Un pò d'estate......seconda parte!!

Sezione dedicata alla condivisione delle proprie esperienze di pescatori in apnea.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
il Fabio
Moderatore
Moderatore
Stato: Non connesso

Un pò d'estate......seconda parte!!

Messaggio da il Fabio » venerdì 23 settembre 2016, 3:56

Ciao ragazzi....eccovi un altro episodio delle mie avventure estive!!!

Agosto è appena iniziato....il tempo promette buono ed io devo riuscire a trovare compagnia per un uscita in mare!!
Ma è giovedì...il mio fedele compare ancora non ha preso le ferie!....così mi ricordo delle parole di un amico:
""Se devi uscire in mare questi giorni chiamami...sono libero!""
Non posso non accontentarlo!!
L'appuntamento è a casa mia....diciamo non proprio all'alba!...ci ritroviamo allo scivolo per le barche verso le nove...il tempo di "scarrellare" il gommone...sistemare un pò le attrezzature e siamo in navigazione...
Dove si va?
Ci sono diverse opzioni....ma voglio portare il mio amico in un posto magico....abbastanza lontano dal traffico estivo!
Ci serviranno 45 minuti di navigazione per arrivare a destinazione....durante il viaggio ci godiamo in silenzio un pò di quella pace che ultimamente riesco a trovare solo in mezzo al mare....lontano dal mondo!

""Perderci un pò nella distesa di blu ci farà bene!""

Così gli ho detto!!....e continuiamo a goderci quella calma piatta!

Arrivati sull'isola cerchiamo un posto per ancorare il gommone ed indossare le mute....non siamo soli...una barca da pesca lavora i suoi palamiti....ed un gommone traina le sue esche....forse alla ricerca di dentici....
Io ai dentici non ci penso....ormai non è più ora!

Il mio amico è appassionato di pesca in apnea da diversi anni...ma uscendo da terra si è sempre tenuto nei primi metri del sottocosta....così gli spiego che siamo in un posto magico ma molto impegnativo....e forse dovrà accontentarsi di godersi lo spettacolo di quei fondali dai primi metri sotto la superficie...
Siamo pronti...il pallone segna sub è in acqua ed io inizio a srotolare la sagola galleggiante con un chilo legato all'estremità.....
Dopo tutte le raccomandazioni del caso entriamo in acqua....io col mio doppio roller fatto in casa e lui con un settantacinque....può tornarci utile!
Il gommone è ormeggiato vicino ad un ciglio roccioso che da una lato sprofonda immediatamente, mentre dall'altro una bellissima frana offre buone occasioni....ed è li che voglio andare!
Durante il tragitto riesco a fare qualche tuffo per ambientarmi e cercare di capire qualcosa....corrente...termoclino....pesce in movimento...mangianza....
Nel frattempo il mio amico mi segue un pò dalla superficie e un pò con qualche planata a mezz'acqua...
Si sente bene....è tranquillo....solitamente non gli piace vedere il fondo troppo distante!!
Arrivati sul ciglio inizio a ventilare....so già dove voglio andare ad appoggiarmi...la mangianza scatta di tanto in tanto...ma ancora non sappiamo chi sia a renderla così nervosa...
Smetto per un attimo di ventilare...il mio amico è li che mi osserva...così gli indico il punto del mio appostamento e gli faccio notare gli scatti delle castagnole e degli zerri....

Sono sul fondo....appoggiato poco sotto la sommità della cresta di roccia....ad un tratto, come arrivato dal nulla, si materializza un branco di palamite....
Ecco chi innervosiva la mangianza!!
Non posso distrarmi...spesso accade che quando abbiamo troppi pesci a tiro la confusione ci fa perdere la calma...e questi pesci hanno un nuoto rapido...è veramente questione di attimi.
Ne scelgo una.....la inquadro...ed il dito si contrae sul grilletto...
Il pesce è colpito bene....ma le sue carni sono delicatissime.....e poi...tirano come disperate!!
Dalla superficie, io ed il mio amico ci godiamo la fase del recupero!!.....è una preda che regala belle emozioni...senza considerare che è buonissima!!!
Il recupero va a buon fine ed il pesce finisce appeso al pallone ed mio amico è contento quanto me per la bella cattura!!!

