I pionieri pescasub

Cultura e storia del rapporto tra l'uomo ed il mare.

Moderatore: Moderatori

I pionieri pescasub

Messaggioda Gizzo » mercoledì 10 dicembre 2008, 11:58

Cari amici, vi segnalo questo libro. LUIGI MIRAGLIA PIONIERE DELLA CACCIASUBAQUEA - Editoriale Olimpia.
Aggiungo che circa 40 anni fa conobbi Luigi Miraglia al Nauticsud di Napoli. All'epoca presidiavo lo stand del mio Circolo subacqueo presso la Lega Navale di Napoli. Arrivò questo simpatico e rubizzo signore settant'enne che veniva dall'Argentina e mi chiese se si vendevano ancora gli arpioni a mano (specie di lunghe lance subacquee). Pescava ancora attivamente, ma senza muta, con gli occhialetti e la lancia e prese in Novembre una cernia in Costiera amalfitana. Personalmente non ho ancora letto il libro, ma lo comprerò e sono curioso di leggerlo.
I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo
Gizzo
Silver Member
Silver Member

Re: I pionieri pescasub

Messaggioda Carmineros » mercoledì 10 dicembre 2008, 12:42

Gizzo ha scritto:Cari amici, vi segnalo questo libro. LUIGI MIRAGLIA PIONIERE DELLA CACCIASUBAQUEA - Editoriale Olimpia.
Aggiungo che circa 40 anni fa conobbi Luigi Miraglia al Nauticsud di Napoli. All'epoca presidiavo lo stand del mio Circolo subacqueo presso la Lega Navale di Napoli. Arrivò questo simpatico e rubizzo signore settant'enne che veniva dall'Argentina e mi chiese se si vendevano ancora gli arpioni a mano (specie di lunghe lance subacquee). Pescava ancora attivamente, ma senza muta, con gli occhialetti e la lancia e prese in Novembre una cernia in Costiera amalfitana. Personalmente non ho ancora letto il libro, ma lo comprerò e sono curioso di leggerlo.

..... molto interessante, ma mi chiedo quale tecnica utilizzasse il sig. Luigi Miraglia per usare una lancia a mano, forse erano veramente altri tempi ma non capisco come si possa pescare con una lancia a mano, non penso che si utilizzi solamente per la cattura di polpi.. :mmm:
Carmineros
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Gizzo » mercoledì 10 dicembre 2008, 12:49

Era una tecnica tipica dei pescatori Polinesiani. Se ricordo bene avevano lance lunghe qualche metro, si rannicchiavano quasi come nel ruoto a rana e poi si distendevano rapidamente dando un colpo in avanti con la lancia che quindi aveva uno scatto in avanti di massimo1metro o poco di più. Naturalmente erano altri tempi ed altri pesci, ma forse nell'isola dei famosi funzionerebbe. In uno dei primi Mondo Sommerso c'era un articolo con le foto di Miraglia e qualche altro che facevano questa pesca a Posillipo. Mi pare che con loro c'era un Polinesiano.
Ultima modifica di Gizzo il mercoledì 10 dicembre 2008, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Gizzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda heron » mercoledì 10 dicembre 2008, 18:25

ottimo libro.
ormai sono 3 anni circa che l'ho letto, ma a distanza di tempo lo vado a ripescare per rileggerlo.

E'impressionante anche la terminilogia usata per la stesura del libro stesso: in originale secondo quanto si conobbe ai tempi.

E se poi volete scaldarvi il cuore non mancate di acquistare anche "il Mare di Marò", altro grande personaggio che vi farà passare le sere d'inverno con un pizzico di romanticismo marinaresco.
________ Marco __________________________________________________________

Immagine
heron
Avanced User
Avanced User

Messaggioda Gizzo » lunedì 15 dicembre 2008, 12:07

Ho trovato la recensione del libro che vi segnalavo al sito.... (EDITATO)

Carmineros può anche vedere le immagini della tecnica di pesca con la lancia. I pescatori non erano polinesiani ma giapponesi.

Inoltre su suggerimento di Heron ho trovato anche le indicazioni dell'altro libro : Il mare di Marò http://www.nautica.it/info/biblio.htm?316

Vi ricordo che Marò è Rodolfo Betti, inventore del fucile Mirage della Mares
Ultima modifica di Daniele il lunedì 15 dicembre 2008, 12:16, modificato 2 volte in totale.
Gizzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » lunedì 15 dicembre 2008, 12:17

ho dovuto editare il link al sito che hai messo per rispettare il regolamento.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gizzo » lunedì 15 dicembre 2008, 12:21

Scusa ma questo non mi è chiaro, mi puoi spiegare quale regola si infrange? Il regolamento interno del sito o un regolamento generale ?
Gizzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Daniele » lunedì 15 dicembre 2008, 13:11

Gizzo ha scritto:Scusa ma questo non mi è chiaro, mi puoi spiegare quale regola si infrange? Il regolamento interno del sito o un regolamento generale ?

Il regolamento del nostro forum al punto 2.3 prevede che non si possano mettere link ad altri siti forum, soprattutto se inerenti la pesca in apnea e le ditte di settore, senza la preventiva autorizzazione di noi amminsitratori.

Ti copio uno stralcio del regolamento:

2.3 Non sono inoltre permessi:
- omissis ......
- il pubblicare articoli, immagini, testi, discussioni e links, contenuti o relativi ad altri forum o siti internet, senza il preventivo ed esplicito consenso degli amministratori/webmaster degli stessi, e senza aver prima informato l'amministrazione del forum PescaSubApnea.net;

Tutto ciò è previsto per evitare contestazioni e beghe legali con i proprietari dei siti che potrebbero invocare il diritto d'autore (come hanno fatto in passato). Insomma, per evitare beghe legali.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Torna a L'uomo ed il mare