Una ricetta per il barracuda

Rispondi al messaggio


Questa domanda serve a prevenire iscrizioni automatiche.
Emoticon
:D :) :rolleyes: :sole: :risatina: :roll: :biggrin :entu: :pern: :P :shifty: :pino: :devil: :fischio: :ciao: :innocente: :lovely: :arrosito: :sbav: :happysub: :subglass: :cool: :clap2: :clap: :o.k: :sorpresa: :sleep: :unsure: :mmm: :scettico: :8E: :confused: :stor: :o :( :Bye-Bye: :crying: :cry: :doh: :toobad: :< :nonono: :muto: :censura: :spam: :down: :zip: :nausea: :vomito: :pecora: :freddo: :eek: :ammicca: ;) :fumato: :police:
Visualizza tutte le emoticon
BBCode attivo
[img] attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive
Revisione argomento
   

Espandi visuale Revisione argomento: Una ricetta per il barracuda

Re: Ma come li mangiamo?

Messaggio da Daniele » lunedì 30 giugno 2008, 8:54

La ricetta che conosco io è leggermente differente.
In pratica, il polpo viene tagliato come hai spiegato tu e messo in una bottiglia di plastica.
Poi la si procede alla lessatura con tutta la bottiglia (a me la cosa fa impressione...).
Dopo la lessaturasi procede al taglio del salame di polpo in sottili fettine da condire a piacimento.
Penso che la colla di pesce serva per far attaccare i vari pezzi di polpo e rendere il salame più sodo.

Re: Ma come li mangiamo?

Messaggio da Gizzo » sabato 28 giugno 2008, 5:39

Caro Daniele, dopo un'inutile attesa di nuove ricette, provo a risvegliare l'argomento.
La mia ricetta per il salame di polpo è la seguente: Cuocio il polpo in pentola a pressione, per circa 30-40 minuti da quando soffia. Spello bollente mantenendo le ventose. Taglio i tentacoli e la testa la faccio a strisce. Metto tutto in una fila parallela. Mischio con grani di pepe nero. Lego in una calza da donna e surgelo. Qualcuno aggiunge la gelatina di pesce, ma io non ho mai provato. Proverò la prossima volta.

Re: Ma come li mangiamo?

Messaggio da Gizzo » mercoledì 18 giugno 2008, 14:33

Daniele confrontiamo le ricette del salame di polpo, sia per sapere se parliamo della stessa cosa sia per tendere al meglio. Se non lo hai mai preparato personalmente fatti dire da chi lo fa qual'è la procedura.

Infine cosa che ho dimenticato di fare prima, complimenti al Web Master. Il sito è molto ben fatto e mostra una qualità altamente professionale.

Re: Ma come li mangiamo?

Messaggio da Gizzo » mercoledì 18 giugno 2008, 9:58

Pensavo che in un paese come la Puglia, dopo il mio primo messaggio sarebbero fioccate le ricette originali ed avrei imparato qualcosa di nuovo.

Pazienza ora vi dò un'aggiunta: Chi non lo vuole mangiare crudo il barra, faccia il carpaccio caldo. Ossia piastra in teflon bollente ed una rapida (pochi secondi) scottata su entrambi i lati. Tutto il resto come la prima ricetta.

Vi potrei dare anche " il salame di polpo", ma non ve lo dò fino a quando non ricevo almeno due ricette originali che non conosco. :fischio:

Re: Ma come li mangiamo?

Messaggio da Gizzo » domenica 15 giugno 2008, 12:22

E naturalmente un filo di olio extravergine come viene prodotto in Puglia.

Una ricetta per il barracuda

Messaggio da Gizzo » domenica 15 giugno 2008, 12:18

Spero che non peschiate soltanto, ma vi gustiate pure il pescato con giuste ricette. Vi dò una dritta: come mangiare il barracuda.
Dopo avere provato in vari modi senza esaltanti risultati, ho chiesto ad un famoso cuoco veronese che "non cucina" il pesce in modo fantastico. Mi ha detto: " la carne del barracuda tende a seccare in cottura, quindi va fatto crudo o cotto appena un pò. Mentre vi scrivo sto per andare a pranzo ed ho preparato il barracuda crudo. Vi dico come:
Pulito fresco a mare. Sfilettato nei due filettoni principali; spellato. Tagliato a fettine trasversali come il salmone affumicato. In un piatto poco sale e pepe sul fondo. Poche goccie di limone (non va cotto nel limone), i filetti e sopra sale, pepe e le gocce di limone. E' pronto fantastico e si accompagna con una buona insalata e con pomodoretti. Se qualcuno ha reticenze col crudo la prossima volta vi dò un'altra ricetta. Buon appetito.

Top

cron