Dopo una serie di tuffi....senza nessun avvistamento....parto per l'ennesima discesa....non so bene dove sto andando, nonostante l'acqua molto pulita non riesco a distingue i massi del fondale....so che ci sono dei grossi massi anche se non li vedo...come riferimento ho solo la sommità di quel ciglio...
Piano piano i massi iniziano a distinguersi sempre meglio....e mi ritrovo uno spettacolo meraviglioso!!!
Una bella cernia, stimata 6 o 7 kg, ferma in corrente diversi metri staccata dal fondo....cerco di indirizzare la caduta su di lei....che resta calma...ma, proprio quando le distanze iniziano ad accorciarsi guadagna il fondo...
Di pochi metri spostata...un'altra cernia mi guarda in candela....è sotto un gradino così mi appoggio per tentare un avvicinamento da sopra il gradino....ma anche lei...appena la distanza inizia a sembrarle pericolosa si infila sotto un masso gigante!
Pedagno il masso dove sono appoggiato....e mentre risalgo...un pò più distante, ancora un'altra cernia che mi guarda curiosa....
Una volta in superficie racconto la scena al mio amico che quasi non ci crede!!!
Ma siamo sul paradiso delle cernie!!!....è facile vederle....ma scompaiono con molta facilità tra i massi ciclopici della frana!!!
Decido di dedicarmi a quella che ho visto infilarsi....illustro il mio piano al mio amico...e gli chiedo di starmi sopra....scenderò sul pedagno....
Ho pensato che ho il fucile adatto per tentare un tiro lungo e sarebbe perfetto sorprenderla fuori tana...
Arrivo sul masso che ho pedagnato....mi appoggio e striscio fino a vede sotto il gradino...la cernia è fuori...ma appena tento di allungarmi si infila sotto il suo masso...
Torno su!!
Ancora una volta racconto al mio amico lo scenario e gli spiego che non ho voglia di infilarmi in quella tana...vorrei riuscire a spararla fuori....
Così dopo cinque minuti di recupero....riparto...per la stessa azione che ho programmato dalla superficie....piccolo agguato...pronto ad affacciarmi su quel gradino....ma la cernia non è fuori....o meglio, non è dove l'ho vista nei tuffi precedenti....perciò sfuma anche questo tentativo e lei torna dentro il suo rifugio...
In superficie racconto la scena al mio amico...e sono sempre più propenso a lasciar perdere!!
C'è fondo......una cernia in tana è sempre una situazione che può diventare complicata....non sono solo ma è come se lo fossi, il mio amico può solo aspettarmi in superficie o comunque a pochi metri....

Alla fine...decido per un ultimo tentativo....preparo il tuffo con il massimo della calma...senza nessuna fretta e soprattutto con la consapevolezza che non mi devo complicare la giornata...quindi niente mosse azzardate!!
E' il quarto tuffo su quel pietrone...il pesce non è più fuori ad aspettarmi...
Niente agguato...sono sull'imboccatura della tana....mi affaccio e vedo in penombra la pinnetta laterale che si muove e parte il colpo!!
Il mulinello è aperto ed io con calma me ne torno su!
Il mio amico è li che mi aspetta....prendo fiato e gli sorrido!
Poi con calma gli racconto la scena...e gli dico che ora è sparata e bisogna vedere se viene fuori!!
Lui è ottimista!!!....e questo mi fa sorridere...soprattutto perchè non si rende conto!!!
Comunque....tengo il pesce in trazione e attacco il fucile al pallone...

