Campionati del Mondo 1971

Cultura e storia del rapporto tra l'uomo ed il mare.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Gizzo
Silver Member
Silver Member
Contatta:
Stato: Non connesso

Campionati del Mondo 1971

Messaggio da Gizzo » martedì 8 dicembre 2009, 17:14

Ho trovato questo articolo sui Campionati del Mondo di Pesca Subacquea del 1971 con una significativa intervista a Massimo Scarpati. Al di là della curiosità storico/sportiva mi ha colpito molto l'intervista di Massimo che non avevo mai letto. Mostra un'immagine della stessa Federazione Italiana che organizzò anche gli Assoluti del 1973 a Villasimius, dove ebbi modo personalmente di sperimentarne l' inettitudine. Non solo, Massimo fa trapelare anche una specie di congiura in casa a suo danno. Chi come me a vissuto più da vicino quelle storie può ben immaginare cosa può significare. Leggete e capirete.....
IMG_3821.JPG
IMG_3822.JPG
IMG_3823.JPG
IMG_3824.JPG
IMG_3825.JPG

I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo

Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Re: Campionati del Mondo 1971

Messaggio da Antonino_S » martedì 8 dicembre 2009, 20:11

scarpati aveva un bel caratterino, ma anche la controparte cercava di stuzzicarlo in tutti i modi
comunque allora come ora c'era una bella disorganizzazione per la squadra italiana, basti pensare che all'ultimo mondiale hanno tirato fuori il titolo per squadre, che tra l'altro nemmeno c'è...
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki

Gizzo
Silver Member
Silver Member
Contatta:

Messaggio da Gizzo » mercoledì 9 dicembre 2009, 9:14

ViperCarbon ha scritto:scarpati aveva un bel caratterino, ma anche la controparte cercava di stuzzicarlo in tutti i modi
comunque allora come ora c'era una bella disorganizzazione per la squadra italiana, basti pensare che all'ultimo mondiale hanno tirato fuori il titolo per squadre, che tra l'altro nemmeno c'è...
Si è vero per il caratterino, ma Ga e Ge erano anche peggio e poi c'era l'interesse di alcuni genovesi che facevano pressioni non da poco sulla Fed.

giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggio da giulio » giovedì 10 dicembre 2009, 15:40

non conosco questi fatti :( però mi incuriosisce comunque l'evento, quindi lo leggerò con attenzione! :o.k:
grazie gizzo per aver condiviso questo bel pezzo :ciao:
"Un vecchio pescatore maldiviano un giorno mi disse:io non so neanche nuotare, ma vorrei darti un consiglio; aveva una noce di cocco in mano, la voltò, e face cadere del latte di cocco in mare, poi prese un pezzo di corallo e lo gettò in mare. Mi disse: ogni volta che vai in acqua cerca di essere come il latte di cocco, non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il mare."
Immagine

salomon
Member
Member

Messaggio da salomon » giovedì 16 settembre 2010, 13:22

Gizzo ha scritto:
ViperCarbon ha scritto:scarpati aveva un bel caratterino, ma anche la controparte cercava di stuzzicarlo in tutti i modi
Si è vero per il caratterino, ma Ga e Ge erano anche peggio e poi c'era l'interesse di alcuni genovesi che facevano pressioni non da poco sulla Fed.
ho letto che in quei campionati del 1973 eri 6° in classifica dopo la prima giornata....poi cosa e' successo?
Salomon
Immagine
Immagine

Gizzo
Silver Member
Silver Member
Contatta:

Messaggio da Gizzo » giovedì 16 settembre 2010, 14:48

ci fu lo sciopero degli atleti ed il Campionato si fermò lì. O meglio 4 o 5 crumiri entrarono in acqua il secondo giorno e fecero finta di pescare. Tutti gli altri squalificati.

Rispondi