Un po' d'estate.....

Sezione dedicata alla condivisione delle proprie esperienze di pescatori in apnea.

Moderatore: Moderatori

Condividi su Facebook Condividi questo contenuto su Facebook!
Condividi questo contenuto su Google+

Un po' d'estate.....

Messaggioda il Fabio » lunedì 19 settembre 2016, 1:31

Il tempo inizia a cambiare....e pensare che l'acqua cristallo dei mesi scorsi sarà solo un ricordo mi rattrista un po'...
Vi racconto di una giornata di Luglio....

Abito a due passi dal mare...e come potete immaginare nel mio piccolo paesino gli appassionati di pesca stanno diventando più numerosi dei pesci!!!

E' da un po' di tempo che un amico mi chiede di uscire in mare con me....
Ci ritroviamo spesso la sera al bar a chiacchierare delle nostre avventure di pesca, di punti, di pesce e delle attrezzature...ogni volta gli prometto che appena possibile lo porto con me...

Un giorno lo chiamo e ci accordiamo per un'uscita pomeridiana...
Usciamo dal porticciolo verso mezzogiorno, diretti verso La Vacca, un'isoletta a poche miglia dalla costa di Sant'Antioco...
Considerando che siamo soli...decido di farlo pescare nella frana che scende dalla parete dell'isola, in modo che possa pescare con la sua tecnica preferita...all'agguato in pochi metri d'acqua!
Certo....l'orario non è l'ideale per quel tipo di pesca però è un posto interessante e qualche cattura può sempre capitare!!
Nel frattempo lo tengo d'occhio dal gommone e lo seguo a dovuta distanza...il traffico dei turisti in barca è PERICOLOSO!!

Intanto trasferisco alcuni punti GPS che un amico mi ha inviato per telefono...un AMICO!!!
Dopo circa un'ora e mezza il percorso che gli avevo consigliato è arrivato a capolinea, così recupero il mio amico e ci spostiamo!!
Lui era molto contento perché non era mai stato a pescare in quei fondali!!
Durante lo spostamento indosso la muta e gli chiedo di concedermi qualche tuffo su uno dei punti appena salvati!
Sono in acqua e il fondo si vede benissimo....ci sono circa 22-23 metri...è una striscia di "grotto" fessurato quindi prendo il novantino tuttofare!!

Alla prima planata mi accorgo che non c'è molta vita, solo qualche piccolo fasciato e un po' di mangianza...
Dopo il primo tuffo inizio a controllare gli spacchi....ma non trovo niente di interessante.
Tolgo la testa da sotto una lastra e prima di risalire mi guardo intorno......mi accorgo di un dentice solitario!!
Un bellissimo pesce che però non dimostra curiosità o interesse...così guadagno la superficie...
Cambio fucile e tento un altro tuffo col 100 doppio elastico....caduta lenta per individuare un buon appostamento...una volta schiacciato sul fondo i secondi passano ma del dentice nemmeno l'ombra....

Il mio amico viene a prendermi e una volta in gommone gli dico che andiamo a vedere un altro posto in modo da poterci ancorare e stare in acqua insieme...
Tra me e me ripenso al dentice e penso che dovrò tornare su quella zona di grotto qualche altra volta...
Arrivati a destinazione....cerco un buon posto per ancorare il gommone.

Il gommone è ancorato e preparo il pallone segna sub....il mio amico non pesca oltre i 13-15 metri e gli dico che dovrà seguirmi perché ho bisogno della sua presenza in superficie....non mi deve perdere di vista!!
Dopo tutte le raccomandazioni entriamo in acqua....il fondo è una bellissima frana di massi giganti che sprofondano...l'acqua è pulitissima...la corrente è leggera e non da fastidio...

Dopo i primi tuffi senza avvistamenti interessanti raggiungo una zona che mi piace e mentre mi preparo per un altro tuffo tengo d'occhio una piccola chiazza di sabbia che mi serve da riferimento...
Una volta sul fondo mi guardo intorno e vedo un cerniotto in lontananza...riesco da arrivarci strisciando all'agguato...parte il colpo quando la cernia è ancora di muso...inizio la risalita e una volta in superficie faccio recuperare il pesce col filo del mulinello al mio amico che aveva seguito l'azione con un tuffo di pochi metri...intanto io riavvolgo il mulinello!!
Attaccato il pesce alla boa....ricaricato il fucile...si continua a scorrere lungo la frana...
So che il mio amico potrebbe annoiarsi non potendo arrivare al fondo e pescare...così dopo ogni tuffo lo aggiorno sullo scenario...sugli avvistamenti...cerco di renderlo partecipe il più possibile!!
Arrivati su dei massi molto belli inizio a ventilarmi e prepararmi per la discesa...
Appoggiato sul fondo mi guardo intorno e vedo altri due cerniotti....uno sfila dritto dietro un grosso masso mentre l'altro si dilegua chissà dove....risalgo senza forzare nessun tipo di avvicinamento...la cernia mi è sembrata tranquilla e sicura del suo riparo...
Preparo bene un altro tuffo di poco spostato dalla verticale del suo pietrone.....e giù...
Inizio a strisciare verso il masso sperando di vedere il pesce affacciato dove l'avevo visto entrare...ma niente....proprio mentre stacco dal fondo mi accorgo che la cernia è all'ombra del masso vicino e si infila....così cambio rotta e mi infilo anche io!!!
Vedo la cernia in un angolo del camerone rivolta verso di me...sparo e risalgo col mulinello aperto!!
Una volta in superficie chiudo il mulinello col filo in trazione....il mio amico era li ad aspettarmi...così gli passo il mio fucile e gli dico di tenere il filo in trazione....
Mi faccio lasciare il suo novantino pensando che fosse il caso di riscendere per un altro colpo!
Invece ad un tratto il mio amico mi fa notare che il filo si è allentato e il pesce sta salendo!....era stata colpita sul muso!!

