Ricciola con Patate al forno

Ricette e consigli per preparare gustosi piatti con i pesci che peschiamo.

Moderatore: Moderatori

Ricciola con Patate al forno

Messaggioda chimico » giovedì 13 gennaio 2011, 20:32

Salve a tutti!
Non è la prima volta che condivido con voi una ricetta...ma questa è venuta veramente buonissima!! :) e pensare che è semplicissima!

parto dagli ingredienti:

- 1 ricciola sul kg (non l'ho pesata)
- patate (abbastanza da riempire la teglia dopo aver messo la ricciola..andate ad occhio..)
- salvia
- aglio
- sale e pepe
- olio

Inizialmente pulite la riccioletta eviscerandola per bene e sciacquatela eliminando più possibile il sangue che contiene. Come sapete bene è ricca di sangue la ricciola. (non ho eliminato la testa)
Aprite la pancia del pesce e mettete dentro abbondante aglio a pezzetti (io lo faccio a fettine) sale (abbondante ma non 1 kg :D ) e la salvia secca frantumata in piccolissimi pezzetti. Mi raccomando ricoprite tutto l'interno della pancia con aglio salvia e sale.
A questo punto oleate per bene tutta la ricciola...io ho versato dell'olio e poi con le dita ho sparso l'olio su tutto il pesce...era pronto per andare a prendere il sole :devil:
Una volta oleato il pesce mettetelo al centro di una teglia da forno (io ho usato una teglia in vetro per evitare di mettere carta da forno ecc) e mettete tutto intorno al pesce le patate che sono state precedentemente pulite e tagliate a fettine rotonde.
Ora bisogna versare abbondante olio sulle patate insieme ad una buona quantità di sale.
Non resta che spargere il pepe ( a seconda dei gusti va la quantità) e un po di peperoncino macinato.
A questo punto io ho un attimo mescolato le patate per olearle tutte e spargere omogeneamente gli aromi.
Ho messo la carta stagnola sulla teglia per chiuderla ed ho infornato a 180°C per una mezzora abbondante.

Passata la mezzora ho uscito la teglia dal forno ed ho tolto il pesce (dopo aver controllato se era cotto) ri-infornando le sole patate che avevano bisogno di una ulteriore cottura!

Ho pulito il pesce mentre si raffreddava e mentre si continuavano a cuocere le patate in forno (sempre con la carta stagnola sopra!). Se le patate sono troppo secche si aggiunge poca acqua versandola qui e li sulla teglia...
La cottura delle patate si segue controllando se queste siano diventate morbide...quando vedete che le patate sono morbide togliete la carta da forno (attenzione che esce vapore caldo) e ri-infilate in forno la teglia in modo tale da fare un po seccare le patate...così facendo quando le andate a mangiare non si rompono.
Potete assaggiare le patate prima di riinfornarle senza carta stagnola per capire se sono salate al punto giusto....se manca sale aggiungetelo e rimescolate e dopo in forno come ho detto...

ecco a voi le foto che ho fatto:

IMG_0005.JPG

IMG_0006.JPG

IMG_0007.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
chimico
Silver Member
Silver Member

Re: Ricciola con Patate al forno

Messaggioda luca bolcano » giovedì 13 gennaio 2011, 22:11

gran bella ricettina complimenti mi sa che tu sei una buona forchetta come me...spero di prendere una ricciola e provarla poi ti sapro' dire. ciao
luca bolcano
Advanced member
Advanced member

Messaggioda chimico » giovedì 13 gennaio 2011, 22:14

Grazie Luca... :D

e si..hai ragione... sono una buona forchetta :D

comunque questa riccioletta non l'ho presa io...mi è stata regalata da mio zio che fa il pescatore di professione :D Io devo ancora imparare tanto prima di poter prendere una ricciola :D
Immagine
chimico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Felix_29 » venerdì 14 gennaio 2011, 12:55

gabriè pensa a fare la dieta ca da muta a sta scricchiannu tutta!! :biggrin
Immagine

censito n° 529500
Felix_29
Silver Member
Silver Member

Messaggioda mitraglia » venerdì 14 gennaio 2011, 16:33

la ricetta deve essere ottima! solo che ....la ricciola.... non ne ho mai presa una :crying:
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine
mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda chimico » venerdì 14 gennaio 2011, 16:45

Giusè ahahah la tua muta bella è invece ahahahah

Mitraglia nemmeno io...come ho scritto prima quella me l'ha regalata mio zio che è pescatore...
Immagine
chimico
Silver Member
Silver Member

Torna a Aggiungi un posto a tavola