RAVIOLI DI CEFALO

Ricette e consigli per preparare gustosi piatti con i pesci che peschiamo.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Fagiolo
Member
Member
Stato: Non connesso

RAVIOLI DI CEFALO

Messaggio da Fagiolo » domenica 4 novembre 2012, 12:42

Inizia l'inveno e visto che il mare fa le bizze mi metto a cucinare.

Per la sfoglia ho ustao 2 uova e 200g di farina, impastato, lasciato riposare una mezzoretta coperto e ho tirato la sfoglia con il matarello.

Per il ripieno ho preso un cefalo di 500g, sfilettato e spellato ho fatto rosolare in una padella con un po di cipolla tritata giusto il tempo di sbiancare la superficie esterna; tritato il tutto grossolanamente aggiungendo parmigiano, pangrattato, qualche oliva e cappero tritati finemente, olio e sale; nel caso fosse troopo asciutto aggiungere un po di acqua.

Con l'aiuto di un cucchiaino ho disposto palline di ripieno, coprendo poi con un altro lembo di sfoglia andando a chiudere/tagliare con la rotella.

Per il sugo ho fatto rosolare un po di cipolla con l'olio, aggiunto pomodorini pachino e qualche oliva tagliuzzata, sale e pepe; ho lasciato cuocere finche i pomodorini non si sono sfaldati. A questo punto ho fatto saltare i ravioli appena tolti dalla pentola con un pochino di acqua di cottura.

Immagine

Immagine

Fagiolo
Member
Member

Re: RAVIOLI DI CEFALO

Messaggio da Fagiolo » domenica 4 novembre 2012, 16:39

Li ho fatti per la mia ragazza a cui il sapore del pesce quando è eccessivo non piace, cosi l'ho effettivamente attenuato...però mi sono piaciuti lo stesso, e anche a lei :o.k:
Immagine

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Re: RAVIOLI DI CEFALO

Messaggio da g.shark72 » sabato 10 novembre 2012, 20:00

proverò questa ricetta che sembra essere ottima ma farò un piccolo cambio di ingredienti.....cioè invece di farla col cefalo la farò col sarago...... :devil: ;)
il mare.........un'emozione infinita

Un abbraccio da dietro a tutti by PALUZZO

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Rispondi