INFO E ITINERARI PER PESCA E VACANZE IN FRANCIA

Per chiedere informazioni sui posti in cui pescare e per conoscere altri pescasub.

Moderatore: Moderatori

Re: INFO E ITINERARI PER PESCA E VACANZE IN FRANCIA

Messaggioda davide81 » martedì 27 aprile 2010, 23:11

Ciao, grazie mille sei veramente gentilissimo!!!!

in corsica ci sono già stato qualche anno fa sempre in camper e avevo gia notato questo odio per gli italiani e camperisti.....
la mia idea era proprio quella di prenotare assolutamente il campeggio! non voglio girare allo sbaraglio con un bimbo cosi piccolo poi a me piace pianificarle bene le ferie quindi accetto il tuo consiglio più che volentieri visto che era quello che volevo fare... :o.k:

sinceramente sarei tornato anche io in sardegna ma mia madre e mio padre (che porto con me per badare mio figlio :fischio: :P ) preferiscono la corsica e quindi un colpo alla botte e un colpo al cerchio si va in corsica....

adesso cerco qualche campeggio nella costa Est Nord-Est poi ti tornerò a chiedere un consiglio se come posizione scelta può essere idonea anche per la pesca.

grazie ancora
Immagine
davide81
Silver Member
Silver Member

Messaggioda tarcioz » domenica 1 agosto 2010, 9:05

Ciao a tutti...
Con amici stiamo programmando qualche giorno da passare in Corsica,ancora di preciso non si sa dove.
Ho sentito qualche voce ma non abbastanza chiara,che le autorità marittime di controllo,rigettano la tessera fipsas come assicurazione per la pescasub.
Qualcuno è stato fatto uscire dall'acqua,trattato a straccio ma per fortuna non sanzionato.
Diversa invece la situazione con tessera fnpsa.
Qualcuno sa di più?
Garzie in anticipo per le risposte :ciao: :ciao:
tarcioz
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ombrenelmare » domenica 1 agosto 2010, 20:44

tarcioz ha scritto:Ciao a tutti...
Con amici stiamo programmando qualche giorno da passare in Corsica,ancora di preciso non si sa dove.
Ho sentito qualche voce ma non abbastanza chiara,che le autorità marittime di controllo,rigettano la tessera fipsas come assicurazione per la pescasub.
Qualcuno è stato fatto uscire dall'acqua,trattato a straccio ma per fortuna non sanzionato.
Diversa invece la situazione con tessera fnpsa.
Qualcuno sa di più?

:surprise: :surprise: :eeeee: :eeeee: Questa poi non la sapevo proprio...!
Buon mare...
Immagine
Immagine
ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Messaggioda tarcioz » domenica 1 agosto 2010, 21:28

Già Ombre! Proprio così..
Sicuramente hanno aperto gli occhi e visto il pescasub-turismo,sopratutto degli italiani che accorrono in Corsica,stanno sicuramente pensando di far fuori la tessera fipsas come valida assicurazione..
Per loro soldi,e se spillati agli italiani ancora meglio..Non hanno tutti i torti.In verità siamo dei cazzoni calzati e vestiti che vorremo tutto gratis..E per come è il mare in Corsica li pagherei volentieri,più che tesserarmi alla fipsas solo per andare in Corsica..Visto che non l'ho fatto evito proprio di farlo..Ma due degli amici che vengono sono già tesserati e vorrebbero evitare di iscriversi alla federazione francese..Chissà..
Ora provo a contattare l'autorità marittima corsa e vedremo cosa diranno..
Vi aggiornerò con le risposte che mi daranno :ciao:
tarcioz
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ombrenelmare » martedì 3 agosto 2010, 19:26

tarcioz ha scritto:Già Ombre! Proprio così..
Sicuramente hanno aperto gli occhi e visto il pescasub-turismo,sopratutto degli italiani che accorrono in Corsica,stanno sicuramente pensando di far fuori la tessera fipsas come valida assicurazione..
Per loro soldi,e se spillati agli italiani ancora meglio..Non hanno tutti i torti.In verità siamo dei cazzoni calzati e vestiti che vorremo tutto gratis..E per come è il mare in Corsica li pagherei volentieri,più che tesserarmi alla fipsas solo per andare in Corsica..Visto che non l'ho fatto evito proprio di farlo..Ma due degli amici che vengono sono già tesserati e vorrebbero evitare di iscriversi alla federazione francese..Chissà..
Ora provo a contattare l'autorità marittima corsa e vedremo cosa diranno..
Vi aggiornerò con le risposte che mi daranno :ciao:

Si però di ufficiale non c'è niente, mi sa tanto che si tratta di un'altra manovra per spillare soldi agl' ignari. ora mi spulcio bene la polizza della fipsas e mi informo sulle leggi vigenti, ma che ricordi io era tutto in regola.

Su questa cosa mi ci inxxxxo proprio e mi ci metto d'impegno. :censura:
Buon mare...
Immagine
Immagine
ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Siniscam » lunedì 23 agosto 2010, 21:31

Sono appena tornato da due settimane di Corsica (purtroppo le due centrali di Agosto).
Ho fatto 6 uscite in zone un po' amene a Saint Florent (Nord) e Porto Vecchio; non ho subito nessun controllo.
In ogni caso avevo con me la tessera FIPSAS e la fotocopia della Carta di Identità. :ciao:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Giuliano Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda ombrenelmare » venerdì 4 febbraio 2011, 21:49

ombrenelmare ha scritto:
tarcioz ha scritto:Già Ombre! Proprio così..
Sicuramente hanno aperto gli occhi e visto il pescasub-turismo,sopratutto degli italiani che accorrono in Corsica,stanno sicuramente pensando di far fuori la tessera fipsas come valida assicurazione......:ciao:

Si però di ufficiale non c'è niente, mi sa tanto che si tratta di un'altra manovra per spillare soldi agl' ignari. ora mi spulcio bene la polizza della fipsas e mi informo sulle leggi vigenti, ma che ricordi io era tutto in regola.

