Dentici, murena e cernia attaccano un polpo!

Sezione dedicata alla condivisione delle proprie esperienze di pescatori in apnea.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
h4nnib4l
Top Member
Top Member
Stato: Non connesso

Re: Dentici, murena e cernia attaccano un polpo!

Messaggio da h4nnib4l » lunedì 12 luglio 2010, 11:22

Daniele ha scritto:ho il vago sospetto che fosse un video preaprato ad "arte".
Quelli sono pesci "ammaestrati" a cui i bombolari danno da mangiare regolarmente polpi ed altro....
Secondo me no! Ho letto da tante parti che i dentici a differenza degli altri pesci anche nelle AMP e in particolare anche in quelle superprotette (come in Corsica) rimangono sempre molto diffidenti, e quando non e' giornata di dentici sempre inavvicinabili.
Infatti a me a lasciato spiazzato proprio il comportamento dei dentici ...

Immagine

leo74
Avanced User
Avanced User

Messaggio da leo74 » lunedì 12 luglio 2010, 15:49

se è una zona di DIVING allora sicuramente quei pesci sono solo un'attrazione turistica.

giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggio da giulio » lunedì 12 luglio 2010, 16:30

ecco.. e te pareva che doveva rovinare tutto.. :scettico: boh ineffetti è strano che si facciano avvicinare cosi, e poi tutti insieme: dentici, saraghi e pure la cernia!
però uffi era più bello pensare che fosse tutto vero :biggrin
"Un vecchio pescatore maldiviano un giorno mi disse:io non so neanche nuotare, ma vorrei darti un consiglio; aveva una noce di cocco in mano, la voltò, e face cadere del latte di cocco in mare, poi prese un pezzo di corallo e lo gettò in mare. Mi disse: ogni volta che vai in acqua cerca di essere come il latte di cocco, non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il mare."
Immagine

Raph69
Top Member
Top Member

Messaggio da Raph69 » lunedì 12 luglio 2010, 17:43

A me una scena simile è capitato di vederla dal vivo: stavo facendo un'albata in mezzo metro scarso d'acqua a non più di 10 metri da riva quando vedo diverse specchiate verso terra: mi avvicino e vedo un paio di belle spigole e alcuni bei saraghi che si danno un gran da fare con un grosso polpo che cerca strenuamente una via di scampo fra i sassi della riva... purtroppo non son riuscito a prendere nè le une nè gli altri, ma ho salvato il polpo dalle loro grinfie... poi l'ho anche invitato a cena :devil:

Antonino_S
Platinum Member
Platinum Member

Messaggio da Antonino_S » lunedì 12 luglio 2010, 17:46

Raph69 ha scritto:purtroppo non son riuscito a prendere nè le une nè gli altri, ma ho salvato il polpo dalle loro grinfie... poi l'ho anche invitato a cena :devil:
meno male che qualcuno è andato in soccorso del polpo :hahaha: :hahaha:
alias ViperCarbon
Immagine
SubWiki

giulio
Silver Member
Silver Member

Messaggio da giulio » lunedì 12 luglio 2010, 20:03

sicuramente quel polpo ti sarà riconoscente a vita :D :D :D :devil:
"Un vecchio pescatore maldiviano un giorno mi disse:io non so neanche nuotare, ma vorrei darti un consiglio; aveva una noce di cocco in mano, la voltò, e face cadere del latte di cocco in mare, poi prese un pezzo di corallo e lo gettò in mare. Mi disse: ogni volta che vai in acqua cerca di essere come il latte di cocco, non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il mare."
Immagine

nicolammazzaspigole

Messaggio da nicolammazzaspigole » martedì 27 marzo 2018, 9:08

a me e' capitato di vedere la stessa scena con un polpo attaccato da un dentice che lo teneva sollevato a morsi con sotto una murena ed attorno diverse spigole da tre quattro chili che aspettavano il turno. morale: ho sparato uno spigolone e tutti gli altri sono scomparsi tranne il polpo che e' tranquillamente rimasto a passeggiare sul fondo cercando un buco per intanarsi.

Rispondi