DISCUSSIONE GENERALE SU AQUASCOOTER ARKOS E COMER

Sezione interamente dedicata alla manutenzione, alla riparazione, alla risoluzione di problemi ed alle migliorie apportabili all'acquascooter.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic, accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL' ACCODAMENTO DEI MESSAGGI AI TOPIC GIA' ESISTENTI

Re: DISCUSSIONE GENERALE SU AQUASCOOTER ARKOS E COMER

Messaggioda Papero » lunedì 9 ottobre 2017, 17:36

Astuccio a rulli: HK1512 Fag o Torrington (ma in genere lo si cambia ogni morte di Papa!!!) e riutilizzando la boccola interna del tuo
Cuscinetto albero motore: SKF o Fag 6201/C3, sugli aquascooter originariamente ne montano uno aperto lato volano e uno chiuso (con le coperture per trattenere il grasso all'interno) lato elica.
Paluzzo consiglia l'utilizzo di ambedue cuscinetti aperti

Paraoli albero motore: 15-32-7mm in viton
Paraoli tenuta elica: 12-19-5mm RIGOROSAMENTE con molletta in inox da montare tutti e due con molla lato acqua (come consiglia Paluzzo). Per togliere questi ultimi devi fare MOOOOLTA attenzione!!!!! e sul forum troverai come fare scorrendo i vecchi post.....
Cià!!!!!!
Papero
Junior member
Junior member

Messaggioda LUIGIB62 » martedì 10 ottobre 2017, 16:56

Papero ha scritto:Astuccio a rulli: HK1512 Fag o Torrington (ma in genere lo si cambia ogni morte di Papa!!!) e riutilizzando la boccola interna del tuo
Cuscinetto albero motore: SKF o Fag 6201/C3, sugli aquascooter originariamente ne montano uno aperto lato volano e uno chiuso (con le coperture per trattenere il grasso all'interno) lato elica.

Paraoli albero motore: 15-32-7mm in viton
Paraoli tenuta elica: 12-19-5mm RIGOROSAMENTE con molletta in inox da montare tutti e due con molla lato acqua (come consiglia Paluzzo). Per togliere questi ultimi devi fare MOOOOLTA attenzione!!!!! e sul forum troverai come fare scorrendo i vecchi post.....
Cià!!!!!!

Grazie,procedo nel riassemblaggio :o.k: :o.k:
LUIGIB62
Avanced User
Avanced User

Messaggioda roby 60 » sabato 14 ottobre 2017, 21:42

Papero ha scritto:

Scusami ma è il contrario, originariamente lato elica è aperto e lato volano chiuso.

:mmm: Comunque, penso che il cuscinetto lato volano se gira senza essere lubrificato dal grasso (come nel chiuso), si rompe nel giro di pochissimo tempo.

Nei miei AS monto i cuscinetti chiusi anche nel lato elica, però tolgo solo la protezione dalla parte dove è a contatto col grasso, lasciando quella dalla parte del paraolio per avere una maggior protezione da eventuali infiltrazioni di acqua dal lato elica.
roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Papero » lunedì 16 ottobre 2017, 19:41

Si Roby 60......è come dici tu, ho sbagliato scrivendo e chiedo venia
A dir la verità anche io monto il cuscinetto lato elica chiuso e togliendo la protezione posteriore lasciandolo a contatto con il grasso
Ultimamente mi girava per la testa un Aquascooter con l'albero motore modificato (vedi articolo di Paluzzo: salviamo l'albero motore) solo nella parte interessata dal cuscinetto lato volano, la reputo un'interessante modifica utile anche per scongiurare danni al cuscinetto e albero in caso di eventuale entrata d'acqua nella scatola di avviamento
Papero
Junior member
Junior member

Messaggioda roby 60 » lunedì 16 ottobre 2017, 22:09

Grazie per la dritta "Papero", ho letto solo adesso l'articolo di Paluzzo : salviamo l'albero motore. Davvero molto interessante (come lo sono sempre i suoi consigli). :ciao:
roby 60
Silver Member
Silver Member

Precedente

Torna a Aquascooter Comer - Arkos