PASTA COL DENTICE

Ricette e consigli per preparare gustosi piatti con i pesci che peschiamo.

Moderatore: Moderatori

PASTA COL DENTICE

Messaggioda leo70 » mercoledì 27 maggio 2009, 11:44

Visto l'arrivo della buona stagione vi suggerisco un sughetto da fare col dentice che ve lo farà amare ancora di più (se possibile).
Fate un soffritto con l'aglio, appena imbiondisce aggiungete pomodori ciliegini a pezzi, basilico, olive nere a pezzetti e pinoli. Mandate il tutto con fiamma allegra e come il pomodoro INIZIA ad asciugare aggiungete il filetto di dentice fatto a pezzetti, come cuoce aggiungete la pasta e fate mantegare, volendo alla fine potete aggiungere scaglie di parmigiano o provola. Personalmente è un sugo che preparo non solo col dentice ma con quasi tutto il pesce bianco. Buon appetito :clap:
Immagine
leo70
Silver Member
Silver Member

Re: PASTA COL DENTICE

Messaggioda paluzzo » mercoledì 27 maggio 2009, 12:19

Ciao Leo70.
Ho letto la tua ricetta, sul quale mi piace confrontarmi.
Come vedi ho inserito il post viewtopic.php?f=18&t=1579, xchè penso che siano simili come ricette.
Però non ti nascondo che provata con il dentice, x il suo gusto dolce, non penso possa essere all'altezza dei saraghi.
Cosa x me insolita, l'aggiunta delle scaglie di parmiggiano o provola alla fine.
Non spezza il sapore ?
Comunque senza il formaggio la farò, perchè mi manca la prova con l'aggiunta delle olive, pinoli e basilico.
:ciao:
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS
Immagine

Un abbraccio da dietro a tutti
paluzzo
Platinum Member
Platinum Member

Messaggioda Vito Fasano » mercoledì 27 maggio 2009, 12:22

per il mio modo di gustare le cose, potrei consigliare di eliminare le olive nere, sarebbe più dolce e delicato
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine
Vito Fasano
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gizzo » mercoledì 27 maggio 2009, 12:52

Insomma è un braccio di ferro tra Sibariti.

Però questa ricetta mi fa ricordare che faccio lo stesso sughetto, senza formaggi, tutte le volte che sfiletto un pesce da mangiare semicrudo. Tutte le parti che avanzano sono per il sughetto e dopo una accurata eliminazione di spine e cranio si ottiene il primo da associare al piatto di carpaccio. Naturalmente l'ideale è un pesce più grande di un chilo.
I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo
Gizzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda leo70 » mercoledì 27 maggio 2009, 13:37

Ragazzi questo piatto l'ho mangiato a Marettimo cucinato da un ragazzo credo del luogo, il formaggio(specie la scamorza enon la provola :fischio: ) l'ho aggiunto io preso da una ricettina per fare i paccheri con la spigola, vi dico provatela con la scamorza che come formaggio si sposa alla grande (ovviamente una spolverata appena :shifty: )
Immagine
leo70
Silver Member
Silver Member

Torna a Aggiungi un posto a tavola