Come mangiare i ricci di mare

Ricette e consigli per preparare gustosi piatti con i pesci che peschiamo.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Christian Romeo
Silver Member
Silver Member
Stato: Non connesso

Re: Super multa per un pescatore subacqueo:1.032 € di multa e...

Messaggio da Christian Romeo » giovedì 7 agosto 2008, 19:21

La sezione cucina sembra sia in allestimento.
Per quanto riguarda i ricci, io sapevo che si mangiano solo le femmine (di colore Tendente al marrone). Si aprono e si mangia la parte interna gialla. Io non l'ho mai fatto, anche perchè la pasta col riccio non mi piace un gran chè, e cmq non so quanto sia vera la storia dei ricci femmina

Immagine
La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare
C. Colombo

NORMATIVA PESCASUB
TAGLIE MINIME

Cressi
Silver Member
Silver Member
Stato: Non connesso

Re: Super multa per un pescatore subacqueo:1.032 € di multa e...

Messaggio da Cressi » venerdì 8 agosto 2008, 20:37

cenzosan ha scritto:La sezione cucina sembra sia in allestimento.
Per quanto riguarda i ricci, io sapevo che si mangiano solo le femmine (di colore Tendente al marrone). Si aprono e si mangia la parte interna gialla. Io non l'ho mai fatto, anche perchè la pasta col riccio non mi piace un gran chè, e cmq non so quanto sia vera la storia dei ricci femmina
Ragazzi smentisco una leggenda ke ormai sta diventando vera come la....!nn esistono ricci maski e ricci femmine...sono infatti animali ermafroditi!!!!sono semplicemente di due specie diverse. Il riccio comunemente detto femmina è il paracentrotus lividus ed ha un colore tendente al marrone-violetto ed è quello buono da mangiare mentre il riccio detto maskio è arbacia lixula ed è di colore nero e ritenuto nn commestibile. I termini maskio e femmina sono usati volgarmente x distinguerli ma nn hanno niente a ke vedere con il sesso di questi echinodermi. Aggiungo, per ki nn lo sapesse, ke la parte ke si mangia del riccio...beh...sono le gonadi!!! :mrgreen:
A presto!!!!
Immagine
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito:qui è la chiave di tutto.(Goethe)
Articolo adattamenti fisiologici all'apnea:
I parte viewtopic.php?f=26&t=11857
II parte viewtopic.php?f=26&t=12282
Gizzo
Un abbraccio da dietro a tutticit. Paluzzo

Rispondi