comincio a pescare:il polpo

Informazioni e consigli per chi inizia ma anche per i più esperti.
Tecniche di pesca.
Nozioni di base sulle attrezzature.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Prima di aprire un nuovo topic accertarsi di rispettare la:
REGOLA DELL'ACCODAMENTO DEI MESSAGGI

comincio a pescare:il polpo

Messaggioda nestorio » mercoledì 29 novembre 2017, 11:11

inverno...tempo di vino e salsicce...per i pescatori esperti é l'ora di buttarsi nella schiuma con fucili medi e dal tiro bruciante. :biggrin Ma per chi comincia? E il momento migliore :happysub: Certo bisogna accontentarsi di una caletta riparata,dove la visibilità sia almeno di tre/quattro metri,bisogna mettersi più piombi,una muta più spessa...poi,però, è tutto in discesa :) :mare pochissimo frequentato,il posteggio si trova,inutile fare mille chilometri da casa.E,soprattutto,per i principianti è il momento della riscossa:l'inverno i polpi vengono sottocosta.Li trovi in uno,due metri di profondità,spesso in un tratto di venti metri ne trovi diversi e spesso ,in inverno ,sono belli grossi.Mettici pure le feste e la soddisfazione di sbattere sotto il naso del cognato un insalata di polpo fatta da noi, non ha prezzo :pern: Mettici pure che,andare a polpi,consente di battere il fondale stando vicino ad un amico e la pescata prende il sapore di una bella avventura da condividere.L'attrezzatura?Muta invernale,pinne e maschera(quelle che abbiamo vanno più che bene),guanti,ovviamente il pallone sub,portapesci e un fuciletto con preferibilmente una fiocina.Basta,non servono torcia,fucike da 120 cm,pinne in carbonio,canotto,aquascooter.Serve un tratto di mare ,possibilmente ciottolato,e cominciare"fare l'occhio".Bisogna imparare a riconoscere i segni della presenza dei polpi; buchi con gusci di conchiglie intorno.Se vedete un barattolo guardateci attentamente:per i polpi è irresistibile come richiamo.Ci alleneremo nell'apnea senza accorgercene,facendo apnee brevi,senza l'ansia di dover fare un tiro al volo,pian pianino macineremo tratti di mare sempre più vasti acquisendo fiducia e acquaticità.Senza saperlo stiamo facendo una tecnica di esca fondamentale:il razzolo.che ci verrà utile quando la stagione porterà pesci nel medio fondo.Possiamo raffinare la pinneggiata,stare attenti alla respirazione,abbiamo tutto il tempo possibile:tanto i polpi lì stanno,al massimo si rintanano di più(ma solo per un momento),I polpi sono curiosissimi,Una volta pescavo con l'acqua torbida al Cavalluccio maino di Santa Marinella facevo delle planate in tre metri per trovare una tana e avevo un ministen con una fiocina con il corpo di nylon bianco,Nelle panate tenevo il fucile steso verso il basso,pronto a sparare.Mi sento trattenuto,come se il fucile si fosse agganciato ad una coffa sul fondo.Interdetto guardo il fucile e...un polpo aveva afferrato la fiocina bianca che gli era svolazzata sopra.Una preda veramente "regalata" :biggrin :perciò polpi,polpi fortissimamente polpi.Sicuramente è più etico farsi dei porpetielli alla Luciana che sparare a mitraglia su "medagliette" prese tanto per farsi vedere su you tube. :nausea:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nestorio
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Re: comincio a pescare:il polpo

Messaggioda Daniele » mercoledì 29 novembre 2017, 11:42

Confermo la curiosità del polpo.
Ho un pedagno autocostruito che ho ricoperto con nastro isolante bianco per avvistarlo più facilmente sul fondo.

In un paio di occasioni, quando sono andato a recuperare il pedagno ho avuto la gradita sorpresa di trovare un polpo avvinghiato al pedagno. :)

Altre volte ho trovato dei polpi nei paraggi del pedagno. Quindi o avevano già aggredito il pedagno e poi, dopo aver capito che non era commestibile ed averlo lasciato nei paraggi, erano rimasti li intorno, oppure si stavano avvicinando incuriositi a quell'oggetto bianco.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda nestorio » mercoledì 29 novembre 2017, 12:33

Una volta,mila e mila anni fa,lungo la costa si trovavano in pochissimi metri dei cocci di anfora:lì era la zona più ricca Ora basta un copertone,un secchio di vernice per trovare un polpo.Moolto meno romantico.Ricordo nel basso Lazio e nel napoletano gozzi pieni di orci in terracotta legati tra loro da un trave.Venivano calati la sera e raccolti all'alba.preso in mano il collo dell'orcio si scodellava,se c'era,il polpo. :biggrin .
nestorio
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda g.shark72 » mercoledì 29 novembre 2017, 13:12

Io sono un grande polparolo :D
Mi è capitato di vederli mimetizzati anche tra le cozze.... :eek: ....sicuramente la tana e segnata fuori da resti di cibo...granchi spappolati gusci di capesante e cannolicchi....
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda nestorio » mercoledì 29 novembre 2017, 14:13

Un cozzeto é per un polpo quello che una pasticceria é per un goloso:il Paradiso :sole:
nestorio
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Siniscam » giovedì 30 novembre 2017, 0:33

Bell'articolo Nestore! :o.k: :clap2:
E' ancora più bello è quando ti vedi il polpone che nuota sulla sabbia o 1 metro sopra la poseidonia.
Poi con l'acqua fredda, si rischia spesso di sforare il limite dei 5 Kg, quindi occhio!!!
Non posso arricchire l'articolo con foto subacquee, ma questo qui sotto lo avevo catturato nel mese di marzo! :devil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Giuliano Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda nestorio » giovedì 30 novembre 2017, 8:42

Questa è. Una foto del 1966.no,non è il Mar Rosso....éSanta Marinella!Ci fu una concentrazione di cernie in bassissimo fondale,ne presero più di cento.La leggenda narra che a scatenare la caccia fu un ragazzino che,avendo fiocinato un polpo,non riuscisse a tirarlo fuori.Chiamò il padre che estrasse prontamente il polpo e...un cernione sui venti chili fiocinato insieme al cefalopede che aveva in bocca :) .Occhio ai polpi...non si sa mai....
nestorio
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda g.shark72 » giovedì 30 novembre 2017, 8:52

Questo è stato il più grosso che ho preso...
Ma di grossi ne ho presi tantissimi!!!
il mare.........un'emozione infinita

censito: 352501

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Daniele » venerdì 1 dicembre 2017, 11:34

nestorio ha scritto:Questa è. Una foto del 1966.no,non è il Mar Rosso....éSanta Marinella!Ci fu una concentrazione di cernie in bassissimo fondale,ne presero più di cento.La leggenda narra che a scatenare la caccia fu un ragazzino che,avendo fiocinato un polpo,non riuscisse a tirarlo fuori.Chiamò il padre che estrasse prontamente il polpo e...un cernione sui venti chili fiocinato insieme al cefalopede che aveva in bocca :) .Occhio ai polpi...non si sa mai....

Bella foto.
Sembra davvero di stare ina località tropicale !

PS: il polpo più grosso che ho preso pesava 8 kg e la sua testa era moolto più grande della mia.
Devo cercare la foto fatta con una vecchia macchinetta fotografica a rullino.
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda nestorio » venerdì 1 dicembre 2017, 14:50

otto chili non è un polpo...é 'na piovra!da paura. :clap2:
nestorio
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Torna a Dalla teoria alla pratica