Diatriba !

Ricette e consigli per preparare gustosi piatti con i pesci che peschiamo.

Moderatore: Moderatori

Diatriba !

Messaggioda ligure » mercoledì 18 gennaio 2017, 13:05

Più è il pesce che pesco e meno è quello che mangio.
Per qualche motivo negli ultimi tempi mi è diventato difficile gustare il pesce che pesco: mi piace cacciarlo, pulirlo, cucinarlo e presentarlo al meglio ma una volta a tavola mi è cresciusta una certa difficoltà nel gustarlo appieno, direi quasi mi diventa difficile mangiarlo.
Non sono per niente un tipo schizzinoso e ho sempre mangiato di tutto lasciando il piatto pulito. Il mio carniere è sempre modesto, perché pesco solo il necessario per l'immediato e per quanto mi faccia un immenso piacere prendere pesce e prepararlo per la mia famigliola, quanto sopra mi infastidisce moltissimo al punto che a volte preferisco non sparare.
Nel passato ho sentito parlare del complesso del cacciatore (che non mangia le proprie prede) ma ne ho sempre scartato la validità fino a oggi.
Mi chiedo se qualcuno di voi vive o ha vissuto un'esperienza simile?
Grazie
Ciao
Ultima modifica di ligure il mercoledì 18 gennaio 2017, 13:07, modificato 2 volte in totale.
Giu' giu' in fondo per scoprire il nuovo
ligure
Junior member
Junior member

Re: Diatriba !

Messaggioda Daniele » mercoledì 18 gennaio 2017, 14:41

Ma questa difficoltá a mangiare il pesce ce l'hai sempre avuta oppure si é manifestata di recente?
Riesci aangiare il pesce comprato in pescheria?
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!
ULTIMAMENTE HO SEGUITO QUESTO CONSIGLIO ABBASTANZA SPESSO. FATELO ANCHE VOI ! VI RISPARMIERETE TANTO TEMPO DA DEDICARE A VOI STESSI E ALLA VOSTRA FAMIGLIA! NON PERDETE TEMPO A PARLARE CON GLI IDIOTI, SOPRATTUTTO QUANDO SONO CONVINTI DI ESSERE FURBI E INTELLIGENTI
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ligure » mercoledì 18 gennaio 2017, 21:38

Preciso che Il pesce l'ho sempre mangiato e con molto gusto, questa è una sensazione recente prevalentemente associata al mio pescato.
ligure
Junior member
Junior member

Messaggioda Daniele » giovedì 19 gennaio 2017, 13:18

potrebbe essere un latente senso di colpa per l'uccisione delle prede? A me dispiace per ogni preda o quantomeno non provo piacere ad uccidere e cerco sempre di porre fine rapidamente alle loro sofferenze. Penso che ció sia normale.
Se qualcuno prova piacere ad uccidere un pesve, allora si tratta di patologia.
Forse, in un periodo in cui tutti siamo "bombardati" dai messaggi della moda animalista e vegana, inconsciamente sei inibito dal mangiare le tue prede?
Immagine

ULTIMAMENTE HO SEGUITO QUESTO CONSIGLIO ABBASTANZA SPESSO. FATELO ANCHE VOI ! VI RISPARMIERETE TANTO TEMPO DA DEDICARE A VOI STESSI E ALLA VOSTRA FAMIGLIA! NON PERDETE TEMPO A PARLARE CON GLI IDIOTI, SOPRATTUTTO QUANDO SONO CONVINTI DI ESSERE FURBI E INTELLIGENTI
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Vito Fasano » giovedì 19 gennaio 2017, 17:56

potrebbe essere come dice Daniele.
prova a darci qualche dettaglio in più ;)
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine
Vito Fasano
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Siniscam » venerdì 20 gennaio 2017, 1:16

Sto seguendo con attenzione questo post.
A me non e' mai capitata una cosa del genere, ma vorrei saperne di piu'.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Giuliano Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda Daniele » venerdì 20 gennaio 2017, 11:58

utente ha scritto:Lancio un'ipotesi:

- Nell'emisfero australe siete in piena estate.
?

Non ho capito l'attinenza dell'estate nell'emisfero opposto :mmm:
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda jurgo87 » sabato 21 gennaio 2017, 0:27

Forse è successo anche a me, in particolare con cefalopodi, visto che da me se ne prendono parecchi, e alcune specie di pesce più comuni come saraghi, li pesco, li pulisco, li cucino e poi quando sono sul piatto è come se non mi stuzzicassero, al punto che mangerei altro, eppure sempre mangiato tutto, pesce incluso... Addirittura quando sono in acqua, con il carniere abbastanza buono, non vedo l'ora di arrivare a casa per mangiarmi tutto, tranne quello che ho pescato. Devo dire che la cosa aumenta nei periodi in cui vado più a pesca, non so se è una cosa psicologica od è proprio l'organizzazione, che per qualche motivo, ti spinge a mangiarne di meno...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
jurgo87
Newbie
Newbie

Messaggioda jurgo87 » sabato 21 gennaio 2017, 0:30

jurgo87 ha scritto:Forse è successo anche a me, in particolare con cefalopodi, visto che da me se ne prendono parecchi, e alcune specie di pesce più comuni come saraghi, li pesco, li pulisco, li cucino e poi quando sono sul piatto è come se non mi stuzzicassero, al punto che mangerei altro, eppure sempre mangiato tutto, pesce incluso... Addirittura quando sono in acqua, con il carniere abbastanza buono, non vedo l'ora di arrivare a casa per mangiarmi tutto, tranne quello che ho pescato. Devo dire che la cosa aumenta nei periodi in cui vado più a pesca, non so se è una cosa psicologica od è proprio l'organizzazione, che per qualche motivo, ti spinge a mangiarne di meno...