Sono le cinque passate e abbiamo due pesci decenti....per me può bastare!!!
Così decidiamo di tornare al gommone....passando più a terra, in modo che il mio amico possa tentare qualche tuffo....
Una volta sul gommone sistemiamo i pesci nel frigo e tutte le attrezzature al loro posto....così partiamo....e durante i 45 minuti di navigazione continuiamo a chiacchierare...facendo una specie di resoconto della giornata e dei vari avvistamenti!!

Posso dirvi che ci siamo divertiti e che è stato un bel pomeriggio in mare!!
Ecco una foto dei pesci......

20160720_185908.jpg

Vi saluto.....e appena posso vi scriverò ancora di........un po' d'estate!!!
:ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CLUB OF BLUEFISHES' KILLERS

Sa miseria tua non esti su dinai...
Sa miseria tua esti in conca...

ARCHIMEDE PITAGORICO DEL FORUM ANNO 2014-15

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Re: Un po' d'estate.....

Messaggioda Dario Motta » lunedì 19 settembre 2016, 7:25

:o.k: :clap:
Immagine
Pelagus amo quod patria liberorum est!

Censito N° 853995

Dario Motta
Gold Member
Gold Member

Messaggioda g.shark72 » lunedì 19 settembre 2016, 7:27

Bellissime :lovely:

:clap: :clap: :o.k:
il mare.........un'emozione infinita

Un abbraccio da dietro a tutti by PALUZZO

g.shark72
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Siniscam » lunedì 19 settembre 2016, 12:23

Bellissimo racconto Fabio. :clap2: :clap2: :clap2:
Mi è sembrato di rivivere in parte la domenica delo scorso ottobre che abbiamo trascorso insieme nelle stesse zone. Che bello!!! :o.k:
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda Siniscam » lunedì 19 settembre 2016, 18:19

ragnetto ha scritto:Ottobre? :crying: :cry:
Da allora sono entrato in acqua tre volte e ancora sono tutto rotto. :(

Certo Andrea, era ottobre ed il giorno prima siamo stati insieme in un altro "postaccio"... Malfatano!!!
Bello anche li!
Siniscam
Moderatore
Moderatore

Località: San Donato Milanese (MI) ma vivo nel posto sbagliato :-)

Messaggioda Daniele » lunedì 19 settembre 2016, 19:03

Coppiola di cernie! :super:
http://digilander.libero.it/pesca_sub
Immagine

NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA !
TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA !!!

Immagine
Daniele
Amministratore
Amministratore

Messaggioda il Fabio » lunedì 19 settembre 2016, 19:40

Siniscam ha scritto:Mi è sembrato di rivivere in parte la domenica delo scorso ottobre che abbiamo trascorso insieme nelle stesse zone. Che bello!!! :o.k:

Eh....caro Marco...nei posti dello scorso Ottobre ormai i pesci sono sempre meno!!!
Anche se ogni tanto qualcosa salta fuori.....cerca di ritagliarti due giorni anche quest'anno!!!
:D

ragnetto ha scritto:Ottobre? :crying: :cry:
Da allora sono entrato in acqua tre volte e ancora sono tutto rotto. :(

Andre cerca di riprenderti......l'astinenza dalla pesca inizia a dare segnali di squilibrio!!! :roll:

Grazie a tutti amici.....a presto un nuovo racconto!!!
:ciao:

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda roby 60 » lunedì 19 settembre 2016, 22:13

Grande Fabio!!! :o.k: Belle cernie e bel racconto...Bravo!!! :clap2: :clap2: :clap2: ... :ciao:
roby 60
Silver Member
Silver Member

Messaggioda montalbano_ » martedì 20 settembre 2016, 1:51

Certo che tu, ragazzo,stai diventando pericoloso!
:clap2: :clap2: :clap2: :sole:
montalbano_
Staff Tecnico
Staff Tecnico

Messaggioda Riky » martedì 20 settembre 2016, 16:48

Eh, eh! Fabio Top!!! Se Dario è l'ammazza-orate, te sei il tritura cernie!! Grande!
Ma aspetto un altro racconto! :p
Immagine
Ry style
Riky
Gold Member
Gold Member

Messaggioda il Fabio » mercoledì 21 settembre 2016, 13:03

Grazie Amici!!!........troppo buoni!!!
Appena possibile vi racconterò di qualche altra uscita in mare!!!
:happysub: :happysub: :happysub:

Immagine
il Fabio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Vito Fasano » sabato 24 settembre 2016, 16:26

che pesci!!
complimenti anche per il racconto
La scienza ha il compito di dare risposte nuove a domande vecchie.
Tutto quello che ha un inizio ha una fine.
Immagine
Vito Fasano
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Andrea'82 » lunedì 26 settembre 2016, 18:30

:o.k:

Immagine
attestazione N.:397366
Andrea'82
Silver Member
Silver Member

Messaggioda robbytecnico » venerdì 30 settembre 2016, 18:36

Grande Fabio, complimenti per le catture e per il racconto. :clap:
Ultima modifica di robbytecnico il venerdì 30 settembre 2016, 18:37, modificato 1 volta in totale.
Roberto Tabita
l'acqua è vita
Immagine

"- Ogni volta che vai in mare cerca di essere come il latte di cocco non come il corallo, perchè il corallo è ancora un pezzo di corallo, il latte di cocco ora è il Mare -" (cit.)
robbytecnico
Gold Member
Gold Member

Torna a Racconti, foto e video di pesca in apnea