Schede sui pesci: la corvina

Descrizione, habitat e comportamento delle principali prede del pescatore in apnea.

Moderatore: Moderatori

Schede sui pesci: la corvina

Messaggioda Daniele » venerdì 19 giugno 2009, 16:31

La corvina (Sciaena Umbra L. o Corvina Nigra C.) è uno dei pesci più prelibati del nostro mare nonché uno dei meno conosciuti dato che difficilmente si trova sui banchi delle pescherie. Una prova della sua scarsa "notorietà" è data dal fatto che molto spesso viene chiamata "ombrina" anche dai pescatori professionisti, mentre in realtà l'ombrina è un altra specie per alcuni versi somigliante alla corvina. La corvina è un pesce bellissimo da incontrare sott’acqua in quanto ha un aspetto e un portamento regale. Appartiene all'Ordine dei Perciformi, Sottordine dei Percoidei, Famiglia degli Scienidi.

ASPETTO: Con una normale conformazione simmetrica del corpo con gli occhi posti ai lati del capo, la corvina, presenta pinne pettorali senza raggi liberi, cioè uniti da membrana, mandibola senza barbigli (che la distingue dalla sua parente ombrina) e 2 pinne dorsali contigue, unite alla base, che partono da dietro il capo. Le pinne ventrali sono omocerche e le pinne anali presentano 2 raggi spinifomi con la seconda spina lunga e grossa.

Anche se il colore della livrea non viene preso in considerazione ai fini della sistematica, bisogna dire che la corvina presenta tonalità che variano dal nero al verde posidonia ed è possibile nelle tonalità più scure distinguere il bordo della mandibola e la seconda spina anale di colore bianco. E’ senza dubbio un pesce dotato di un ottimo mimetismo ma nelle tane più buie potrebbe essere proprio il bianco della mandibola e della spina a tradirla. Per quanto riguarda le dimensioni, nel Museo di Zoologia di Palermo sono imbalsamati esemplari del peso di 10/12 kg circa e della lunghezza di 150 cm circa pescati nel golfo di Palermo agli inizi del ‘900, ma ai nostri giorni è quasi impossibile incontrare esemplari di quelle dimensioni.

Taglia max: 70 cm. Peso max: 6-7 kg. Profondità abituale: 1-50 m.
TAGLIA MINIMA DI CATTURA: 7 cm (solo in sardegna 20 cm)

Immagine *

HABITAT: La corvina è un pesce che si trova principalmente nei fondali che alternano posidonia e roccia. Si può incontrare già nei primi metri fino alla base delle secche più profonde. Ama l’acqua pulita. Si nutre di vermetti che vivono attaccati alle rocce e più in generale di organismi bentonici.

COMPORTAMENTO: E’ un pesce che vive in branchi. Di solito si può scorgere sull’imboccatura della tana e con un po’ di “occhio” e di fortuna mentre si nasconde tra gli steli della posidonia. E’ dotata di uno scatto da fermo veramente impressionante che spesso fa tornare in superficie il pescatore in apnea con fucile scarico e asta vuota. Può capitare che il branco di corvine si nasconda all’interno di tane anguste e un trucco per individuarle è saper riconoscere il loro verso caratteristico: infatti grazie alla contrazione di muscoli addominali vengono a contatto tra di loro delle ossa che producono il famoso ticchettio. Si riproduce nel periodo primaverile ed estivo.

Una curiosità su questo pesce è che possiede degli otoliti (ossicini dell’orecchio interno di forma circolare) molto grossi che alcuni pescatori prelevano dagli esemplari più sviluppati per ricavarne ciondoli per collanine e pietre per anelli.

Scheda realizzata da Francesco Sacco.

