in metallo, anche se di sicuro non sofisticato come quello dei maghi del forum!

lorenzo77
Gold Member
Gold Member

Re: Scatola avviamento montaggio 2 paraoli

Messaggio da lorenzo77 » lunedì 29 ottobre 2012, 17:24

ciao ragazzi oggi vi spiegherò come mettere due paraoli nella calotta avviamento per eliminare per un bel pò l'acqua, prendete un paraolio e lo molate nella mola come foto ad arrivare al punto di intravedere il ferro, montate per prima quello normale con un pò di grasso e il secondo molato a seguire, poi prendete l'alberino e montate un or codice 1062
guardate le foto :o.k: :ciao: :ciao:

Rispondi