Bisque di crostacei

Ricette e consigli per preparare gustosi piatti con i pesci che peschiamo.

Moderatore: Moderatori

Bisque di crostacei

Messaggioda iaxx » martedì 2 marzo 2010, 17:58

Dopo tanto tempo, posso condividere questa ricetta; dopo averla preparata più volte ho raggiunto un risultato di sicuro successo, tanto con l'aragosta, quanto con i gamberi. E' un classico della cucina francese.

Ingredienti:
300 gr. di crostacei - quello che vi capita!
2 carote piccole
1 cipolla
un po' di cognac
1 cucchiaio di pomodoro a pezzettoni
timo, pepe, sale, noce moscata, prezzemolo
200 ml di panna da cucina
tre mestoli di fumetto.
olio e burro.
cubetti di pane bruschettato

Preparazione:
sgusciate i crostacei e mettete i gusci a dare sapore al fumetto. (Ve prego, no er dado knorr gusto pesce!).
Tagliate cipolla e carota "julienne".

Scaldate in una pentola bassa olio e burro, insieme a cipolla e carote e il timo(non fate colorire, quindi fuoco medio-basso, come per la trippa toscana) dopo un po' aggiungere la polpa dei crostacei e un po' di cognac; quando il cognac è evaporato, introdurre il pomodoro a pezzettoni , ancora pochi minuti e aggiungere il fumetto; aggiustate di sale e pepe.

Lasciate "viaggiare" il tutto per 15-20 minuti senza coperchio; poi spegnete il fuoco. A questo punto tirate fuori uno per uno i pezzi di crostaceo e metteteli da parte. Frullate quello che resta in pentola, aggiungete la panna, i gamberi e spolverate di noce moscata. Servire tiepida in piatti fondi con sopra cubetti di pane e prezzemolo tritato.

Gizzo, la conoscevi? PS: hai preparato alcuni dei piatti "natalizi"? PPS: Ieri ho preparato un grosso gallo che avevo investito con la macchina! Eh eh che buono brasato al vino rosso, chissà quale contadino se lo sta piangendo!
Ultima modifica di iaxx il giovedì 4 marzo 2010, 13:23, modificato 2 volte in totale.
Pensavo "E' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare un arbalete..."

A ciascuno la propria parte, alla grande tavola della natura
iaxx
Advanced member
Advanced member

Re: Bisque di crostacei

Messaggioda iaxx » giovedì 4 marzo 2010, 7:43

mitraglia3006 ha scritto:ma il fumetto sarebbe brodo vegetale?

e' un brodo di pesce. Eccoti la ricetta elegiaca:
In pentola con due litri d'acqua si mette una cipolla, un gambo di sedano, una carota, alloro, salvia, timo, grani di pepe, sale e una fetta di limone e soprattutto circa 500 grammi di teste e lische di pesce (togliere però occhi e branchie).
Lascia sobbolire (quindi fuoco moderato) per 40 min., schiumando regolarmente. Alla fine filtra il brodo. Se hai avuto l'accortezza di chiudere gli avanzi di pesce in una garza durante la cottura, potrai divertirti a spolparli. A me piace da matti farlo.
Pensavo "E' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare un arbalete..."

A ciascuno la propria parte, alla grande tavola della natura
iaxx
Advanced member
Advanced member

Re: Bisque di crostacei

Messaggioda scampanale » domenica 7 marzo 2010, 11:30

iaxx ha scritto:
superdog ha scritto:sembra molto gustosa :bravo: ....che ne pensi se invece di frullare tutto si mettono 2 casarecce fresche e si maneggia il tutto con panna....io la provero' :ciao: ...thx per la ricetta.

che intendi con casarecce?

..forse queste :lovely:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto capita a tutti, prima o poi, se c'è abbastanza tempo.
Legge di Shaw

Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM 2009-10
Immagine
scampanale
Silver Member
Silver Member

Torna a Aggiungi un posto a tavola