* Illustrazioni di Leonardo Tunesi.
Ultima modifica di Daniele il domenica 21 giugno 2009, 11:19, modificato 1 volta in totale.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Re: Schede sui pesci: la corvina

Messaggioda luca bettinelli » venerdì 2 ottobre 2009, 20:12

scusate l'intromissione...forse ho visto male...ma la taglia minima è 7 cm mentre in sardegna è 20????? ma si scherza o cosa??? ho capito che sta al buon senso di uno non sparare a pesci più piccoli di una spanna ..ma 20 cm sono pochi per un pesce del genereeee!!!!.. :doh: :nonono:
Immagine
luca bettinelli
Advanced member
Advanced member

Messaggioda paluzzo » venerdì 2 ottobre 2009, 20:42

luca bettinelli ha scritto:scusate l'intromissione...forse ho visto male...ma la taglia minima è 7 cm mentre in sardegna è 20????? ma si scherza o cosa??? ho capito che sta al buon senso di uno non sparare a pesci più piccoli di una spanna ..ma 20 cm sono pochi per un pesce del genereeee!!!!.. :doh: :nonono:

Luca, purtroppo in Sardegna sono vigenti delle ordinanze ristrettive sulla pesca sub, xchè la pesca a "trainetta" e penso che la conosca, ha distrutto tutto.
Facevano carnieri da 40 kg in 2 ore !!!
Ci sono coste dove è vietato l'uso della torcia, l'uso della fiocina e misure eccessive per tipo di pesce.
Quindi, paradossalmente, dobbiamo accontentarci di ciò x colpa di pochi che si sono anche fatto i soldi.
Alla fin fine tra tutte le soluzioni e per il ripopolamento, è la migliore.
Io ho visto personalmente quei carnieri, e mi veniva da piangere.

Della Corvina, volevo aggiungere una cosa.
Nel periodo di deposizione delle uova che è nel periodo tra fine maggio-1/2 luglio con le prime temperature calde, salgono in branchi verso quote di 3-10 mt.
Quindi ricordate che il 90% sono tutte con uova, fate una cattura sola dal branco, rispettiamole !
:ciao:
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda passioneblu » sabato 3 ottobre 2009, 19:31

sarebbe da arrestare a prescindere chi spara una corvina, ma come altri pesci di soli 7 cm !!! :sub:
Francesco Mazzei
Immagine
passioneblu
Advanced member
Advanced member

Messaggioda luca bettinelli » sabato 3 ottobre 2009, 20:34

beh ottima info di paluzzo..così si evita di bruciare un ciclo riproduttivo....
in ogni caso è veramente inconcepibile che la legge permetta catture di quel genere...perchè 7 cm sono davvero avannotti!!!!è una banconota da 5 euroooooooooo!!!!!!! :censura: :doh: è una cosa che mi riesce davvero tanto difficile capire!!! :confused: :8E: fanno divieti ovunque e poi permettono una cosa così!!! ma ca :censura: oooooo, in che paese vivo????? scandaloso...e in ogni caso 20cm è poco!!!! io ne ho viste sui 25-30 a 7-8 metri in sardegna ma non ho osato sparare per paura di incappare in eventuali multe e SOPRATUTTO perchè pensavo non rientrasse nelle misure minime...e mi comporterò così in ogni caso anche in futuro, perchè una corvina di una spanna è come un tonno di 5 kg...bah...evviva l'italia..
Immagine
luca bettinelli
Advanced member
Advanced member

Messaggioda paluzzo » sabato 3 ottobre 2009, 20:51

passioneblu ha scritto:sarebbe da arrestare a prescindere chi spara una corvina, ma come altri pesci di soli 7 cm !!! :sub:

Passione Blu, sono daccordo con te dei 7 cm è comunque un esemplare troppo piccolo.
Il mio, come hai capito, è un chiarimento sul xchè dei 20 cm e non 7 cm.
Poi come tanti altri pesci, sta al rispetto che ogni pescasub ha.
Questo è un'altro problema.
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda passioneblu » sabato 3 ottobre 2009, 21:24

paluzzo ha scritto:
passioneblu ha scritto:sarebbe da arrestare a prescindere chi spara una corvina, ma come altri pesci di soli 7 cm !!! :sub:

Passione Blu, sono daccordo con te dei 7 cm è comunque un esemplare troppo piccolo.
Il mio, come hai capito, è un chiarimento sul xchè dei 20 cm e non 7 cm.
Poi come tanti altri pesci, sta al rispetto che ogni pescasub ha.
Questo è un'altro problema.

:o.k: chiarissimo ;)

Ops! Scusa Daniele, ovviamente a te i complimenti per la scheda !!
Francesco Mazzei
Immagine
passioneblu
Advanced member
Advanced member

Torna a Schede sui pesci