Risotto zafferano e nero di seppia

Ricette e consigli per preparare gustosi piatti con i pesci che peschiamo.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
iaxx
Advanced member
Advanced member
Stato: Non connesso

Risotto zafferano e nero di seppia

Messaggio da iaxx » lunedì 27 aprile 2009, 13:47

Se anche voi come me state tornado a casa con più cefalopodi che altro, apprezzerete il frutto di una ricerca del piatto perfetto, durata 3 settimane:

Preparare il brodo di pesce. Potete pescare due tordi e un favollo da utilizzare apposta, da unire alla cipolla e al sedano...così mentre cucinate vi fate uno spuntino con i filettini.

Nella padella fate soffriggere aglio e peperoncino, unite due seppie tagliate a tocchetti. Dopo due minuti scarsi aggiungete il riso e man mano portare a cottura aggiungendo il brodo (occhio al sale, mi raccomando, meglio difettare che esagerare). Se avete aggiunto troppo brodo e il riso è già pronto, asciugate con della farina di grano.

Quando il riso è cotto, spegnere, aggiungere lo zafferano e il nero delle due seppie. Girare, girare, girare. Servire bello caldo e in parti perfettamente uguali sennò litigherete di brutto.

Per favore, non usate pomodoro e prezzemolo per questa ricetta...

Pensavo "E' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare un arbalete..."

A ciascuno la propria parte, alla grande tavola della natura

Gizzo
Silver Member
Silver Member
Contatta:

Re: Risotto zafferano e nero di seppia

Messaggio da Gizzo » martedì 28 aprile 2009, 17:53

Il risotto con le seppie è uno dei più buoni in assoluto. Tu Iaxx sei un buongustaio ed hai spesso postato buone ricette, per cui ti leggo con attenzione. Mi sorprendono però alcune cose. Premesso che normalmente lo faccio uguale a te, con alcune piccole differenze. Il soffritto lo faccio con la cipolla che, a mio parere meglio si adatta al sapore della seppia, e non metto nè il nero nè lo zafferano, ma a fine cottura aggiungo una bella tritata di pepe nero. Proviamo entrambi e poi confrontiamo sportivamente il risultato.
I subacquei che si danno arie o sono bombolari o palloni gonfiati.
Non sono un cuoco ma mi piace pescare e mangiar bene
Imagination is intelligence with an erection. - Victor Hugo

iaxx
Advanced member
Advanced member

Re: Risotto zafferano e nero di seppia

Messaggio da iaxx » lunedì 4 maggio 2009, 7:48

Ho provato i due modi di preparare il risotto.

Premetto che devo aver sbagliato qualcosa nella ricetta base, credo nel brodo, perchè il risultato è stato mediocre.

Ad ogni buon conto, a livello di condimento, io ho preferito la tua ricetta, Gizzo; gli invitati invece hanno preferito la mia con zafferano e nero di seppia. Credo che comunque la seconda possa stufare come sapore, quindi la classica al nero di seppia mi sa che si aggiudica il podio, il definitiva.

Comunque....ieri ho catturato altre sei seppie, stavolta le faccio ripiene al sugo. mmmmm
Pensavo "E' bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo cominciare un arbalete..."

A ciascuno la propria parte, alla grande tavola della natura

Rispondi