Volevo scrivere "organismo", non organizzazione, ma non me lo fa modificare
jurgo87
Newbie
Newbie

Messaggioda Daniele » sabato 21 gennaio 2017, 16:21

jurgo87 ha scritto:Forse è successo anche a me, in particolare con cefalopodi,

La cosa si fa molto interessante. Giá due utenti che hanno lo stesso "problema".
E' una cosa di cui personalmente non avevo mai sentito parlare. Chissá se c'é una letteratura scientifica in materia.
Sarsbbe bello capire da cosa dipende.
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Diatriba !

Messaggioda ligure » lunedì 23 gennaio 2017, 2:39

Penso che utente abbia forse colto il punto in quanto ho sperimentato già in diversi casi come con l'età l'organismo richiede un diverso nutrimento (il latte per esempio che ho eliminato dalla mia dieta da qualche anno); molto probabilmente una questione metabolica piuttosto che psicologica.
Ricordo comunque di aver letto anni fa del complesso del cacciatore ma ora non ricordo la fonte

Chiederò a Terry Maas ... pioniere e grande pescatore sub di una certa età con diversi libri a suo nome
Ultima modifica di ligure il lunedì 23 gennaio 2017, 2:43, modificato 1 volta in totale.
ligure
Junior member
Junior member

Messaggioda ligure » lunedì 23 gennaio 2017, 9:24

In fin dei conti siamo amanti del mare
ligure
Junior member
Junior member

Messaggioda pierl » sabato 4 febbraio 2017, 20:02

A me capita quando prendo (e mangio) troppo spesso lo stesso tipo di pesce.
Alla fine mi rompono le balle anche le spigole, che in genere adoro.
Figuriamoci il resto...
Pesce di pregio (cernie, dentici, orate di peso) ne ho preso davvero poco per potermi stufare.
Peraltro ho notato che il pesce davvero buono è quello di pezzatura rilevante.
I cefali medio/piccoli sono ignobili, quelli grossi ( diciamo sopra 1,3 kg) sono buoni ( per me solo arrosto, il resto è letteratura).
Idem per i saraghi, li apprezzo davvero solo quando sono molto grossi.
Non credo sia un rifiuto psicologico. E' che i pesci piccoli mi piacciono poco.
Oppure è l'eccesso. A me il polpo piace, ma se ne mangio troppo mi stucca.
Cmq il pesce va trattato bene e pulito sempre "al pallone", altrimenti corriamo il rischio che , appena arrivati a casa, sia immangiabile, specie di estate.
Quanti di noi hanno una vera barca e un vero frigo? Pochi, penso.
www.pierluigimorizio.it

"Solo due mestieri si possono fare senza esperienza: la prostituzione e il giornalismo sportivo.Spesso diventano la stessa cosa" (Howard Cosell, giornalista sportivo).

Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?
(Dostoevskij)

GIULIO IZZO E' SEMPRE CON NOI.
pierl
Top Member
Top Member

Messaggioda DOUDOU10 » sabato 13 maggio 2017, 11:59

ligure ha scritto:Più è il pesce che pesco e meno è quello che mangio.
Per qualche motivo negli ultimi tempi mi è diventato difficile gustare il pesce che pesco: mi piace cacciarlo, pulirlo, cucinarlo e presentarlo al meglio ma una volta a tavola mi è cresciusta una certa difficoltà nel gustarlo appieno, direi quasi mi diventa difficile mangiarlo.
Non sono per niente un tipo schizzinoso e ho sempre mangiato di tutto lasciando il piatto pulito. Il mio carniere è sempre modesto, perché pesco solo il necessario per l'immediato e per quanto mi faccia un immenso piacere prendere pesce e prepararlo per la mia famigliola panneaux solaires, quanto sopra mi infastidisce moltissimo al punto che a volte preferisco non sparare.
Nel passato ho sentito parlare del complesso del cacciatore (che non mangia le proprie prede) ma ne ho sempre scartato la validità fino a oggi.
Mi chiedo se qualcuno di voi vive o ha vissuto un'esperienza simile?
Grazie
Ciao

Buongiorno,
Va bene per discutere qui e vi ringrazio, ho anche questo stesso problema con i piatti che preparo in particolare con poissons.je Pensavo di essere sola in questa circostanza, a quanto pare non.
DOUDOU10
Newbie
Newbie

Messaggioda Daniele » sabato 13 maggio 2017, 13:53

Ligure, é cambisti qualcosa negli ultimi tempi? Stai pescando.
Immagine

Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda ligure » domenica 14 maggio 2017, 5:48

Ciao Daniele
A dire la verità per ragioni di famiglia questa estate passata (Dic - Mar) ho pescato poco e quando l'ho fatto ho dato considerazione al post di Pieri ed effettivamente evitando alcune delle solite prede ho riscontrato una differenza ... forse era semplicemente stufo di mangiare dentici ricciole e aragoste :)
hahahaha
ligure
Junior member
Junior member

Torna a Aggiungi un posto a tavola