Totano o calamari al forno

Ricette e consigli per preparare gustosi piatti con i pesci che peschiamo.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Gizzo
Silver Member
Silver Member
Contatta:
Stato: Non connesso

Totano o calamari al forno

Messaggio da Gizzo » sabato 2 maggio 2009, 19:34

Pulisci il cefalopodo. Spellalo e taglialo a pezzettoni della dimensione di fettine di petti di pollo.
Prepara un pan grattato misto con aglio sminuzzato ( se hai un pestello va ancora meglio) ed
un pò di sale.
Prepara un tegame da forno bello grande e stendigli sotto un foglio di carta da forno. Per stenderla bene va tagliata più o meno a misura, poi bagnata abbondandemente, strizzata e stesa sul fondo del tegame.

Stendi un pò di olio nel tegame (sul foglio di carta). Impana i pezzi di cefalopodo e disponili sul fondo del tegame. Bagnali ciascuno con un filo d'olio.

Alla fine, a gusto, aggiungi peperoncino a scaglie. Mettili nel forno bollente per 5-10 minuti e buon appetito.
Ultima modifica di Gizzo il sabato 2 maggio 2009, 19:36, modificato 1 volta in totale.

I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo

iaxx
Advanced member
Advanced member

Re: Totano o calamari al forno

Messaggio da iaxx » domenica 3 maggio 2009, 9:13

Gizzo hai mai provato a fare i calamari con i peperoni? Sono una squisitezza infinita. Se ti interessa ti do la mia versione.

PS: il risotto è stato rimandato oggi a pranzo, quindi resoconto domani perchè passerò il pomeriggio a rifornirmi di materia prima per i nostri esperimenti. :happysub:
Pensavo "E' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare un arbalete..."

A ciascuno la propria parte, alla grande tavola della natura

Gizzo
Silver Member
Silver Member
Contatta:

Messaggio da Gizzo » domenica 3 maggio 2009, 10:43

iaxx ha scritto:Gizzo hai mai provato a fare i calamari con i peperoni? Sono una squisitezza infinita. Se ti interessa ti do la mia versione.

PS: il risotto è stato rimandato oggi a pranzo, quindi resoconto domani perchè passerò il pomeriggio a rifornirmi di materia prima per i nostri esperimenti. :happysub:
Non conosco questa ricetta e sono interessato a leggerla, perchè i peperoni mi piacciono e penso che i molluschi con i peperoni leghino bene; infatti il polpo con i peperoni è un sugo ottimo per la pasta (vedi ricetta che ho già postato).
I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo

Cressi
Silver Member
Silver Member

Messaggio da Cressi » domenica 3 maggio 2009, 13:14

Con tutte queste appetitosissime ricette ke state pubblicando (e di cui questa fa parte) mi sa ke alkune specie riskieranno l'estinzione questa estate, talmente è tanta la voglia di provarle!!!! :D
Immagine
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito:qui è la chiave di tutto.(Goethe)
Articolo adattamenti fisiologici all'apnea:
I parte viewtopic.php?f=26&t=11857
II parte viewtopic.php?f=26&t=12282
Gizzo
Un abbraccio da dietro a tutticit. Paluzzo

Rispondi