Il gommone è un pò distante....voglio andare a prenderlo....voglio bere e riposare un pò!
Così andiamo a prenderlo....caliamo l'ancora vicino alla boa e dopo un pò di riposo torniamo in acqua!
Preparo un tuffo e scendo a vede la situazione...
Il pesce è sparato benissimo....riesco anche ad afferrare l'asta....bisogna solo girarla un pò e sfilarla...
Ci provo...ma con uno strattone mi strappa l'asta dalle mani!
Bisogna doppiarla!!!
Così prendo il novantino...e mi preparo a tornare giù....devo fare tutto con calma!!
Una volta doppiata riesco a girarla e sfilarla dalla tana senza troppa fatica....ma non posso portarla su con me...c'è un pò di strada da fare!!!
Così...appena il mio amico può vedermi gli faccio un cenno in modo che inizi a recuperarla!!
E dalla superficie mi godo la scena....
Il mio amico felice che si recupera un pò di dyneema....ed un pesce sale e diventa sempre più grande!

Tutto è andato bene!.....e in un attimo siamo in gommone....pronti per il viaggio di rientro!!
IMG-20160804-WA0019.jpg
IMG-20160804-WA0016.jpg
20160804_152714.jpg
Volevo aggiungere solo una cosa....
Anche se poi....la cattura è risultata relativamente semplice....ho cercato di non trascurare niente...ed ho impostato i tuffi dalla superficie...cercando di valutare al meglio la situazione.
Nonostante non abbia grandissima esperienza...so che in queste situazioni basta davvero poco per complicare tutto....
Inizialmente avevo pensato di lasciar perdere....come ho fatto in altre occasioni...

Un saluto a tutti....e...buon mare!
:ciao:

CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine

Dario Motta
Gold Member
Gold Member

Re: Un pò d'estate......seconda parte!!

Messaggio da Dario Motta » venerdì 23 settembre 2016, 10:16

un poema.... :clap:
Immagine
Pelagus amo quod patria liberorum est!

Censito N° 853995

Siniscam
Moderatore
Moderatore
Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggio da Siniscam » venerdì 23 settembre 2016, 23:30

Che bel racconto Fabio! :clap2: :clap2: :clap2:
E' anche istruttivo per la gestione della cattura di quella bella cernia in tana ed in profondita'/
Bravo bravo!!! :o.k:

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggio da g.shark72 » sabato 24 settembre 2016, 8:18

Bellissimo racconto......e stupenda cattura!!!
Complimenti Fabio. .....la Sardegna non è facile
:clap: :clap: :o.k:
il mare.........un'emozione infinita

Un abbraccio da dietro a tutti by PALUZZO

Vito Fasano
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Vito Fasano » sabato 24 settembre 2016, 16:26

Anche questo pesciozzo non è male!!
complimenti ;)
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine

mitraglia
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mitraglia » domenica 25 settembre 2016, 15:05

mamma mia che roba il racconto è bellissimo le prede altrettanto! :clap:
Immagine

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2012-13

Immagine

Andrea'82
Silver Member
Silver Member
Contatta:

Messaggio da Andrea'82 » lunedì 26 settembre 2016, 18:28

grande fabiedu :clap2:

Immagine
attestazione N.:397366

il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggio da il Fabio » lunedì 26 settembre 2016, 20:48

Andrea'82 ha scritto:grande fabiedu :clap2:
Ciao Amico mio!!!!!!!!!!!!
:D

Grazie a tutti ragazzi!!! :biggrin

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine

robbytecnico
Gold Member
Gold Member

Messaggio da robbytecnico » venerdì 30 settembre 2016, 18:49

Davvero un bel racconto, complimento davvero. :clap: :clap: :clap: Anche le catture non sono da meno. :o.k:
Roberto Tabita
l'acqua è vita
Immagine

"- Ogni volta che vai in mare cerca di essere come il latte di cocco non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il Mare -" (cit.)

GinoPinoCalabria
Advanced member
Advanced member

Messaggio da GinoPinoCalabria » domenica 2 ottobre 2016, 13:45

Complimenti!!

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2015-16[/b]
Immagine

Rispondi