linguine al profumo di triglia

Ricette e consigli per preparare gustosi piatti con i pesci che peschiamo.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
luca bolcano
Advanced member
Advanced member
Stato: Non connesso

linguine al profumo di triglia

Messaggio da luca bolcano » giovedì 9 settembre 2010, 22:14

Ciao a tutti e' bello cucinare il proprio pescato , siccome dove pesco io (Liguria) una delle prede piu' frequenti e' la triglia scrivo questa ricetta per chi la vorra' provare.
Per 4 persone:
Prendere 5 o 6 triglie e farle andare nel micronde per 2 minuti a massima potenza, (a questo punto saranno cotte e facili da espinare) pulirle e mettere la carne da parte servira' in un secondo tempo.
In una padella antiaderente far soffriggere uno spicchio d'aglio 2 filetti di acciuga e pinoli , aggiungere quindi una dozzina di pomodorini tagliati a meta' preventivamente puliti dai semi, una bella manciata di olive nere ( meglio se taggiasche ) e mezzo bicchiere di vino bianco. Far asciugare il vino a fuoco moderato rimestando di tanto in tanto.
E' giunto ora il momento di prendere la carne di triglia precedentemente pulita dalle spine e aggiungerla nella nostra padella , lasciare cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti quindi metterci qualche foglia di basilico tagliata grossolanamente.
In una pentola far bollire l'acqua per le linguine che una volta cotte e scolate andranno aggiunte nella padella del sughetto di triglia e fatte saltare per qualche minuto aggiungendo nel mentre un filo di olio extrvergine di oliva.
Non resta che mettere nel piatto e buon appetito!

Siniscam
Moderatore
Moderatore
Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Re: linguine al profumo di triglia

Messaggio da Siniscam » sabato 2 ottobre 2010, 15:18

Oggi a pranzo ho preparato questa ricetta ma con le olive verdi anzichè nere (non le avevo in casa).
Ragazzi, è fantastica, slurp :late: , buonissima!!! :o.k:

luca bolcano
Advanced member
Advanced member

Messaggio da luca bolcano » sabato 2 ottobre 2010, 19:21

chimico ha scritto:ottima ricetta...devo però cercare le triglie...ne ho presa solo una abbastanza grande...150 g...non ne ho mai viste grandi...al massimo le compro XD
GIa' una triglia l'hai presa e anche bella , puoi anche usare altri pesci come ad esempio lo scorfano o la gallinella , secondo me la ricette vengono meglio con il propio pescato e un po' di fantasia; comunque fammi sapere se ti e' piaciuta.

chimico
Silver Member
Silver Member

Messaggio da chimico » domenica 3 ottobre 2010, 12:13

luca bolcano ha scritto:GIa' una triglia l'hai presa e anche bella , puoi anche usare altri pesci come ad esempio lo scorfano o la gallinella , secondo me la ricette vengono meglio con il propio pescato e un po' di fantasia; comunque fammi sapere se ti e' piaciuta.
oggi sono andato a mare con Felix...ho visto qualche triglia sugli 80 g penso... ti ho subito pensato...porca miseria non ne ho presa nemmeno una... :( in totale abbastanza grandi ne ho viste 3...ma sparivano in un attimo....visibilità non troppo alta e quindi nn le riuscivo a seguire...mi rifarò! devo provare! sai cosa mi incuriosisce della ricetta? l'uso del forno a microonde...non ci ho mai cucinato...al più presto ti farò sapere!! :o.k:
Immagine

chimico
Silver Member
Silver Member

Messaggio da chimico » domenica 11 settembre 2011, 13:39

ho finalmente preso le triglie...300 g in totale...ed ho provato questa pasta...devo dire che è ottima! tuttavia devo dire che il sapore della triglia non si sente molto...
proverò a sfilettare le triglie la prossima volta...ed a mettere le triglie crude in padella...secondo me facendo così il sapore sarà più marcato...
Immagine

Rispondi