Su questa cosa mi ci inxxxxo proprio e mi ci metto d'impegno. :censura:

Un po' in ritardo ma comunque ci sono....
Le ultime notizie non ufficiali, ma comunque attendibili visto che a fornirle è un pescatore/istruttore FIPSAS che spesso si reca in Corsica, sono che la tessera FIPSAS è valida perchè comprende l'assicurazione civile, vi è l'obbligo di tradurre la poliza in francese ed in caso di controllo è meglio poterla esibire per dimostrare subito di essere in regola.
Il problema del rifiuto c'è stato e questa persona me l'ha confermato. Questo fenomeno si è verificato nella parte a Nord della Corsica, dove dall'arcipelago Toscano qualche furbone va a pescare in Corsica. Fino a qua niente di strano se non per il fatto che questi furboni si rivendevano il pescato una volta rientrati in Italia, alimentando un mercato illegale sia in Corsica che da noi. Quindi al controllo da parte della guardia costiera Corsa, un personaggio in particolare, di cui non ricordo il nome, a sua discrezone ha deciso di rifiutare la tessera e di multare il Furbone perchè non in regola per svolgere l'attività e ben sapendo che questi pescavano non per solo divertimento.
Normale che adesso tutta la zona a nord sia soggetta a maggiori controlli e restrizioni, in oltre le autorità hanno potere decisionale sul campo, quindi a loro discrezione rifiutare la tessera. :down:
Se, come sembra è davvero così, il tuo amico probabilmente ha pagato l'ennesimo conto procurato dall'agire in modo sbagliato di qualcun'altro, come succede ormai in tutto il mondo.

La FIPSAS rimane comunque valida. :)
Buon mare...
Immagine
Immagine
ombrenelmare
Advanced member
Advanced member

Pescata costa azzurra Nicé FR

Messaggioda Denny » mercoledì 2 maggio 2012, 14:48

Ciao vorrei poter fare una battuta di pesca in questo posto nel mese di maggio..Cioe una giornata da organizzare tra gli amici del funclub Nordovest e non, condividendo spese e magari passare una giornata diversa..dal solito :) se qualcuno e interessato magari dando anche un idea o qualche consiglio su come ragiungere dei posti già conosciuti o pescabbili :rolleyes: spero di avere delle risposte veloci per quanto riguarda la stagione estiva
sapete già che poi incomincia a diventare stra colma di turisti e code autostradali...a presto :table:
Denny
Advanced member
Advanced member

Re: Pescata costa azzurra Nicé FR

Messaggioda Siniscam » mercoledì 2 maggio 2012, 19:53

A parte la distanza, l'idea non mi sembra malvagia.
Se non ricordo male, però, per pescare in Francia occorre fare il permesso con tanto di assicurazione; ti sei informato in proposito? :ciao:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Denny » giovedì 3 maggio 2012, 0:07

Basta la tessera Fips.. ;)
Denny
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Siniscam » giovedì 3 maggio 2012, 12:49

Denny ha scritto:Basta la tessera Fips.. ;)

OK, allora io sarei a posto, ma altri eventuali?
Vediamo chi potrebbe esserci, poi decideremo. :ciao:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Denny » sabato 5 maggio 2012, 10:31

Non credo comunque non credo almeno che non hanno tirato fuori qualchè nuova tessera, provo a chiedere info :happysub:
Denny
Advanced member
Advanced member

Messaggioda Siniscam » sabato 5 maggio 2012, 11:41

Bravo, informati bene che se riusciamo ad organizzare partiamo tranquilli.
Sarebbe anche bello avere già deciso gli spot che potrebbero essere il nostro target.
Un'altra considerazione è quando. Visto che sono parecchi Km e che con giugno il traffico dei pendolari del mare si intensifica, stiamo ragionando per settembre/ottobre?
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Denny » lunedì 7 maggio 2012, 0:37

se si potesse prima maggio-giugno sarebbe meglio :o.k:
Denny
Advanced member
Advanced member

Messaggioda PINO2 » sabato 12 maggio 2012, 20:37

Denny ha scritto:Basta la tessera Fips.. ;)

occhio ragazzi la FIPSAS non è valida se siete per i fatti vostri copre solamente durante le manifestazioni FIPSAS e dopo averli avvisati.
Dovete fare la FIPIA che copre i pescasub in apnea :ciao:
PINO2
Member
Member

Messaggioda klaus68 » martedì 26 giugno 2012, 13:35

Quoto Voi, occorre tagliare il lobo inferiore della coda non appena si giunge a riva, ma solo per alcune specie... Occorre l'assicurazione RC che si può fare con una delle associazioni francesi o italiane (io ho la FIPIA ed è ok).

Aggiungo un link della FIPSAS di Roma dove vengono riassunte le norme in vigore...

http://roma.fipsas.it/index.php?page=il-biologo-on-line
klaus68
Junior member
Junior member

Messaggioda Denny » martedì 18 marzo 2014, 19:03

Qualcuno e già stato in Corsica con il gommone? vorrei andarci nella zona di Ajaccio..qualcuno e già stato? grazie in anticipo :stor:
Denny
Advanced member
Advanced member

Precedente

Torna a Luoghi e compagni di pesca