una chicca per voi

Cultura e storia del rapporto tra l'uomo ed il mare.

Moderatore: Moderatori

una chicca per voi

Messaggioda giulio » domenica 28 febbraio 2010, 21:22

In un mercatino di libri usati ho scavato questo libro:
"I veri eroi degli abissi marini" di desmond young del 1968.
sono descritte credo molto bene le tecniche di immersione dell'epoca, con tanto di illustrazioni, soprattutto i palombari con gli scafandri; in copertina c'è una bella foto di una maschera di quelle rotonde, se non ci sono problemi di copyright se a qualcuno interessa la posto :happysub: ancora non l'ho letto quindi non so dirvi di piu, però si preannuncia interessante :happysub:
Ultima modifica di giulio il venerdì 5 marzo 2010, 17:49, modificato 1 volta in totale.
"Un vecchio pescatore maldiviano un giorno mi disse:io non so neanche nuotare, ma vorrei darti un consiglio; aveva una noce di cocco in mano, la voltò, e face cadere del latte di cocco in mare, poi prese un pezzo di corallo e lo gettò in mare. Mi disse: ogni volta che vai in acqua cerca di essere come il latte di cocco, non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il mare."
Immagine
giulio
Silver Member
Silver Member

Re: una chicca per voi

Messaggioda paluzzo » domenica 28 febbraio 2010, 21:33

Parlane con Gizzo in MP, ti può dare indicazioni importanti.
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Daniele » lunedì 1 marzo 2010, 8:39

giulio ha scritto:a un mercatino di libri usati ho scavato questo libro:
"I veri eroi degli abissi marini" di desmond young del 1968.
sono descritte credo molto bene le tecniche di immersione dell'epoca, con tanto di illustrazioni, soprattutto i palombari con gli scafandri; in copertina c'è una bella foto di una maschera di quelle rotonde, se non ci sono problemi di copyright se a qualcuno interessa la posto :happysub: ancora non l'ho letto quindi non so dirvi di piu, però si preannuncia interessante :happysub:

Stiamo attenti sul copyright.
Parliamone in MP.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda giulio » venerdì 5 marzo 2010, 17:57

a quanto pare il libro altro non è che un manuale dei primi attrezzi per scendere sott'acqua con il compito in tempo di pace di recuperare navi affondate via via in acque piu profonde e in tempi di guerra un po di tutto, in particolare di una ditta che a quanto pare ha avuto grandi meriti, realmente esistente perchè l'ho trovata facilmente su google.
è abbastanza interessante vedere quali problemi si sono trovati a affrontare, soprattutto per la pressione e comel' ingegno umano abbia elaborato vari progetti per risolverli.

secodo la prefazione alla fine si dovrebbe arrivare anche alla pesca subacqua :happysub: :ciao:
"Un vecchio pescatore maldiviano un giorno mi disse:io non so neanche nuotare, ma vorrei darti un consiglio; aveva una noce di cocco in mano, la voltò, e face cadere del latte di cocco in mare, poi prese un pezzo di corallo e lo gettò in mare. Mi disse: ogni volta che vai in acqua cerca di essere come il latte di cocco, non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il mare."
Immagine
giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Gizzo » venerdì 5 marzo 2010, 18:48

Giulio, ci stai molto incuriosendo, perchè non provi a contattare l'editore chiedendo l'autorizzazione a pubblicare qualche pagina?
I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo
Gizzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Antonino_S » venerdì 5 marzo 2010, 19:22

Gizzo ha scritto:Giulio, ci stai molto incuriosendo, perchè non provi a contattare l'editore chiedendo l'autorizzazione a pubblicare qualche pagina?

effettivamente sembra molto interessante :mmm:
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki
Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda ivan73 » venerdì 5 marzo 2010, 19:57

e già!
ivan73
Silver Member
Silver Member

Messaggioda giulio » domenica 14 marzo 2010, 17:11

ragazzi io e gizzo ci siamo sentiti per contattare la casa edititrice per i diritti, se avremo fortuna postero un po di pagine interessanti :happysub:
intanto mi ha stupito che già allora, che ancora andavano con gli scafandri e l'aria veniva messa nal vestito già si era capito che oltre una certa quotal'ossigeno puro non puo essere respirato e iniziano a usare le miscele!
si erano anche già individuate le tappe fondamentali a -10, -7 e -3 metri pe la decompressione; oggi so -9,-6, -3 :clap:
stranamente invece non è citata la manovra del Valsalva, e pare che compensino solo degluttendo ripetutamente :mmm:
Immagine
giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda voltage » giovedì 18 novembre 2010, 19:40

posta posta posta posta posta :devil:
se e' un manuale non ci dovrebbero essere problemi :biggrin
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto sia:
di doman non c’è certezza.

ImmagineImmagine
voltage
Top Member
Top Member

Messaggioda giulio » giovedì 18 novembre 2010, 22:13

voltage putroppo con gizzo non siamo riusciti a trovare chi ha i dirittti d'autore, quindi non si può postare niente, però se ti interessa te lo posso prestare senza problemi :happysub: :ciao:
Immagine
giulio
Silver Member
Silver Member

Torna a L'uomo ed il mare